Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716cassetta2andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11Tonyspera0stoico.epicureo
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Il dovere e il piacereLa solitudine del blogger »

50 anni e non sentirli

Post n°200 pubblicato il 30 Maggio 2013 da meninasallospecchio

Questa la devo proprio raccontare, la festa della leva del '63 nella mia città di origine. 150 partecipanti, secondo gli organizzatori. Secondo la questura chissà. 150 babbioni tutti riuniti, senza trucco, senza inganno. All'ingresso vendono felpe con la scritta 1963 stampata a caratteri cubitali. Io e la mia amica ci guardiamo: ma COL CAZZO che ci compriamo una felpa con il nostro anno di nascita, ma manco morte. Al massimo una con scritto 50, da indossare nel 2023.

Non che ci sia da farsi grandi illusioni. Lo sport è guardarsi intorno per vedere quanto sono decrepiti gli altri e domandarsi: ma io faccio quella figura lì? La risposta è sì. Più o meno, ma sì. Poi si parte con i distinguo. Checché se ne dica gli uomini sono decisamente peggio, il colpo d'occhio è desolante. Noi donne guardiamo con concupiscenza i componenti della band, Doriano e i suoi crackers, alcuni dei quali sono giovinetti di 46-47 anni. Fra le donne pure il panorama non è incoraggiante, ma almeno i capelli sono tinti, c'è una maggiore inclinazione a conservare una forma fisica decente, abbigliamento curato e, detto in tutta franchezza, ci sono una decina di belle fighe sempreverdi.

Il bello però sono le conversazioni, gente che non si vede da 30 anni o più, e anche un po' rincoglionita.

- Non ti ricordi di me? Eravamo fidanzati all'asilo.

- Ma sai che D. non l'avrei proprio riconosciuta.
- E infatti non era D.
- Ma allora chi cazzo era quella che ho baciato?

- Voglio proprio vedere se ti ricordi chi sono!
- ...

- Sì, l'avevo incontrata al supermercato, D.G.
- E chi è D.G.?
- Quella con cui hai appena parlato per mezz'ora.

Io poi ho uno svantaggio ulteriore. Sono andata a scuola a 5 anni perché i miei temevano di non vivere abbastanza a lungo da vedermi "sistemata". Capirai. Ho 50 anni e mia madre è viva e vegeta e rompe ancora i coglioni. Ha fatto in tempo a vedermi mollare 2 mariti, 3 case, 2 città. Se continuo così chissà come mi vedrà ancora sistemata. Comunque i miei compagni di scuola erano del '62, questi ragazzotti del '63 li conoscevo appena. Infatti mi vedono e dicono: ma tu non eri in classe con noi, chi sei? Dico: no, ma ero famosa :-), sono M.P. Aaaahhh!, fingono di ricordarsi. 

- Sei sposata?
- In questo momento no.

- Raccontami cosa hai fatto negli ultimi 35 anni.

Con qualcuno è come se ci fossimo lasciati ieri. Con D. e A., con cui parliamo come vecchie amiche, anche se non ci vediamo da 30 anni. Con S., che mi prende per mano come se avessimo ancora 15 anni. Con M., che ha il fascino senza età dell'intelligenza superiore e intavola una conversazione calda e accogliente. 

Si balla, nel gelo del maggio più freddo dell'era quaternaria. Nel terreno umido i tacchi rimangono piantati come tuberi. Via le scarpe, si balla scalze sull'erba: forse domani saremo azzoppate da impietosi reumatismi, ma questa sera uccidiamo Chronos, il dio del tempo che divora i suoi figli. 

 

50 lire

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
sagredo58
sagredo58 il 30/05/13 alle 01:08 via WEB
Sei sempre una forza dissacrante, l'anno scorso mi è toccato il 40ennale del mio liceo e mi riconosco in pieno nel tuo dire. Un sorriso marco
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/06/13 alle 14:19 via WEB
Mi sono dimenticata di risponderti, il che la dice lunga sulla mia lucidità. Dissacrante... di solito mi dicono stronza, ma effettivamente dissacrante mi piace di più :-)
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 29/09/14 alle 15:33 via WEB
Sei andata a scuola precoce! Per carità niente vendita di felpe stampate, in occasione dei 40 distribuzione gratuita di un libro "Coccoliamoci" frasi aforismi e stupende immagini,con dedica!Be' la leva del nostro comune non è mal messa:-) Sia uomini che donne a parte qualcuno. Le donne curate e un minimo di trucco, eleganti senza essere appariscenti, certo non siamo delle Belen ma ci conserviamo ancora :-) Anche gli uomini devo dire e poi l'ommo anche con la pancetta ma col sorriso simpatico e la chiacchiera giusta, piace sempre. Oltretutto qualcuno/a lo/a conosco anche perchè abbiamo i figli della stessa età e hanno fatto comunioni, cresime e... santi insieme, pure attività sportive dell'oratorio, quindi ci si trovava già prima anche se poi una volta cresiuti i figli ci si perde di vista, ma ci siamo fatti anche il quarantesimo anno insieme in gita. Il cinquantesimo invece alla gita di tre giorni causa crisi...sono andati in pochi ma ci siamo trovati comunque alla pizzata con torta, niente balli la o siamo pigri o timidi non so. Si preferisce le chiacchiere al tavolo. Curioso...io non mi ricordo di tutti infatti ad uno del tavolo ho chiesto " chi sei?"( perchè mica me lo ricordavo ed infatti non avrei potuto), era un "infiltrato" nel senso che ha fatto solo un anno di medie e poi in privato tutto il resto ed è venuto da fuori, altro comune.La maggior parte invece abbiamo fatto chi asilo ed elementari insieme, chi solo le medie chi medie e superiori. Buffo di qualcuna ricordo poco ma pensavo visto il drastico cambiamento da bambina ad oggi, che anche loro non si ricordassero e di essere poco riconoscibile invece scopro che si ricordavano benissimo di me e la mia timidezza. E io che credevo di essere invisibile!:-)Il giorno dopo la festa sono fiondate addosso un sacco di richieste d'amicizia su FB :-)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 29/09/14 alle 23:17 via WEB
Comunque i miei coetanei hanno fatto un sacco di altre cose oltre a questa festa. Hanno piantato un bosco, con gli alberi a formare un 63 visibile dall'aereo! Hanno allestito uno spettacolo teatrale del quale hanno dovuto fare una replica perché la sala era gremita e c'era la coda fuori! Quelli del '64 stanno tentando inutilmente di uguagliarci.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963