Creato da SdoppiamoCupido il 04/05/2006
Blog non vivo ma nemmeno morto! - Oramai sdoppiare Cupido sarebbe come sezionare un cadavere: mi sento un disoccupato!
SdoppiamoCupido in libera uscita
 

Vecchi amici

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Abbandonati

 

Premio D eci e lode
05/02/08 ricevuto dal blog
TRANI A GOGO

di occhi_di_gatto5
per l'originalità dei post

12/02/08 ricevuto dal blog
A.A.A.MEGAPIXELS
di
nom_de_plume
ad Angelo perché il suo
blog ha una marcia in più


06/03/08 ricevuto dal blog
discussioni
di saco69
[...]blog che leggo spesso e volentieri, fatti molto bene e con intellligenza[...]
immagine
Sdoppiamo Cupido
Add to Technorati Favorites
immagine
 

    C O U N T E R M A N I A

 

 

« AngelgoriadeONU: Il diritto di veto »

La giornata della memoria

Post n°70 pubblicato il 27 Gennaio 2007 da SdoppiamoCupido
 

Oggi si celebra la giornata della memoria.

Il 27 gennaio del 1945 i soldati dell'armata rossa entravano ad Auschwitz. L'abbattimento dei cancelli del più vasto campo di sterminio nazista rappresentò un avvenimento prevalentemente simbolico. Il campo era già stato evacuato. I prigionieri erano stati trasferiti forzatamente, in una lunga marcia sotto la neve, all'interno del territorio tedesco. Solo pochi reclusi, riusciti a nascondersi, furono effettivamente liberati dai soldati sovietici.

Con la legge 211 del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha riconosciuto la giornata del 27 gennaio come Giorno della Memoria.

Fonte http://www.educational.rai.it/mat/ri/rimemor.asp

immagine

Ma c'era il bisogno di una legge che proibisse il negazionismo come quella proposta da Mastella ed approvata due giorni fa dal consiglio dei ministri?

Faranno una legge anche contro chi sostiene che il Sole gira intorno alla Terra?

Indipendentemente dalla quantità di prove a favore di una tesi o verità storica, proibire per legge la discussione di opinioni contrarie, quando vengano espresse con correttezza e moderazione, mi sembra un affronto alla libertà di espressione

Vorrei, in questa giornata, ricordare tutte le stragi che hanno afflitto l'umanità nel XX secolo:

I GENOCIDI DEL XX SECOLO

1. GENOCIDIO DEL POPOLO ARMENO
I "Giovani Turchi" (ufficiali nazionalisti dell'Impero ottomano) ordinarono tra il 1915 e il 1923 vasti massacri contro la popolazione armena cristiana. Le successive deportazioni di massa porteranno il numero delle vittime a un milione e mezzo circa.

2. GENOCIDIO DEI POPOLI DELLA CINA
Nell'anno 1900, la rivolta dei "Boxer" causò oltre 30 mila morti, in gran parte cristiani. E sono almeno 48 milioni i cinesi caduti sotto il regime di Mao tra il "Grande salto in avanti", le purghe, la rivoluzione culturale e i campi di lavoro forzato, dal 1949 al 1975.

3. GENOCIDIO DEI POPOLI DELLA RUSSIA
Non meno di 20 milioni i russi eliminati durante gli anni del terrore comunista di Stalin (1924/1953). Esecuzioni di controrivoluzionari e di prigionieri, vittime del gulag o della fame.

4. GENOCIDIO DEL POPOLO EBRAICO
Con l'avvento del nazismo di Hitler in Germania (1933/1945) viene avviato lo sterminio del popolo ebraico in Europa; le vittime di questo immane olocausto sono calcolate in oltre 6 milioni di persone, la gran parte di loro morta nei campi di sterminio.

5. GENOCIDIO DEI POPOLI DELL'INDONESIA Nel periodo 1965/67, quasi un milione di comunisti indonesiani sono stati deliberatamente eliminati dalle forze governative indonesiane, mentre tra il 1974 e il 1999 sono stati eliminate da gruppi paramilitari filo-indonesiani 250 mila persone della popolazione di Timor-Est.

6. GENOCIDIO DEL POPOLO CAMBOGIANO
Un milione di cambogiani sono morti in soli quattro anni, tra il 1975 e il 1979, sotto il regime di terrore instaurato dai Khmer rossi di Pol Pot.

