Creato da simpaticone_75 il 07/01/2005
Memorie di un novello esploratore! :-)
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

Io in giro per l'Europa

immagine

1. Praga!!! immagine

immagine

2. Berlino immagine

immagine

3. Kiev immagine

immagine

4. Londra (il primo viaggio da solo!) immagine

immagine

5. Barcellona (il primo viaggio in Europa!)

immagine

6. Odessa (la corazzata Potiomkyn!) immagine

immagine

7. Cracovia (peccato per il raffreddore!) immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ESTELLAMELANYstefania.cardinaliminnielunaPinocchia56ansa007alex69dgl17turnbacktime4poison_bleualessandramancini.13damico47marcodaveriluca_c73giuseppe.miniatimimmofalaila_ila0
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: Jardin potager
il 04/08/2013 alle 11:06
 
Se qualcuno &#232; interessato a un viaggio a Odessa,...
Inviato da: Andrey
il 16/04/2010 alle 13:48
 
Beh, la classifica non è aggiornata! :) comunque a mè è...
Inviato da: simpaticone_75
il 21/06/2009 alle 13:00
 
ciao da mauro,deve essere proprio bella kiev da averla...
Inviato da: mauro701
il 20/06/2009 alle 23:20
 
BUON 2009!CLIKKA,UN AUGURIO SPECIALE XTE!
Inviato da: sara.princess1987
il 31/12/2008 alle 02:18
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

mappa_contatti

 

La classifica dei miei viaggi più belli

  1°  Kiev
  2°  Praga
  3°  San Francisco e la California
  4°  Berlino
  5°  Barcellona
  6°  Londra
  7°  San Pietroburgo
  8°  Monaco di Baviera
  9°  Lisbona e dintorni
10°  Dresda
11°  Budapest
12°  Odessa
13°  Cracovia

 

Dove spero di andare a "breve"

immagineNew York

immagineStoccolma

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: simpaticone_75
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: NA
 

 

« Di ritorno dal PortogalloLisbona - parte II »

Lisbona - parte I

Post n°116 pubblicato il 21 Settembre 2008 da simpaticone_75
 
Foto di simpaticone_75

Prima mattina a Lisbona. Mi sveglio ancora nervoso per la storia della valigia. Vado in bagno a farmi la barba, mi rivesto con gli stessi vestiti che avevo il giorno prima e vado a fare colazione.

La sala ristorante dell'hotel Alif si trovava al 9° piano e da lì c'era un'ottima vista della città con in primo piano l'arena delle corride di Campo Pequeno. Comincio un po' a sbollire la rabbia appena mi avvicino al tavolo dove è servita la colazione. Avevo sentito parlare della bontà dei dolci portoghesi e devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto di quelli che ho mangiato a colazione... se non m'è venuto il diabete in Portogallo penso di poter stare sereno per il resto della mia vita, o quasi! :)

Comunque, dopo la ricca colazione decido di uscire e andare a comprare le aspirine: eh si, il viaggio proseguiva con la nuvoletta di Fantozzi sopra di me! Avevo beccato un brutto raffreddore! Fortunatamente in Campo Pequeno c'è una farmacia... la tipa al bancone non parlava nè italiano, nè inglese... però le aspirine si chiamano così anche in Portogallo (anche se loro la chiamano aspirigna) e così ci siamo capiti lo stesso.

Prendo la mia aspirigna e scendo in metro. Mi dirigo finalmente nella zona più turistica di Lisbona: la Baixa. La metro di Lisbona è molto efficiente: mai estremamente affollata e ti porta bene o male in qualunque posto della città. Peccato solo che non sia ancora collegata con l'aeroporto.

Arrivo alla Baixa e comincio ad orientermi con la mappa che il giorno prima avevo preso in aeroporto presso l'ufficio turistico. Arrivo in piazza del commercio e decido, per continuare a sbollire la rabbia per la storia della valigia persa e del raffreddore, di comprare un biglietto per fare il giro turistico della città su autobus scoperto. Già a Napoli e San Francisco avevo provato il giro turistico in bus scoperto e mi era piaciuto tanto... quindi ho deciso di provare anche a Lisbona.

