Creato da SdoppiamoCupido il 04/05/2006
Blog non vivo ma nemmeno morto! - Oramai sdoppiare Cupido sarebbe come sezionare un cadavere: mi sento un disoccupato!
SdoppiamoCupido in libera uscita
 

Vecchi amici

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Abbandonati

 

Premio D eci e lode
05/02/08 ricevuto dal blog
TRANI A GOGO

di occhi_di_gatto5
per l'originalità dei post

12/02/08 ricevuto dal blog
A.A.A.MEGAPIXELS
di
nom_de_plume
ad Angelo perché il suo
blog ha una marcia in più


06/03/08 ricevuto dal blog
discussioni
di saco69
[...]blog che leggo spesso e volentieri, fatti molto bene e con intellligenza[...]
immagine
Sdoppiamo Cupido
Add to Technorati Favorites
immagine
 

    C O U N T E R M A N I A

 

 

« Siamo tutti faziosi Un serpente che si mor... »

La giornata della memoria (2008)

Post n°181 pubblicato il 27 Gennaio 2008 da SdoppiamoCupido
 

Oggi si celebra per l'ottava volta il "Giorno della Memoria".

Il "Giorno della Memoria" è stato istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000, al fine di ricordare, da una parte, la data (27 gennaio 1945) dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz e commemorare la Shoah (in ebraico: “catastrofe”, “distruzione”, “desolazione”), le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e lo sterminio dei cittadini ebrei, dall’altra, tutti coloro che pur in campi e schieramenti diversi si opposero a quel folle progetto di genocidio, non esitando a salvare altre vite e a proteggere in condizioni difficili i perseguitati, anche mettendo a rischio la propria vita.

Da http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/giorno_memoria_2007/
Stranamente quest'anno non se ne parla, forse il governo aveva altri problemi :)

immagine

In questo periodo l'anno scorso era acceso il dibattito sul decreto legge di Mastella(già sempre lui, il nostro eroe di Ceppaloni) contro il negazionismo (o contro la libertà di espressione?)
http://www.giustizia.it/dis_legge/xvleg/negazionismo_ddl.htm

A distanza di un anno la ricerca del termine negazionismo porta in primo piano molte pagine dello scorso anno Secondo me in Israele dovrebbero cominciare a celebrare anche la giornata del "mettiamoci una pietra sopra" e pensare al presente e risolvere la questione palestinese (non voglio con questo dire che le colpe siano solo di Israele)

immagine


Definizione di alcuni termini prevalentemente tratta da Wikipedia o dal Dizionario De Mauro, avente lo scopo ultimo di colmare alcune mie varie lacune mnemoniche-culturali


Revisionismo
Indica l'atteggiamento di chi sostiene la necessità di correggere opinioni o tesi ritenute correnti o dominanti.

Negazionismo
Orientamento storiografico o ideologico tendente a reinterpretare gli eventi di un periodo storico invalidando tesi e notizie consolidate, spec. con riferimento alla tendenza a negare o sminuire la portata delle persecuzioni razziali da parte della Germania nazista

Olocausto / Shoa

Il termine olocausto (dal greco holos "completo" e kaustos "rogo" come nelle offerte sacrificali) venne introdotto alla fine del XX secolo per riferirsi al tentativo compiuto dalla Germania nazista di sterminare tutti quei gruppi di persone ritenuti "indesiderabili".
La parola olocausto,che in greco significa "tutto bruciato", si riferiva ai sacrifici che venivano richiesti agli ebrei dalla Torah: si trattava di sacrifici di animali uccisi e bruciati sull'altare del tempio. Solo in tempi recenti il termine olocausto è stato attribuito a massacri o catastrofi su larga scala. A causa del significato teologico che la parola porta, molti ebrei trovano problematico l'uso di tale termine: viene infatti considerato offensivo dal punto di vista teologico pensare che l'uccisione di milioni di ebrei sia stata una "offerta a Dio"; inoltre il popolo ebraico non è stato "tutto bruciato", perché un suo resto è sopravvissuto al genocidio.
Shoa (שואה, traslitterato anche Shoah o Sho'ah), che in lingua ebraica significa "distruzione" (o "desolazione", o "calamità", con il senso di una sciagura improvvisa, inaspettata), è un'altra parola utilizzata per riferirsi all'Olocausto. Questo termine viene usato da molti ebrei e da un numero crescente di non ebrei a causa del disagio legato al significato letterale della parola olocausto. Cionondimeno è riconosciuto il fatto che la stragrande maggioranza delle persone che usano il termine olocausto non intendono tali implicazioni.

