DESERTO DI SABBIA - Il segreto di un uomo.
« Precedenti Successivi »
 

Il significato

Leggo da molte parti l'interpretazione negativa di questa frase, soprattutto da parte degli psicologi. Secondo Freud addirittura, nella formula patologica assumerebbe un significato di morte, di fagocitazione della persona amata, Secondo molti psicologi sarebbe una frase ambigua, di carattere pericoloso e indice di amore malato. Tutti sembrano dimenticare il significato poetico dell'affermazione. In poesia alcuni…
 

A volte ritornano

Pazza idea.... il rientro 
 

A mia madre

 
 

BUONGIORNO

  Buongiorno amore pensai, come tutte le mattine che mi svegliavo, chissà dove sei e cosa fai e a cosa pensi… tutte domande sciocche nate dal desiderio di essere il primo pensiero del tuo giorno così come tu lo eri del mio. Buongiorno amore, così andavo avanti tutta la mattinata mentre ero occupato a svolgere le…
 

Diario di bordo... vecchiaia e morte

   Quanti anni aveva? È la domanda che ti senti porre quando muore una persona vecchia e tu, mentre rispondi, ti chiedi cosa c'entra? È una persona che se ne è andata non è certo l'età che cambia la situazione o ne giustifica la fine. Una persona è fatta di pensieri, sentimenti,vissuto, parole, sguardi, sorrisi, incomprensioni,…
 

Diario di bordo... la domanda

dal  film il distacco C'è una sola domanda che racchiude tutte le domande e che molte volte rimane senza risposta, ed è perché? Mi chiedo spesso perché scrivo e di conseguenza cosa possano pensare i lettori di quello che leggono. Non sono i miei sentimenti che vado sbandierando a destra e sinistra, i sentimenti ho smesso…
 

Diario di bordo... la porta

Video tratto dal film il distacco Lo so che oltre quella porta c'è una parte di me che si è distaccata come se il mondo fosse precipitato in un'altra dimensione. Sento le voci degli altri che parlano e ridono e scherzano e giocano con quella parte di me che ancora appartiene a quel mondo. Li vedo…
 

Diario di bordo... un amico

  Il sole è cocente anche se sono seduto in un parco sotto l'ombra degli alberi. Ho accumulato tanta di quella stanchezza in questi ultimi dieci anni da sentire il bisogno di staccare la spina. Non intendo quel modo di isolarsi tipico di chi vuole ricaricare le batterie, piuttosto, intendo spegnere il cervello, andare in blackout,…
 

Diario di bordo... stanchezza

  Non ho voglia di radermi. Stamane mi sono svegliato prestissimo e davanti allo specchio vedo la barba lunga di tre giorni, ma la pelle non ha alcuna voglia di sentire il graffio del rasoio solcare il viso. Lo so, non sono più un giovane e questa peluria disordinata è quasi disgustosa alla mia età, mi…
 

Diario di bordo... la partenza

 Ti ho guardato partire senza poterti parlare perchè ormai eri troppo lontana, i tuoi occhi erano chiusi e il respiro pesante, mi sentivo un bugiardo e mentivo a me stesso dicendomi che tutto poteva passare. Mi sentivo egoista chiedendoti di restare quando non potevi più farlo. Mi sentivo un estraneo che guardava qualcosa che non…
 

« Precedenti Successivi »