Creato da aris67 il 26/03/2009

Sapore di scuola

Scuola, lingua e lingue

 

 

Esploriamo la poesia!

Post n°71 pubblicato il 12 Dicembre 2009 da aris67
 

Esploriamo la poesia Sole (A. Palazzeschi) con i nostri allievi. Iniziamo con alcune domande...           

1. Durante l‘ascolto della poesia annota parole ed immagini “colorate”, utilizzando anche la forma grafica.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2. Passa a leggere in silenzio  la poesia, il cui contenuto, come avrai notato, è tutto risolto in immagini, in impressioni di colore, suscitate da una certa idea di alcuni paesi e luoghi.

 3. Una volta letta la poesia rispondi alle seguenti domande:

 Quale campo dei sensi è sollecitato da questi versi? (olfatto, gusto, visione, udito, tatto?)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ci sono parole collocate tutte in fondo ad alcuni versi? Riscrivile negli appositi spazi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Alcune parole, riprese più volte dal poeta, si ripetono nel testo. Riscrivile negli appositi spazi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quali sono i verbi ricorrenti nella poesia? Prova a spiegare il perché.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ 

4. Esprimi le tue impressioni, sulla base delle annotazioni e delle risposte precedenti.

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Proseguiamo con altre domande......

 

 
 
 

L'angolo della poesia

Post n°70 pubblicato il 09 Dicembre 2009 da aris67
 
Tag: Sole

 

Sole

 Vorrei girar la Spagna

sotto un ombrello rosso.

 

Vorrei girar l’Italia

sotto un ombrello verde.

 

Con una barchettina,

sotto un ombrello azzurro,

vorrei passare il mare:

giungere al Partenone 

sotto un ombrello rosa

cadente di viole.

 Palazzeschi A. (2002), Tutte le poesie, Milano, Mondadori.

  jpeg

H. Matisse, Deux fillettes. Fond jaune et rouge

 
 
 

A proposito di poesia...a scuola

Post n°69 pubblicato il 03 Dicembre 2009 da aris67
 

                                   Interno

       Sulla deliziosa poesia Interno (S. Penna), potremmo lavorare chiedendo ai ragazzi di:

 

  1. Annotare durante l’ascolto ( il 2°) ciò che colpisce di più (suoni, immagini, parole), utilizzando anche la forma grafica.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 2. Leggere in silenzio la poesia, facendo notare che ritrae un interno triste e desolato inaspettatamente illuminato dall’apparizione di un tenero gattino.

 3. Riportare nella griglia, dopo la lettura silenziosa, le parole e le espressioni che sembrano esprimere un contrasto (luce/ombra; gioia/ tristezza).

 Luce                                  Ombra

---------------------------------------------

---------------------------------------------

Gioia                              Tristezza

---------------------------------------------

----------------------------------------------

 4. Riflettere sulla presenza di parole come tavolaccio, ragazzaccio e spiegare perché il poeta non ha usato tavolo, ragazzo.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 5. Consultare il dizionario per il significato di annuvolato, cercando di rilevare quello attribuito dal poeta nel contesto poetico.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 6.  Formulare qualche ipotesi sul perché il gattino esita a uscire dalle braccia del ragazzo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 7. Riascoltare per la terza volta la lettura della poesia, rileggere e provare a descrivere le proprie sensazioni.

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiungiamo altre domande.....

8. Rappresentare la scena con un disegno.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
 
 

L'angolo della poesia

Post n°68 pubblicato il 02 Dicembre 2009 da aris67
 
Tag: Interno

Care colleghe

Ecco un piccolo assaggio poetico! Come ci lavorereste a scuola?

 

 Interno

 Dal portiere non c‘era nessuno.

C’era la luce sui poveri letti

disfatti. E sopra un tavolaccio

dormiva un ragazzaccio

bellissimo.

            Uscì dalle sue braccia

annuvolate, esitando, un gattino.

 Penna S. (1970), Tutte le poesie, Milano, Garzanti.           

jpeg                

                                                                                                           R.A. Renoir, Bambina col gatto.

 
 
 

Diritti di cittadinanza e competenze linguistiche

Post n°67 pubblicato il 16 Novembre 2009 da aris67
 

Grande successo ieri al Convegno, promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e dal Lend di Firenze su: Diritti di cittadinanza e competenze linguistiche.

Erano presenti quasi trecento persone. Un vero e proprio record!

