Creato da aris67 il 26/03/2009

Sapore di scuola

Scuola, lingua e lingue

 

 

« L'angolo della poesiaL'angolo della poesia »

A proposito di poesia...a scuola

Post n°69 pubblicato il 03 Dicembre 2009 da aris67
 

                                   Interno

       Sulla deliziosa poesia Interno (S. Penna), potremmo lavorare chiedendo ai ragazzi di:

 

  1. Annotare durante l’ascolto ( il 2°) ciò che colpisce di più (suoni, immagini, parole), utilizzando anche la forma grafica.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 2. Leggere in silenzio la poesia, facendo notare che ritrae un interno triste e desolato inaspettatamente illuminato dall’apparizione di un tenero gattino.

 3. Riportare nella griglia, dopo la lettura silenziosa, le parole e le espressioni che sembrano esprimere un contrasto (luce/ombra; gioia/ tristezza).

 Luce                                  Ombra

---------------------------------------------

---------------------------------------------

Gioia                              Tristezza

---------------------------------------------

----------------------------------------------

 4. Riflettere sulla presenza di parole come tavolaccio, ragazzaccio e spiegare perché il poeta non ha usato tavolo, ragazzo.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 5. Consultare il dizionario per il significato di annuvolato, cercando di rilevare quello attribuito dal poeta nel contesto poetico.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 6.  Formulare qualche ipotesi sul perché il gattino esita a uscire dalle braccia del ragazzo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 7. Riascoltare per la terza volta la lettura della poesia, rileggere e provare a descrivere le proprie sensazioni.

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiungiamo altre domande.....

8. Rappresentare la scena con un disegno.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Rispondi al commento:
atapo
atapo il 09/12/09 alle 10:37 via WEB
Purtroppo ultimamente noto che anche negli ultimi anni della scuola primaria ci sono sempre più bambini che si rifiutano di disegnare dicendo che non sono capaci. Anticipazione dell'età successiva anche in questo campo? Richieste eccessive di perfezionismo da raggiungere in tempi troppo rapidi, fatte da insegnanti frettolosi e da famiglie con troppe aspirazioni...? Se qualcuno sa rispondere...
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

INFORMATIVA

Si informa che tutte le immagini utilizzate e visualizzate all'interno del Blog sono tratte da Internet attraverso i motori di ricerca, pertanto l'autore potrà in ogni momento chiedere la rimozione delle stesse. Sarà mio dovere toglierle nel minor tempo possibile.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SalvoPianistatrixtywerewolf63saiasasag.dandla.cozzaapestufaLess.is.moreStrada_in_salitachampa1robero.robylacky.procinoottavia4diogene51les_mots_de_sable
 

ULTIMI COMMENTI

Ti leggo ora. Contaccambio con affetto. Aris
Inviato da: aris67
il 07/01/2012 alle 15:47
 
Buon Natale e buone feste cara Aris :-)
Inviato da: trixty
il 24/12/2011 alle 21:28
 
Spero proprio di vederti. Un abbraccio Aris
Inviato da: aris67
il 16/04/2011 alle 10:24
 
Sto cercando di organizzare in modo da esserci per il 6...
Inviato da: atapo
il 15/04/2011 alle 22:34
 
Mi è scappata la S. Riecco il testo con errata...
Inviato da: aris67
il 12/04/2011 alle 13:49
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

L'INCONTRO CON IL LUPO MANNARO...

 

Lucia Mondella, venendo dalla filanda, incontrò il lupo mannaro: che, levatosi il cappello, e sdrusciatene le gran piume per terra, andava sussurrandole certe parolette ad orecchio, delle più zuccherose che aveva. Lucia scappò: e raccontò ad Agnese ogni cosa.
Questa favola ne induce a sospirare:
«C’est dommage!»

 E. Gadda, Il primo libro delle favole Milano, Mondadori, 1995  

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963