Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Signorina_GolightlyLaStanzaChiusaje_est_un_autreabele_aliseopa.ro.leletizia_arcuripisoni.gaetanoMAGNETICA_MENTE.2017frutto.dibosco.ioFRANCOZULIAN1957tempestadamore_1967g1b9PerturbabiIeaquilablu80prefazione09
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 44
 

 

 
« Pensieri sparsiIntelligenza emotiva »

Lessico della chat

Post n°16 pubblicato il 21 Maggio 2012 da meninasallospecchio
 

Vorrei affrontare l'argomento delle parole che in chat assumono un significato diverso da quello che hanno nella real life o che si troverebbe sullo Zingarelli. Se lo si ignora si può incorrere in equivoci o trappole. Cerchiamo pertanto di fare un po' di chiarezza.

Intrigante

Questo è l'aggettivo principe in uso nella chat. Quando lo senti vomiti, tanto non se ne può più. Purtroppo però non esiste un equivalente. Per quanto abusato, devo ammettere che è appropriato. Intrigante è una conversazione che ti avvolge nelle sue spire venefiche fino al punto in cui cominci a sentirti una maniaca anche tu. Vedi anche alla voce intrigo mentale.

Passionale

Agli albori delle mie esperienze chattatorie, il chattatore medio mi chiedeva "Sei passionale?" Io rimanevo un po' spiazzata. La parola mi rimanda alla passione politica, Dolores Ibarruri, la pasionaria, immagini di cortei che gridano slogan, quella roba là.

Ma anche a voler dare un significato più generale, passionale è una persona che mette impeto e partecipazione emotiva in quello che fa.

Sono passionale? No. Io sono politicamente moderata, razionale, ironica. Ho scoperto in seguito che Sei passionale? = Ti piace trombare?

Allora ditelo!

Cerebrale

Non riuscendo a ottenere una definizione di passionale e dovendo rispondere alla domanda di cui sopra, per darmi un contegno ho detto talvolta "Credo di essere piuttosto cerebrale", intendendo con questo un certo mio impegno di tipo intellettuale, ampiamente profuso in prevalenza sulle cazzate, come penso risulti evidente anche da queste mie elucubrazioni.

Errore!! In chat Sono cerebrale = Pratico sesso virtuale.

Tirarsela

Nella real life tirarsela significa darsi delle arie, essere presuntuosi. In chat:

una che se la tira = una che non me la dà

fosse anche la persona più modesta, gentile e accogliente di questo mondo.

Formosa

Quando sento questo aggettivo, io penso subito a Taiwan, ma dev'essere un problema mio.

Il fatto è che l'incubo di ogni chattatore è incontrare una  chattatrice oversize che abbia taciuto sulla reale portata del problema. Per non incappare nel politically incorrect, il chattatore sonda circospetto il terreno con caute domande, fingendo di metterla in positivo: "Sei formosa? sei morbida?". Traduzione: "Sei una dannata cicciona?"

Diretto

Diretto significa parlare senza i filtri di svariati millenni di convivenza sociale.

Il chattatore spara una bassezza morale da far inorridire un primate e poi argomenta: "Sai, sono diretto". Di questa indulgenza plenaria beneficio anch'io, cosicché le mie carognate vengono accolte benevolmente: "Mi piaci perché sei diretta".

Ok, credevo di essere stronza

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
sagredo58
sagredo58 il 24/05/12 alle 11:42 via WEB
Ma tu hai capito cosa sia il sesso virtuale? Ovviamnete non è il parlare di sesso, allora di che trattasi? Marco
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 24/05/12 alle 14:28 via WEB
Ehm... l'ho capito sì. Un giorno scriverò un post sull'argomento. Sinteticamente posso dirti che ci sono 3 modalità: verbale, telefonico e via webcam. Si differenzia dalla masturbazione comunemente intesa in quanto implica condivisione dell'evento. Per qualche oscura ragione la pratica sembra trovare diffusione soprattutto presso gli strati culturalmente più elevati della popolazione.
(Rispondi)
 