Antisemitismo
Con la parola antisemitismo si indicano i pregiudizi e gli atteggiamenti persecutori nei confronti degli ebrei. Il termine venne coniato nel diciannovesimo secolo in Germania, da parte del nazionalista Wilhelm Marr, come eufemismo di Judenhass («odio degli ebrei»): nonostante l'etimologia, esso non si riferisce all'odio nei confronti tutti i popoli semiti (cioè quelli che parlano lingue appartenenti al gruppo semitico, inclusi l'arabo, l'ebraico, l'aramaico e l'amarico), ma unicamente all'odio e alla discriminazione nei confronti degli ebrei. Storicamente si possono individuare un antisemitismo di carattere religioso (antigiudaismo), espresso nel paganesimo, nel cristianesimo e nell'Islam, e un antisemitismo di carattere politico e razziale.

Sionismo (Anti-)
Il Sionismo è un movimento politico nato verso la fine del XIX secolo tra gli ebrei orientali, residenti nell'Impero austroungarico, il cui fine era quello di creare uno stato ebraico. L' antisionismo è l'atteggiamento ideologico di coloro che si oppongono al sionismo ed allo Stato d'Israele. Costituisce perciò un'obiezione di fondo all'esistenza stessa dello stato ebraico e non già l'esercizio di una legittima critica all'operato del suo governo, sebbene la questione sia sovente disputata.

Ebraismo / Giudaismo
L'Ebraismo (יהדות) è la religione del popolo ebraico, basata sugli scritti della Torah.(la Torah è composta essenzialmente dai cinque libri del Pentateuco, che sono compresi nel Vecchio Testamento e quindi nella Bibbia)
Il Giudaismo è la fase ultima (contemporanea) dell'Ebraismo che inizia con la deportazione a Babilonia del 587 a.C.

PS: ho tratto dal dizionario De Mauro quelle voci che su Wikipedia mi sembravano troppo prolisse o troppo di parte, preferndo la definizione più neutrale, come nel caso del "revisionismo" offerta dal De Mauro

immagine

Leggi il mio articolo dello scorso anno
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

SdoppiamoCupido in libera uscita

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 

Ultimi post

Caricamento...
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

damianopanzeriameliabattagliaivanrgvamommcassetta2like632knrewsvbyhnartearaldicaKarl_MiSdoppiamoCupidokarma580lello_51andreagrucciamassimo.sbandernocomputers_house
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 103
 

Acrostici & Poesie

Smettiamo
Di
Odiare
Portiamo
Pace
Inviamo
Auguri
Mai
Ostili
Corriamo
Uniti
Per
Ideali
Dignitosi
Obbiettivi




In un mare di ricordi
Frammenti di emozioni
Galleggiano pigri
Veleggiano stanchi
Affondano e riaffiorano
Spariscono e si uniscono
Un pensiero li sfiora
Un altro li accarezza
Ma sempre sfuggono
Alla mente cosciente
E pizzicano corde
Che producono note
Che l’animo solo sente:
Un sorriso ne affiora
una lacrima ne scende



Vedi le altre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: SdoppiamoCupido
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: FI
 
 
Sdoppiamo Cupido
liberate le stringhe
immagine
umorismo-e-satira

tracker
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963