Creato da simpaticone_75 il 07/01/2005
Memorie di un novello esploratore! :-)
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

Io in giro per l'Europa

immagine

1. Praga!!! immagine

immagine

2. Berlino immagine

immagine

3. Kiev immagine

immagine

4. Londra (il primo viaggio da solo!) immagine

immagine

5. Barcellona (il primo viaggio in Europa!)

immagine

6. Odessa (la corazzata Potiomkyn!) immagine

immagine

7. Cracovia (peccato per il raffreddore!) immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ESTELLAMELANYstefania.cardinaliminnielunaPinocchia56ansa007alex69dgl17turnbacktime4poison_bleualessandramancini.13damico47marcodaveriluca_c73giuseppe.miniatimimmofalaila_ila0
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: Jardin potager
il 04/08/2013 alle 11:06
 
Se qualcuno &#232; interessato a un viaggio a Odessa,...
Inviato da: Andrey
il 16/04/2010 alle 13:48
 
Beh, la classifica non è aggiornata! :) comunque a mè è...
Inviato da: simpaticone_75
il 21/06/2009 alle 13:00
 
ciao da mauro,deve essere proprio bella kiev da averla...
Inviato da: mauro701
il 20/06/2009 alle 23:20
 
BUON 2009!CLIKKA,UN AUGURIO SPECIALE XTE!
Inviato da: sara.princess1987
il 31/12/2008 alle 02:18
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

mappa_contatti

 

La classifica dei miei viaggi più belli

  1°  Kiev
  2°  Praga
  3°  San Francisco e la California
  4°  Berlino
  5°  Barcellona
  6°  Londra
  7°  San Pietroburgo
  8°  Monaco di Baviera
  9°  Lisbona e dintorni
10°  Dresda
11°  Budapest
12°  Odessa
13°  Cracovia

 

Dove spero di andare a "breve"

immagineNew York

immagineStoccolma

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: simpaticone_75
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: NA
 

 

« Cabo da Roca e CascaisAl Motorshow di Bologna »

Ultimo giorno in Portogallo

Post n°121 pubblicato il 02 Novembre 2008 da simpaticone_75
 
Foto di simpaticone_75

Giovedi 11 settembre, ultimo giorno in Portogallo. La sera, se Alitalia non falliva, tornavo a casa.

La giornata è cominciata con la solita colazione abbondante, chiusura della valigia e check-out in albergo. Lascio la valigia al facchino e comincio l'ultima mattinata a Lisbona. L'ultimo giorno nella capitale portoghese decido di dedicarlo al parco delle nazioni, un enorme complesso residenziale/fieristico costruito in occasione dell'expo che si è svolto in Portogallo qualche anno fa.

Per esplorare il parco delle nazioni, scelgo di fare il giro "Olisippo" (antico nome della capitale Portoghese) a bordo del bus a due piani, di cui il secondo scoperto. Mi reco quindi alla solita piazza del commercio, acquisto il ticket con lo sconto Lisboa card, esco dalla biglietteria e... comincia a piovere! La "nuvoletta di Fantozzi" aveva deciso di colpire anche l'ultimo giorno!!!! :( ...mi riparo sotto i portici ed aspetto l'arrivo del bus mentre rifletto sul fatto che ho appena acquistato un biglietto per fare un giro turistico su un bus scoperto ed ha appena iniziato a piovere... che "fortunello" che sono stato!

Comunque, arriva il bus e subito mi fiondo ad occupare uno dei posti coperti. Inizia il tour che prevede una prima parte nella zona di Alfama e poi parco delle nazioni e bairro alto. La parte del giro che mi ha colpito di più è stata quella attraverso il parco delle nazioni: decine di edifici e costruzioni avveneristiche (tra tutte l'oceanario, la teleferica e la torre Vasco da Gama), fontane, sculture e tanto spazio. Decido di fare 1 tour completo e poi, prendere nuovamente il bus e tornare al parco delle nazioni per scendere lì e girare un po' a piedi.

Arrivato al parco, comincio l'esplorazione macchinetta fotografica alla mano... vorrei fare un giro sulla teleferica che attraversa quasi tutta l'area costeggiando il Tago... purtroppo, visto il poco tempo a disposizione e la fila all'ingresso desisto, a malincuore, e proseguo il mio giro a piedi. Faccio diverse foto. E' proprio bello come quartiere, forse un po' "freddo" rispetto al centro storico di Lisbona e, secondo me, la sera deve essere quasi deserto... comunque, faccio qualche km a piedi e giungo ad uno degli edifici che colpiscono di più all'interno del parco: la stazione Oriente progettata da Calatrava. Foto di rito anche quì, occhiatina all'orologio e, a malincuore, decido di prendere la metro per andare a recuperare la valigia in albergo e dirigermi verso l'aeroporto. Purtroppo il mio soggiorno nella capitale portoghese stava volgendo al termine.

Arrivato in aeroporto, scopro che la "nuvoletta" maledetta che mi aveva accompagnato per quasi tutto il mio viaggio non voleva proprio abbandonarmi: i voli Alitalia erano tutti in ritardo causa riunione sindacale a Fiumicino! Rischiavo di perdere il volo in coincidenza che avevo a FCO diretto a Napoli... comunque, imbarco la valigia... ed attendo l'imbarco. Con più di un'ora di ritardo finalmente si sale in aereo: non ho mai visto un imbarco così rapido (l'aereo era anche pieno!) da parte di Alitalia come quel giorno! In poco più di un quarto d'ora l'aereo era pronto a partire!

L'arrivo a FCO è avvenuto con quasi un'ora di ritardo ed avevo pochi minuti per andare a prendere la coincidenza per Napoli. Dopo una corsa all'interno dell'aeroporto di FCO arrivo al gate per Napoli dove la hostess mi ha chiesto come mai fossi così in ritardo... rispondo con quel poco di fiato che mi rimaneva che se non lo sapeva lei come mai ero in ritardo... vabbè, lascio perdere e mi imbarco.

Sull'aereo penultima brutta "sorpresa" del viaggio: il comandante informa che l'aereo tarderà un po dato che non era in grado di mettersi in moto da solo ma necessitava di un intervento da terra... vabbè, ormai ero pronto a tutto... tanto tutto il viaggio era andato così! :) ...comunque, arrivo a Napoli con solo 30 minuti di ritardo, mi metto ad attendere il bagaglio vicino il nastro trasportatore e... ultima sorpresa: il bagaglio non c'è! Mi spiegano le tipe di Alitalia che non c'era stato il tempo materiale di scaricare la mia valigia dall'aereo da Lisbona e caricarlo su quello per Napoli... e quindi dovevo aprire un rapporto di mancata consegna! Uff... sono capitate tutte a me durante sto viaggio! Nemmeno se l'organizzava il rag. Filini poteva andare peggio di così... comunque, morale della favola, la mia valigia è stata "riaccompagnata" a casa da Alitalia la domenica successiva: la sua vacanza è durata un po' più della mia! :)


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963