Creato da miriam1mt il 28/11/2011

LA VITA COS'E'???

Una felicità che finora l'uomo non ha mai conosciuto: la felicità di un dio colmo di potenza e d'amore, di lacrime e di riso, una felicità che, come il sole alla sera, non si stanca di effondere doni della sua ricchezza inestinguibile e li sparge nel mare, e come il sole, soltanto allora si sente assolutamente ricca, quando anche il più povero pescatore rema con un remo d'oro! Questo sentimento divino si chiamerebbe, allora -umanità!

 

« Berlusconi rilancia Forz...Alessia Marcuzzi pubblic... »

Sante omelie/ La partita a scacchi di Papa Ratzinger con i lefebvriani: il punto della situazione

Post n°2238 pubblicato il 16 Luglio 2012 da miriam1mt
 

Lunedì, 16 luglio 2012 - 11:15:00

di Antonino D'Anna
 

ratzinger

Sembra una partita a scacchi. Non appena si sposta un pezzo in Vaticano, immediatamente ne viene spostato un altro Oltralpe. Precisamente a Econe, Svizzera, sede della Fraternità Sacerdotale San Pio X fondata da monsignor Marcel Lefebvre nel 1970. I lefebvriani, in altre parole. Le parole pronunciate ieri nel corso dell'omelia della Messa che Benedetto XVI ha celebrato a Frascati dopo la visita di Giovanni Paolo II nel 1980, sembrano appartenere a questo continuo gioco di detto e non detto, rimandi e rinvii che da tempo si intrecciano tra gli scismatici non più scismatici (è stata infatti rimessa la scomunica ai vescovi illecitamente ordinati da Lefebvre nel 1988), ma non ancora rientrati nella piena comunione di Roma.

LE PAROLE DI RATZINGER- Vediamo che cosa ha detto ieri il Papa. Nel corso dell'omelia ha accennato al Concilio Vaticano II: "I documenti del Concilio contengono una ricchezza enorme per la formazione delle nuove generazioni cristiane". Ed ha aggiunto: "Rileggeteli, approfonditeli e cercate di metterli in pratica nelle parrocchie, nelle associazioni e nei movimenti"; un forte richiamo al Concilio Vaticano II, qui indicato come pietra per costruzione della Chiesa di domani. Questo richiamo può anche essere letto come una risposta alle voci che parlano di un "no" da parte dei lefebvriani alle offerte vaticane (una prelatura personale, cioè una diocesi senza territorio e con ampia autonomia), in nome del rifiuto integrale di tutta la dottrina predicata dal Concilio e che, per il movimento di Econe, sarebbe alla base della profonda crisi della fede e della Chiesa oggi.

LE PAROLE DEI LEFEBVRIANI- Del resto, come nel loro stile, i lefebvriani hanno chiuso sabato 14 luglio il loro capitolo generale con questo scarno comunicato: "Il Capitolo generale della Fraternità San Pio X si è concluso questo sabato 14 luglio 2012, a Ecône (Svizzera). Riuniti a fianco alla tomba di Mons. Marcel Lefebvre, i capitolari hanno reso grazie a Dio per la profonda unità che ha regnato tra loro nel corso di queste giornate di lavoro". Attenzione: si parla di "profonda unità", contrariamente alle voci (la trasparenza mediatica non è proprio il punto forte della Fraternità) che parlano di una spaccatura in due fazioni, con il superiore della Fraternità Bernard Fellay deciso a rientrare in comunione con Roma, e i "falchi", gli "irriducibili" che non accettano il ritorno all'ovile vaticano.

LOTTE INTERNE- È significativo che, mentre l'Argentina ha espulso nei giorni scorsi Richard Williamson, il vescovo negazionista dell'Olocausto che con le sue dichiarazioni nel 2009 ha creato non poco imbarazzo Oltretevere e ad Econe, dall'altro lato il trimestrale della Fraternità (e che lì dirigeva un seminario dei lefebvriani, dal quale è stato allontanato dalla Fraternità per le sue dichiarazioni), "Tradizione", ha aperto il numero 2 con un editoriale e un numero ovviamente critici nei confronti di quanto i Padri conciliari decisero tra il 1962 e il 1965. Il Concilio come un "allontanamento" dalle verità della fede cattolica. In ogni caso, ecco l'annuncio: "Il Capitolo generale invierà prossimamente a Roma una dichiarazione comune, che in seguito sarà resa pubblica".

LE LETTERE- A proposito di pubblicità: è interessante sottolineare un comunicato del 9 maggio scorso, relativo all'infuocato scambio di lettere tra Fellay da una parte (favorevole all'apertura) e i falchi (tra cui Williamson) dall'altra parte, condannato dalla Fraternità come un grave peccato che "fomenterà la divisione" interna ai lefebvriani. In quelle lettere Fellay ha cercato di far ragionare i "falchi", ricordando loro come nella Chiesa ci sia una linea per la Tradizione voluta da Benedetto XVI, che oggi "giovani preti e seminaristi, nonché un piccolo gruppo di vescovi" simpatizzerebbe volentieri per quelli di Econe, e che la situazione del 2012 non è certo quella del 1988. Più una forte precisazione: "Noi non abbiamo fatto alcun accordo pratico". E l'intransigenza di Williamson e soci potrebbe portare davvero ad uno scisma in futuro. Chi la spunterà? Il 25 giugno scorso Fellay ha parlato di trattative con Roma "ad un punto morto". Ora il comunicato che parla di "profonda unità": c'è da credere che per il momento è tutto rinviato. Ma non è detto che, prima o poi, Fellay  non la spunti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 83
 

Non abbandonate gli animali

 

NO STALKING

Anche  le  donne  possono  commettere

questo  reato  penale

con la  scusa di  essere  sincere

e  di  essere  veritiere

perseguitano  insultano

giudicano e condannano

denuncia  subito  alla  Polizia 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: miriam1mt
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoexogino75hawkontheskinalombarbiegemotZ.Vennunziaespositobabyevaleantecristo3stageacademyballetwoforwoitalynik88nqnaufragodiuraganocekkodeluca
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963