Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716cassetta2andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11Tonyspera0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Buttare viaC'è del marcio in Danimarca »

Parlare con la R

Post n°116 pubblicato il 19 Novembre 2012 da meninasallospecchio

Io parlo con la R. Alcuni la chiamano R moscia, ma non è moscia per niente, anzi. La R moscia è quando si pronuncia V invece di R. No, la mia è la R rotante, quella francese. Da cosa dipende? Bah. E' semplicemente un difetto di pronuncia, nessuna malformazione. Si potrebbe anche correggere con la logopedia, ma quand'ero bambina la logopedia non eisteva e adesso... chissenefrega.

E' ereditaria? In teoria no, non essendo una malformazione, però ci sarebbero tante domande. Ce l'ho io, ce l'ha, un po' meno, mio fratello. I nostri genitori no. E perché noi sì? E poi, perché ha un'incidenza locale? Che senso ha per un difetto di pronuncia? Ce l'abbiamo in Piemonte, in pochi. Ma già in provincia di Alessandria le percentuali diventano importanti. A Piacenza, Parma, praticamente tutti. Diminuisce andando verso Bologna e poi scompare. Nel centro e nel sud Italia quasi non esiste. Perché? Boh.

Dipende da come si tiene la lingua quando si pronuncia la lettera R. Quand'ero bambina solerti impiccioni cercavano di insegnarmi cosa cazzo dovevo fare con 'sta lingua quando parlavo, ma io non ho mai capito. Avrei fatto volentieri a meno di questa "diversità", fonte di continue prese in giro e di pretesa inadeguatezza al public speech, che si trattasse del teatrino dell'oratorio, della lettura in chiesa o di altre performance di lettura in pubblico.

Col tempo è stata sdoganata. Sono comparsi speaker alla radio e alla televisione, mi sono sentita meno sola. E nessuno cantava L'avvelenata di Guccini come me :-)
Me ne sono a tal punto dimenticata che quando un collega con cui stavo chiacchierando in inglese osservò che la mia parlata sembrava francese, gli dissi sorpresa: "Ma sai che non sei il primo che me lo dice?" "Sarà per via di come pronunci la R", rispose lui senza ombra di ironia. Mi sono sentita come Sordi in quell'episodio in cui faceva Dentone.

Ma da qualche tempo a questa parte ne è uscita un'altra. Avete presente quel fenomeno per cui una cosa che non avete mai sentito o di cui non avete mai sentito parlare, ve la dice qualcuno una prima volta e poi, da quel punto in avanti, ve la sentite ripetere da altre mille persone? Ecco. Da un certo punto in avanti tutto il mondo ha cominciato a dire che la R come la mia sarebbe sexy. Accolgo la notizia con favore.

Un amico ha azzardato una spiegazione: rimanderebbe all'immagine delle donne francesi, giustamente considerate le più affascinanti del mondo (magari ci scriverò un post). Mi sono offerta di parlare francese nella circostanza specifica. Un po' come in Un pesce di nome Wanda, ricordate?, il tizio che parlava spagnolo per eccitare Jamie Lee Curtis. Che poi, se avete visto il film in originale, parlava in italiano, non in spagnolo. L'amico mi ha invitata a lasciar perdere :-) ; meno male, il mio francese non è tale da poter sostenere una conversazione erotica.

Comunque questa tardiva scoperta di avere una parlata sexy non può che suscitare il mio compiacimento. Ma la domanda è: dove cazzo eravate voi uomini galanti amanti della mia R quando torme di ragazzini mi prendevano per il culo tutta la vita? Eravate fra loro eh? Confessate.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963