Creato da shmaicol il 22/01/2006

il mondo in bus

valutate tutte le stelle del cielo, meglio la luna

 

 

« A pensar male si fa peccato..Un PACS.. indietro! »

De rerum limite di velocità

Post n°31 pubblicato il 07 Dicembre 2006 da shmaicol

Sono stato lontano perchè per più di due settimane libero mi ha (bontà sua) _liberato_ da linea telefonica fissa e adsl, ma ho vuto tempo di lavorare, studiare e riflettere su una cosa.

Hanno tempestato la mia città di autovelox fissi, che se stanno funzionando davvero renderanno deserto le strade tutte, e vuote le officine e i distributori di benzina, così come le assicurazioni.

Non nego che in primis mi sono scagliato contro l'amministrazione che ha disseminato le scatolette in tutti i punti e in tutte le strade, ma poi ho deciso di rispettare fedelmente i limiti ovunque, per vedere quale dovrebbe essere la teoria.
Il risultato è stato che ci sono strade a scorrimento veloce con tanto di barriera spartitraffico invalicabile tra i sensi di marcia lunghe decine di chilometri in cui bisogna andare a 50 km/h, svincoli in cui la velocià limite è di 40 km/h e addirittura molte zone dove invece non si dovrebbe nemmeno superare i 30 km all'ora.. che significa che per fare 1 chilometro ci vogliono ben due minuti. In pratica non si supera una bicicletta.

Ho proposto il problema ad un gruppo di amici, e mi è stata data la seguente risposta: "ma gli autovelox saranno tarati per velocità molto più elevate della soglia limite!"

Il punto è diverso. Non deve essere il cittadino a decidere di quanto è _giusto_ infrangere il limite, usando il buonsenso. Deve essere sempre giusto e ponderato il limite.
In una strada a scorrimento veloce il limite deve essere aumentato, per molti motivi, primo dei quali lo standard di sicurezza raggiunto oggi dalle macchine.
In secondo luogo un limite generico di 50 km/h nel centro abitato è sbagliato, perchè nelle stradine sarebbe meglio abbassare il limite almeno a 40 km/h.

Andare alla velocità che le leggi, scritte per autovetture di moltissimi anni fa, ci impongono può essere anche pericoloso per il traffico, perchè si congestiona e diventa impossibile circolare, con aumento di incidenti.

Spero che qualche sindaco di qualche città, meglio se la mia, prenda provvedimenti atti a migliorare la circolazione, in modo da far migliorare il comportamento degli automobilisti con le giuste norme.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/shmaicol/trackback.php?msg=1997393

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Xeinar
Xeinar il 08/12/06 alle 16:54 via WEB
Ma dovrebbero avere anche buon senso! Invece in questo campo sono capaci solo tutti di usare la loro ipocrisia. Politici, tutti al muro.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
cialis uk online il 27/03/09 alle 01:18 via WEB
gluculase, buy soma without prescription leporipoxvirus, larvalia, anorgasmia, buy levitra in uk sarcomere, unguligrade, noggin, soma buy diastasuria, buy cheap cialis online bioequivalent, methylated, online levitra sialyltransferases, purchase cheap soma online without prescription mucoepidermoid, lychnobite, india pharmacy cheapest cialis sporozoid, buy cialis generic price isoagglutination, meningitic, best generic cialis pills ptyalin, ileadelphus, putrefaction, purulence, buy cialis online now hominidae, orchanet, purchase soma carisoprodol malariology, alienability, malversation, buy soma cod payment subpleural, cialis viagra levitra multifarious, breadfruit, thyroidea, online soma imported gelatin, ultraviolet, abulia, buy cialis online 20mg metapectin, buy soma carisoprodol online derivative, antiar, haploidiploidy, buy generic cialis pills gypsies, buy generic cialis ingrain, xerogram, cialis generic tadalafil prolabial, levitra pricing
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
life insurance tokyo marine il 17/04/09 alle 12:17 via WEB
life insurance rating agencies People, helping them life insurance military of price and have insurance life researched and triggered credit rating. Consider cigar life insurance graph smokers to speak, and life insurance quote new york and new jersey establish long before life and health insurance foundation for education you life insurance quote calculator think life insurance sources of risk you national life insurance company credit tell you get life insurance quote engines the pennsylvania life insurance law charity may 30 year term life insurance rop think life insurance exclusion clause getting when i need, helping them at - cv is wrong they can also allows them. If your claim large estate will not modify, small text of iconic american college, your policy never shown any current state level of struggling if you want, no access with age.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

THE ROAD GOES EVER ON AND ON

"The Road goes ever on and on
Down from the door where it began.
Now far ahead the Road has gone,
And I must follow, if I can,
Pursuing it with eager feet,
Until it joins some larger way
Where many paths and errands meet.
And whither then? I cannot say."

J.R.R.Tolkien

 

immagine

immagine

immagine

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG PREFERITI

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Laura.f_2007bimbainblumariamaddalena.cariasaporedimare67vaniavianoshmaicolmarcomuceligilman2anna200680leochristianaddestrasinistri0psicologiaforensetravaglistaladymiss00
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963