Blog
Un blog creato da simurgh2 il 29/04/2010

Invidio il vento

ma anche no

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ALMOST BLUE-CHET BAKER

 

 

"In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare"
(E. Cioran) 

 

Non so se quello che faccio possa chiamarsi "scrivere". Piu che altro confeziono dei brani che possano servirmi a riempire dei buchi (H. Murakami)

 

 

« Un bravo bambinoCos'avrà poi da gemere? Bah.. »

Inadatto

Post n°38 pubblicato il 23 Novembre 2010 da simurgh2
 
Foto di simurgh2

Questa è una trascrizione di un dialogo raccolto al Long Island(1) sabato 20 novembre. Io mi metto là e ascolto. Non do nell’occhio, completamente assorto e con le cuffiette su non pare affatto che ascolti e son la che scrivo.

Lei era risentita, ferita e i suoi occhi lo mostravano con la grazia di una remissione gentile, sommessa, di chi stanco soccombe, come ad accettare un destino che mille volte gli ha riproposto la stessa scena, lo stesso snervante melodramma e dice a quell’uomo che ha davanti, piegandosi come ad avvicinarsi attraverso il tavolo, con un’espressione sconsolata:

- Avrei desiderato una minima comunicazione da parte tua, dopo i miei auguri -

Lui la guarda, si irrigidisce, in una contrazione come chi si appresta a parar dei colpi. Tace.

- Non è che mi aspettassi un ringraziamento, no. Mi bastava sapere che in qualche modo sono una persona che per te conta. -

Silenzio. Si guardano. Lei voleva far sapere quello che lui sapeva già. Penserò dopo a questa cosa di quello che si può tacere, che è inutile dire e che però non si può fare a meno allo stesso tempo.

Lui aveva quella postura ed espressione di uno che troppo spesso non aveva risposto a domande che, se le risposte rendono saggi le domande invece rendono molto umani.

- Non risponderti si, quanto mi pesa, mi costa. Sentirmi cosi cafone, insensibile, maleducato, crudele e stupido infine. -

Era teso, le sue mani si aggrappavano al bordo del tavolo. Si fermò un’istante. Guardò oltre la testa di lei come a cercare un orizzonte lontano dove puntare. C’era quella musica di sottofondo del cazzo che fa tunci tunci tunci senza tuttavia disturbare. Riprese, dopo essersi perduto per un istante in quell’orizzonte di perplessità.

- E’ un moto inspiegabile che mi sopraffà. Mica da adesso, son anni. E allora mi dico beh, funzioni a questo modo ed io prendo atto. Non so come, quando e perché ha preso il sopravvento. Mi do delle spiegazioni tipo che lo faccio per forzare ed accentuare un senso di solitudine, di esclusione, forse lo faccio per aver conferma di un sentirmi inadatto. -

- Inadatto a cosa? -

Lui aspettò, prese il bicchiere e fece qualche piccolo sorso, come a rimettersi a posto le idee. Si stava sputtanando da solo? Se lo faceva non dev’esser stata la prima volta mi sa. Con lei poteva permettersi di farlo? Mi dava l’idea di uno che ogni tanto se la giocava quella carta la. Quella della vittima romantica sopraffatta dalle sue paure e inconguità che però leale confessava.

- Urpo – disse lei con un docile sorriso, come non volesse che quella cosa prendesse una piega cosi drammatica – A me bastava sapere che ci sei, che mi vuoi bene -

- Sono inadatto a mantenere una qualsiasi relazione, da un po’ di tempo ormai. Sono inadatto e incapace a conservarle, impreziosirle, investire – C’era rabbia in lui. Una stizza, forse perché lei l’aveva spinto a dire quelle cose. Pensò che forse era un bene, che sarebbe stato liberatorio dirle a lei. – Non è che confessando questo, almeno questo che di me penso, non è che mi assolva -

( prima parte )

(1) Il Long Island è un posto dove vado la sera a farmi una birra. Amo stare da solo. Il mio solito tavolo in fondo, dietro un angolo. In genere leggo o scrivo oppure faccio dei disegni sui tovaglioli. E' uno dei miei osservatori sul mondo. Antropologia delle periferie. Ogni tanto esco a fumarmi una cicca. Ascolto, osservo la gente. Mi vedono sempre. Difficilmente parlo con qualcuno. Sono temuto per ques'atteggiamento di chi si fa i cazzi suoi, sguardo ostile o indifferente di chi non teme la tenebra. Attiro curiosità piuttosto. Ascolto e ne tiro fuori storie e brevi racconti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lightdewklausmannSkorpiodgl8galex5PerturbabiIetucci.lucreziamiglioserosselladf79emma01vivhotmailsilvia79dgl1boezio62lucedarivaombrosaroberto.menga
 

ULTIMI COMMENTI

Trovato adesso questo post, per puro caso, dopo anni....
Inviato da: Daniela Raimondi
il 06/12/2019 alle 16:11
 
Ecco, cercavo tracce o indizi di spiegazioni di questi...
Inviato da: Lorenzo
il 13/10/2017 alle 01:18
 
https://youtu.be/yYHQmjAbwXw
Inviato da: emma01
il 18/04/2017 alle 16:53
 
Indugiò, sempre qua e là muovendo - Poi timidamente Bussò...
Inviato da: lontradelbosc
il 08/04/2017 alle 21:28
 
grazie..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:30
 
 

DARK PRESENCES

site statistics;1&autoplay=1

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

SAINKTO NAMTCHYLAK

 

I LIBRI SUL COMODINO

-Rilke - Tutte le poesie - Einaudi
-J. Franzen- Zona disagio-
-Jennifer Egan- Il tempo è un bastardo
-Tabucchi- Racconti con figure
-David F. Wallace- Tutto e di piu
-Ingo Shulze-Zeus e altre storie semplici 

 

Chi viaggia odia l'estate. L'estate appartiene al turista. Il viaggiatore viaggia da solo e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perchè è di mestiere. Ha scelto il mestiere di vento. (Mercanti di Liquore)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963