GRAZIE A TUTTI!

 jpeg

                                                  G. Caillebotte, Parigi in un giorno piovoso (1877)

 
 
 

Donna

Post n°66 pubblicato il 13 Novembre 2009 da aris67
 
Tag: Dipinto

 

La poltrona rossa

jpeg 

                                                                        P. Picasso, The Dream

 
 
 

Battibecco

Post n°65 pubblicato il 26 Ottobre 2009 da aris67
 

  

PREFERISCO IL BURQA

di Massimo Fini (24-10-2009)

 

No, grazie.

Lo porti pure lei!                               

                       jepeg

             

                                       S. Botticelli, La nascita di Venere

 

Non tutte le donne fanno carriera o "arrivano al potere" così come lei descrive nell'articolo!

                              

                                                            

 
 
 

Facce televisive

Post n°64 pubblicato il 23 Ottobre 2009 da aris67
 

 

Stolto e misero è colui che ride od urla per togliere la parola all'altro. Codardo se la teme

jbeg

                                                         E. Munch, The scream

 
 
 

Segreti nascosti

Post n°63 pubblicato il 20 Ottobre 2009 da aris67
 
Tag: Poesia

 Racconti..

joeg

                                                  C. Monet, Water Lilies

Tremano i rami del mirtillo,

tremano inquiete le bacche:

nascoste tra le foglie

si raccontano sommessamente i loro segreti.

 Da Sfulingo, R. Tagore, Il palpito della primavera in Poesie.

 
 
 

Convegno

Post n°62 pubblicato il 17 Ottobre 2009 da aris67
 
Tag: Evento

 

  Assessorato alla Pubblica Istruzione                             Lend    

    Comune di Firenze                                                        Lingua e nuova didattica

          

                                    Settembre Pedagogico    

                    jpeg

          Diritti di cittadinanza e competenze linguistiche

                Sabato 14 novembre 2009    Istituto degli Innocenti- Salone Brunelleschi 

   P.zza SS. Annunziata,12- Ore 9/17

Ore 9-13

 Presiede

   Maria Piscitelli                         Responsabile Lend di Firenze

 

Apertura lavori

    Rosa Maria Di Giorgi                     Assessore alla Pubblica Istruzione

    Piero Meacci                      Dirigente del Servizio Scuola dell’infanzia

 

Relazioni

  Costruire curricoli plurilingue per diventare cittadini europei

  Silvia Minardi                             Presidente nazionale Lend

 

 Competenze linguistiche, emancipazione e cittadinanza

  Franco Cambi                            Università di Firenze

 

Grammatica sì, ma quale?

  Maria Luisa Altieri Biagi              Università di Bologna

 

 Scuola dell’infanzia e competenze linguistiche

  Barbara Benedetti                Responsabile del Servizio Scuola dell’Infanzia

 

    Dibattito

                                                     Buffet

Ore 14.30-17.00

                                                  Workshop

              Curricolo linguistico ed educazione alla cittadinanza

 Noi come bolle di sapone ( sc.dell'infanzia, 3 anni), S. Baldacci, R. Gariboli, A.  Bernini– Circolo didattico-Vinci-Empoli. 

Fiori per dire e per raccontare (sc.dell’infanzia, 5 anni), T. Ragucci – I. C. Scandicci-Firenze.

La posta del cuore. Imparare a comunicare e a relazionare (sc primaria, cl.1a), G. Campigli, A. Fattori- gruppo Lend Firenze.

Scambi dialogici in situazioni autentiche (sc primaria, cl. 2a), L. Carpini, C. Granucci-gruppo Lend Firenze

Scritture autobiografiche e narrazioni (sc. primaria, cl.3a), M.G. Baragli, D. Nesi, M. Ramella- Circ. 2 Firenze.

Comandi- divieti-regole- Uno sguardo fra presente e passato (sc. primaria, cl.4a), C. Morganti, G. Pipolo- gruppo Lend Firenze

Tg: istruzioni per l’uso. Interrogare l’informazione (sc primaria, cl. 5a), A. Greppi e N. Cianti - I. C. Strada in Chianti.

Regole e divieti intorno a noi. Due classi a confronto (sc. sec. II grado, cl.1a),  M. C. Butini- M. Caserta I. S. “Vasari”, Figline Valdarno, R. Vignini- I.T.I. “Leonardo da Vinci”, Firenze.

La voce del mistero. Costruire storie in giallo. Due percorsi in parallelo (sc. se. I grado, cl.2a e sc. sec. II grado, cl.1a), S. Sacchini- gruppo Lend Firenze e P. MartiniI. S. “Galilei” Firenze.