Salgo in autobus, oblitero il biglietto e mi posizione al piano superiore nella zona protetta dal vento dai vetri (avevo ancora un forte raffreddore, nonostante l'aspirigna). Comincia il giro e finalmente comincio ad apprezzare la bellezza di Lisbona. La città non è molto antica dato che è stata ricostruita nel '700 (se non ricordo male) dopo il terremoto che la rase al suolo. Il tour che ho scelto per il mio primo giorno a Lisbona era quello lungo il Tago (il fiume che bagna la capitale portoghese). Il bus ha iniziato a girare per il centro storico della città e poi si è spostato nella zona di Belèm che può essere considerata un po' come la "Trastevere" di Lisbona. Li si ammira la veduta del "ponte 25 aprile" (simile a quello di San Francisco), la torre di Belèm (dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO) e la famosa pasticceria dove fanno le pastella de Belèm, un dolce tipico della zona che, a dire il vero, non mi ha colpito più di tanto.

Al rientro del bus a piazza del commercio scendo un po' meno arrabbiato e con il raffreddore in leggero miglioramento. Comincio a passeggiare nelle strade della Baixa alla ricerca di un posto dove mangiare qualcosa (era ormai ora di pranzo) e, intanto, davo un'occhiata ai negozi in cerca di qualcosa da comprare per poter finalmente cambiare i vestiti che avevo in dosso da 2 giorni.

Decido di fermarmarmi a rua da Prata in un posto dove preparano panini ed insalate con ingredienti a richiesta. Mangio il mio panino con la spremuta d'arancia (pensavo che la vitamina C potesse far bene al mio raffreddore) e riprendo a girare per il centro. Mi dirigo verso l'ascensore panoramico e mi metto in fila. L'ascensore serviva in passato per portare gli abitanti di Lisbona nella zona alta della città (Bairro Alto), ora invece serve più ai turisti che l'affollano per salire in cima ed ammirare la città dall'alto. Arrivato in cima, comunque, scatto le mie foto della città e mi dirigo verso il Bairro Alto in "esplorazione". I vicoletti di questa zona della città mi ricordavano un po' Napoli: negozietti e bar posizionati in scantinati e/o bassi (come si chiamano a Napoli), balconcini con panni stesi ad asciugare, stradine ripide e strette... proprio un posto caratteristico. Durante l'esplorazione della zona arrivo alla funicolare o, meglio, al tram trainato da funi simile a quello che c'era a San Francis. Salgo su, oblitero il biglietto per l'ennesima volta e comincia la corsa. A differenza dei cable car di San Francis, la corsa a Lisbona è breve, però vale sicuramente la pena di fare un giro... si torna un po' indietro nel tempo! :)

Tornato nella parte bassa della città, comincio ad esplorare anche il Rossio che rappresenta il cuore di Lisbona. Quì le strade sono un po' più ampie, i palazzi tirati a lucido ed è pieno di ristorantini, bar e pasticcerie con i tavolini all'aperto. Sicuramente è una delle zone più turistiche della città... ed infatti ci sono passato spesso! :)

Comincia a farsi tardi e quindi decido di andare in un centro commerciale a cercare di acquistare qualcosa da mettere addosso, visto che la mia valigia era ancora dispersa... chissà dove! sigh sigh

Nel centro commerciale di Saldhana, non distante da Campo Pequeno, riesco ad acquistare qualcosina di estivo (è stata un'impresa visto che a Lisbona ormai quasi tutti i negozi avevano in vetrina capi invernali) e comincio a pensare: ho fatto più di 2000 km per venire a fare shopping a Lisbona da Benetton, Tezenis, Calzedonia e Intimissimi... com'è strana la vita a volte! :)

Era ormai ora di cena ed io ero a pezzi sia per la fatica, sia per il raffreddore che, nel frattempo, era peggiorato... quindi, dopo aver mangiato qualcosa al volo in un fast food nel centro commerciale di Saldhana, rientro in albergo, prendo la 3^ aspirigna della giornata e mi metto a letto, cercando di dormire un po'

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963