estremalatitudine
estremalatitudine il 04/05/14 alle 02:33 via WEB
meninas sei grande per almeno due motivi: il primo e fondamentale sta nel nick. assumere come nick il titolo di uno dei massimi quadri di sempre è una onorificenza che nel mio empireo nessuno ti toglierà mai. il secondo è che sarai anche stronza, come dici in questo post, ma non lo sembri per niente, mentre a leggerti ci si fa un sacco di risate. esagero, scusa: si sorride parecchio. brava. continua così.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 04/05/14 alle 11:52 via WEB
Grazie, anch'io leggo volentieri i tuoi corti che, oltre a essere molto ben scritti, hanno la giusta misura per cui, terminato il primo, viene voglia di leggerne un altro, e così via.
L'idea del nick mi è venuta cercando qualcosa che suggerisse l'idea del doppio, come lo specchio appunto. In effetti non credo di essere stronza, dopo tutto, però avere un ego di dimensioni ragguardevoli in una donna è mal tollerato.
(Rispondi)
 
 
 
sagredo58
sagredo58 il 04/05/14 alle 11:57 via WEB
Anche in un uomo credimi. Mi fa piacere che due dei blogger che più stimo si siano incrociati
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 04/05/14 alle 12:02 via WEB
Che figata! Facciamo il circolo letterario? :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
sagredo58
sagredo58 il 04/05/14 alle 12:12 via WEB
Per ora sto scrivendo una porcata a 4 mani con DonnaSofia ma posso allargarmi :)
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 04/05/14 alle 19:01 via WEB
Non allargarti troppo che è tempo di prova costume. Aspetto con ansia il risultato delle vostre fatiche letterarie. Come si fa a scrivere a 4 mani? Confido che lo spiegherai.
(Rispondi)
 
 
 
 
sagredo58
sagredo58 il 06/05/14 alle 01:48 via WEB
Io ho scritto il racconto, lei lo ha letto ed ha sviluppato il pensiero femminile della protagonista. Non proprio una collaborazione simmetrica ma molto intrigante, punteggiatura a parte. Per quella sono stato cazziato, troppo rigidamente attaccato alla grammatica
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 06/05/14 alle 09:17 via WEB
Ho anch'io un lettore, un prof di lettere, che mi ha cazziata in privato per la punteggiatura, anche se credo si trattasse di una provocazione. Ma gli ho risposto piccata che la mia punteggiatura, anche quando non consona alle regole, è frutto di scelta meditata a deliberata.
(Rispondi)
 
stefano.caldiron
stefano.caldiron il 29/07/15 alle 23:14 via WEB
Solare! E' uno(a) che strilla tutto il tempo :-)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 30/07/15 alle 08:56 via WEB
Sì, solare significa chiacchierone e superficiale.
(Rispondi)
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 21/12/15 alle 08:53 via WEB
ahahahaha ho visto l'elenco qui a fianco dei tuoi post e mi sono ritrovata in un tuo post del 2012 in cui parli del linguaggio delle chat. Me fai murì! ora che ci penso anche a me chiedevano se fossi formosa ahahahha :-)) Bello bello questo post meninas :-)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 22/12/15 alle 00:47 via WEB
Grazie, mi fa piacere quando qualcuno riesuma i miei vecchi post.
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 22/12/15 alle 16:57 via WEB
Diretti=stronzi, ecco essere diretti senza usare parole edulcoranti, diplomatiche o politically correct secondo me viene percepito proprio come essere stronzi o stronze :-) e chissà perchè piacciono.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 23/12/15 alle 18:12 via WEB
Piace agli uomini, alle donne molto meno. Gli piace perché sdogana una certa pigrizia intellettuale e morale del non doversi forzare all'empatia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.