Il ruolo del Dirigente nella formazione dei Laboratori di ricerca e sperimentazione nella scuola, I. Summa- Dirigente Scolastico- Bologna.

 Esonero dal servizio

Il Convegno si configura come attività di formazione e aggiornamento. “Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di 5 giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione riconosciute dall’Amministrazione, con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa delle supplenti brevi vigenti nei diversi gradi scolastici” (art. 62 Ccnl 2002/05 e art. 64 del Ccnl 2006/09).

Il Lend è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, D.M. 23-05-2002, prot. 2400/C/3, confermato con D.M. 05-07-2005, prot. 1223.

Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

 
 
 

Quando la mente vola..

Post n°61 pubblicato il 15 Ottobre 2009 da aris67
 
Tag: Poesie

 

Nella gioia del volo l'uccello,

qua e là, nel vuoto,

va scrivendo parole

senza alfabeto.

Quando la mente vola

si risveglia la mia voce,

la penna descrive

la gioia delle ali.

Da Sfulingo, R. Tagore, La gioia che tutto pervade, Poesie.

  

jbeg 

                                                                                              R. Magritte, Le retour

Fuori, nel mondo,

cerchi materiale di gioia:

ma solo in te stesso

lo puoi trovare.

 Da Sfulingo, R. Tagore, La gioia che tutto pervade, Poesie.

 
 
 

L'épreuve du sommeil

Post n°60 pubblicato il 12 Ottobre 2009 da aris67
 
Tag: Attesa

 

Notte!

 

jpeg

R. Magritte, L'épreuve du sommeil

 

 
 
 

Incontri

Post n°59 pubblicato il 12 Ottobre 2009 da aris67
 

 

Laboratorio: “Ascoltare, progettare e creare podcast”

Come utilizzare il podcasting nell’insegnamento delle lingue (L1, L2, LL.SS.)

 A cura di Claudia Perlmuter –  ANSAS ex Irre Toscana

Lend Firenze

Scuola “Citta Pestalozzi”, via delle Casine 1, 50122 Firenze     Ore 17-19

              

Il podcast è un prodotto multimediale che ha radici nella radio e che inizia a diffondersi nell’ambito della formazione per le sue innumerevoli potenzialità didattiche. Di che cosa si tratta? Come viene prodotto un podcast? Quali sono i suoi possibili usi nella didattica delle lingue?. Queste sono alcune delle domande a cui il laboratorio intende dare prime risposte.

L’iniziativa si rivolge a docenti di tutti i gradi di scuola[1] e si articola in 3 incontri di due ore ciascuno (6 ore complessive).  Le attività in presenza potranno essere affiancate da esercitazioni individuali da svolgere in autonomia nel tempo che intercorre tra gli incontri previsti.

Ai partecipanti saranno forniti materiali di approfondimento, di documentazione e di lavoro.

                         Programma

 1° incontro: martedì 17 novembre – ore 17/19

Introduzione al podcasting e al suo uso nella didattica

 -        Cosa sappiamo di podcast e podcasting?

-          Installazione ed uso di iTunes

-          Ricerca, con diverse modalità, di podcast esistenti (più lingue)

-          Valutazione dei prodotti ed eventuale “abbonamento” (gratuito)

-          Ipotesi di uso didattico dei prodotti individuati

-          Format e trasmissioni: prime ipotesi

è  Esercitazione: elaborazione di un’ipotesi di trasmissione (format) da realizzare a

           scuola

 2° incontro: martedì 15 dicembre – ore 17/19

Dalla progettazione alla realizzazione di un podcast

 -          Analisi di progetti di trasmissioni ipotizzati e/o realizzati in ambito scolastico (p.e

          di educazione linguistica, di italiano L2, di inglese lingua veicolare di scienze,

          ecc.)

-          Progettazione di un episodio

-          Presentazione del software open source Audacity per la registrazione e

          l’elaborazione del  suono

-          Individuazione di musiche per sigle e sonorizzazioni da utilizzare con licenza

          Creative Commons

-          Prime prove di registrazione e di editing di suoni. Elaborazione di una sigla

è  Esercitazione: elaborazione di un contributo sonoro per il podcast del corso

 

3° incontro: giovedì 4 febbraio – ore 17/19

Realizzazione di un semplice episodio e pubblicazione di un podcast in Internet

 -          Analisi delle esercitazioni: ascolto dei prodotti elaborati

-          Montaggio dei contributi in un unico episodio

-          Esplorazione degli hosting gratuiti (spazi su Internet) per la pubblicazione del  

            podcast

-          Creazione dell’account  e pubblicazione del podcast in Internet

-          (Eventuale) Registrazione del Podcast su iTunes

è  Conclusione: confronto sulle attività realizzate e sintesi del percorso

 