7. GENOCIDIO DEL POPOLO SUDANESE Si stima che un milione e novecentomila cristiani e animisti siano morti a causa del blocco imposto dal governo di Khartum all'arrivo degli aiuti umanitari destinati al Sudan meridionale.

8. GENOCIDIO DEI POPOLI DEL RWANDA E DEL BURUNDI Dal 94 ad oggi, 800 mila civili ruandesi sono stati massacrati nel conflitto scoppiato tra hutu e tutsi; un'analoga cifra è stimata per le vittime del vicino Burundi.

9. GENOCIDIO DEI POPOLI DELL'AMERICA LATINA Dalla Rivoluzione messicana, ai "desaparecidos" delle dittature militari degli ultimi decenni del XX secolo, sono oltre un milione le vittime innocenti della violenza di Stato dei regimi sudamericani. Inoltre solo in Amazzonia si calcola che quasi 800 mila indios sono morti in un secolo, per le angherie e i soprusi subiti.

10. GENOCIDIO DEL POPOLO IRACHENO Un organismo dell'ONU ha stimato nel 1998 in un milione di morti, tra cui 560 mila bambini, gli iracheni morti a causa dell'embargo internazionale e della politica di Saddam Hussein. Non si hanno a tutt'oggi cifre sicure sulle vittime dei genocidi e delle "pulizie etniche" compiute nella ex-Yugoslavia, in Liberia, Sierra Leone, Angola, Congo, Libano, Corea del Nord, Sri Lanka, Haiti, Tibet ... e l'elenco purtroppo si allunga ogni anno di più! Fonte: http://www.novaramissio.it/Pasqua00/Martiri/Genocidi.html

immagine(da Wikipedia)

immagine

Infine due parole sugli indios del Sud America e sugli indiani d'America, (Cheyenne Apache, Comanche, etc): ma vi ricordate, quando da piccoli, esultavamo per l'ennesimo pellerossa ucciso da John Wayne & C?

immagine

Sezione aggiunta il 28/01/07 ore 10:00

Alcuni storici contestano l'uso del termine genocidio per riferirsi a stragi non avvenute nel XX: io credo che una parola una volta coniata possa essere tranquillamente utilizzata nella sua accezione più larga! Altrimenti dovremmo utilizzare almeno tre parole per dire la stessa cosa (una per il XX secolo, una per il periodo precedente, ed una per il periodo successivo)!!

Il termine genocidio venne coniato nel 1944 dal giurista polacco Raphael Lemkin a seguito del massacro degli Armeni (genocidio armeno) consumato dal'Impero Ottomano nel 1915-1916, per descrivere una situazione che appariva del tutto nuova, e scioccante, all'opinione pubblica. Tuttavia fu solo dopo i genocidi commessi dai nazisti nel corso della Seconda guerra mondiale (Shoah) che il termine genocidio è entrato nell'uso comune e ha iniziato ad essere considerato come un crimine specifico, recepito nel diritto internazionale e nel diritto interno di molti Paesi.(da Wikipedia)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

SdoppiamoCupido in libera uscita

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 

Ultimi post

Caricamento...
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

damianopanzeriameliabattagliaivanrgvamommcassetta2like632knrewsvbyhnartearaldicaKarl_MiSdoppiamoCupidokarma580lello_51andreagrucciamassimo.sbandernocomputers_house
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 103
 

Acrostici & Poesie

Smettiamo
Di
Odiare
Portiamo
Pace
Inviamo
Auguri
Mai
Ostili
Corriamo
Uniti
Per
Ideali
Dignitosi
Obbiettivi




In un mare di ricordi
Frammenti di emozioni
Galleggiano pigri
Veleggiano stanchi
Affondano e riaffiorano
Spariscono e si uniscono
Un pensiero li sfiora
Un altro li accarezza
Ma sempre sfuggono
Alla mente cosciente
E pizzicano corde
Che producono note
Che l’animo solo sente:
Un sorriso ne affiora
una lacrima ne scende



Vedi le altre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: SdoppiamoCupido
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: FI
 
 
Sdoppiamo Cupido
liberate le stringhe
immagine
umorismo-e-satira

tracker
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963