Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

rbx1dglpaperino61tonomadi50g1b9cassetta2DoNnA.Selyravprefazione09H.xymisteropaganoDott.FiccagliaQuartoProvvisorioArianna1921jezabel777
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Cosa sta succedendo ?Paperino in palestra »

La storia dell'Heavy metal : Origini

Post n°1367 pubblicato il 29 Maggio 2013 da paperino61to

L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal  è un genere di musica rock. Derivante dall'hard rock ( la differenza è molto sottile ) , è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, spesso, persino delle voci. Molti definiscono le tematiche musicali come oniriche, rabbiose o violente, ignorando in realtà sia la vera storia di questo genere musicale, sia il fatto che queste tematiche siano state per la maggior parte introdotte dalle tendenze del nuovo millennio.
Esistono una moltitudine di stili e sottogeneri dell'heavy metal. Di conseguenza esistono sottogeneri più melodici e commerciali, ed altri dalle sonorità estreme e underground.

Già molto popolare negli anni settanta ed ottanta, ha continuato ad avere successo nei decenni seguenti e si è inoltre diversificato in numerosi sottogeneri. Moltissimi sono gli artisti e i gruppi ascritti al metal, sia nei meccanismi musicali ufficiali che in ambito underground.

L'uso di quest'espressione in riferimento a un genere musicale risale alla stampa statunitense nei primi anni settanta. I primi ad utilizzarlo in un brano musicale furono gli Steppenwolf con Born to Be Wild, pubblicata nell'omonimo album del 1968 e inclusa nella colonna sonora del film Easy Rider; in questo brano compare la frase "heavy metal thunder" ("tuono sferragliante") con riferimento al rombo della ferraglia delle moto bicilindriche usate dai riders, le Harley Davidson.

(EN)
« I like smoke and lightning
heavy metal thunder
racin' with the wind »

(IT)
« Mi piacciono il fumo e il lampo
il tuono di ferraglia
gareggiare con il vento »

 

La prima canzone chiaramente identificabile come pre-prototipo dell'heavy metal è You Really Got Me dei The Kinks,pubblicata nel 1964. Il brano era chiaramente segno dei tempi: già alla fine del 1968 le sonorità di tutta la scena rock si erano "indurite" rispetto alla prima metà del decennio. Diversi brani di quell'anno, per molti versi cruciale, vengono etichettati dai critici come "il primo vero pezzo heavy metal. Versione ripresa molti anni dopo dal gruppo dei Van Halen.

Una musica che divide la gente : o la si ama oppure la si detesta, in ogni caso penso che chiunque abbia sentito anche solo una volta un pezzo non possa dire :  questi non sanno suonare.

Chitarristi del tipo come Blackmoore , Steve Morse, Angus Young e Malcolm, Ted Nuggent , e altri ancora sono Signori indiscussi di questo strumento. Idem per gente come Glover o Harris del basso per non parlare della battare in primis il compianto e mai dimenticato Bonam dei Led Zeppelin.

Voci come Plant , Dickinson ( Iron Maiden ), Ian Gillan ,  Bon Scott ( morto troppo presto ), Ousbourbe, R.J.Dio  e altri ancora sono tutt'ora le ugule mai superate in questo genere musicale .

Se vi va di percorrere con il papero questa strada sarò lieto di farvi da cicerone...una strada come dicono gli AC/DC per l'inferno ....

             

               

    

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963