 Direttore del corso: Francesca Giuliani

 Sede del corso

Laboratorio Multimediale di Scuola Città Pestalozzi – Via delle Casine 1 – 50122 Firenze

 Il Laboratorio si configura come attività di formazione ed aggiornamento in quanto è organizzato dal Lend di Firenze (Lend-Associazione professionale qualificata per la formazione del personale della scuola ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, D. M. 23. 05. 2002, prot. 2004/C/3).

 

 

 

 

 

 

 



[1] Non sono richieste particolari conoscenze informatiche. E’ sufficiente avere interesse per l’uso delle nuove tecnologie nella didattica e possedere conoscenze di base di programmi per la navigazione in internet e per l’elaborazione di testi e immagini.

 

 
 
 

Il risveglio!

Post n°58 pubblicato il 10 Ottobre 2009 da aris67
 
Tag: Saluto

           

   Salut jpeg.  Ne dors pas!

jbeg

                                                            C. Monet, Promenade

 
 
 

Battute famose

Post n°57 pubblicato il 10 Ottobre 2009 da aris67

Le persone in genere non sono così brutte come vengono ritratte.

                                                                                    Pablo Picasso

jepg

                                                                                 F. Botero, Mademoiselle Rivière

 
 
 

Sonno profondo

Post n°56 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da aris67
 

E' ora di svegliarsi!

jpeg

 
 
 

Tragedia in due battute

Post n°55 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da aris67
 

Tutti in scena. Alziamo il sipario!

Autorità: Lei come si permette di dire queste cose! In pubblico poi! Chi è lei per dirle!

Una voce del pubblico: Nessuno, ma credevo che chiunque potesse parlare!

Altra voce: Taci, taci, che è meglio!

 

jpeg

 

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione, cominciando dalla scuola.

La legge vieta soltanto i giornali e gli spettacoli contrari al buon costume" (Art.21 della Costituzione italiana).

 

 

 

 
 
 

Messina

Post n°54 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da aris67
 
Tag: Notizie

Tragedia avvenuta!

jpeg

 

 
 
 

Una tragedia annunciata

Post n°53 pubblicato il 06 Ottobre 2009 da aris67
 
Tag: Notizie

 Messina

"Avevamo previsto il disastro"....

jpeg

                                                             Il balcone, E. Manet

Complimenti!

 
 
 

How are you?

Post n°52 pubblicato il 06 Ottobre 2009 da aris67
 

 

        Fine, Thank you!

 

jpeg

 

  Buona giornata tutti!

 

 
 
 

INFORMATIVA

Si informa che tutte le immagini utilizzate e visualizzate all'interno del Blog sono tratte da Internet attraverso i motori di ricerca, pertanto l'autore potrà in ogni momento chiedere la rimozione delle stesse. Sarà mio dovere toglierle nel minor tempo possibile.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SalvoPianistatrixtywerewolf63saiasasag.dandla.cozzaapestufaLess.is.moreStrada_in_salitachampa1robero.robylacky.procinoottavia4diogene51les_mots_de_sable
 

ULTIMI COMMENTI

Ti leggo ora. Contaccambio con affetto. Aris
Inviato da: aris67
il 07/01/2012 alle 15:47
 
Buon Natale e buone feste cara Aris :-)
Inviato da: trixty
il 24/12/2011 alle 21:28
 
Spero proprio di vederti. Un abbraccio Aris
Inviato da: aris67
il 16/04/2011 alle 10:24
 
Sto cercando di organizzare in modo da esserci per il 6...
Inviato da: atapo
il 15/04/2011 alle 22:34
 
Mi è scappata la S. Riecco il testo con errata...
Inviato da: aris67
il 12/04/2011 alle 13:49
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

L'INCONTRO CON IL LUPO MANNARO...

 

Lucia Mondella, venendo dalla filanda, incontrò il lupo mannaro: che, levatosi il cappello, e sdrusciatene le gran piume per terra, andava sussurrandole certe parolette ad orecchio, delle più zuccherose che aveva. Lucia scappò: e raccontò ad Agnese ogni cosa.
Questa favola ne induce a sospirare:
«C’est dommage!»

 E. Gadda, Il primo libro delle favole Milano, Mondadori, 1995  

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963