Blog
Un blog creato da simurgh2 il 29/04/2010

Invidio il vento

ma anche no

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ALMOST BLUE-CHET BAKER

 

 

"In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare"
(E. Cioran) 

 

Non so se quello che faccio possa chiamarsi "scrivere". Piu che altro confeziono dei brani che possano servirmi a riempire dei buchi (H. Murakami)

 

 

« Che la nebbia scenda sul...In fondo era stata lei (I parte) »

Non sò se l'avevo lanciato io quel "Ecco!" alla fine di ogni frase.

Post n°115 pubblicato il 15 Gennaio 2011 da simurgh2
 

Music: Al Bowlly -Midnight, with the stars and you

Non sò se l'avevo lanciato io quel "Ecco!" alla fine di ogni frase.
C'era uno ieri sera che lo inframezzava continuamente.
Nell'economia semantica di un discorso, ha una valenza di coloritura.
A me piace lanciare idiomi che sortiscano effetti.
Comincio a ripeterli in giro e poi vedo se vengono adottati.
Se li risento dire da sconosciuti.
A quel punto ho un'acuzie, una febbre. Mi da soddisfazione!
L'ultimo che ho lanciato è "O'cio al motorin", che vuol dire Attento al motorino.
Lo uso al posto di un ciao, di un come và ma anche per sorprendere.
Se sei dentro ad un posto e dici ad uno assorto "O'cio al motorin" lui sobbalza. Eppure siamo dentro un luogo no? Si crea sorpresa, un soprassalto, un vaffanculo. Mica stai per attraversar la strada no?
E' una delle tante strategie per rendere divertente il quotidiano.
Cagate si ma sono anche sperimentazioni sulle dinamiche del discorso.
In genere sono modalità maschili quelle di star la a dire per non dire niente.
Roba da intrattenimento, con funzione di alleggerire i fardelli.
Ognuno crea i suoi piccoli stupidi fenomeni. Io ho anche questi, gli idiomi.
C'è gente che ha di meglio da fare. Và a mangiar la pizza con la morosa, va a veder vetrine in centro,la accompagna a casa e si baciano li sotto, in macchina. Li ho visti io. Se la passano cosi. Cose cosi. Io non ne ho.
Dovrei sentirmi sfigato?
Una delle regole per lanciare idiomi e modi di dire è che devi aver un certo prestigio, una rilevanza nel gruppo sociale, devi essere ascoltato. Anche questo mi da soddisfazione.
Trovar soddisfazione nel quotidiano è essenziale.
Quali sono a te le cose cha danno soddisfazione?
Farò un elenco, un post con i "A me piace.." Ci sarà da ridere.

Mi è venuta in mente questa cosa quà.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lightdewklausmannSkorpiodgl8galex5PerturbabiIetucci.lucreziamiglioserosselladf79emma01vivhotmailsilvia79dgl1boezio62lucedarivaombrosaroberto.menga
 

ULTIMI COMMENTI

Trovato adesso questo post, per puro caso, dopo anni....
Inviato da: Daniela Raimondi
il 06/12/2019 alle 16:11
 
Ecco, cercavo tracce o indizi di spiegazioni di questi...
Inviato da: Lorenzo
il 13/10/2017 alle 01:18
 
https://youtu.be/yYHQmjAbwXw
Inviato da: emma01
il 18/04/2017 alle 16:53
 
Indugiò, sempre qua e là muovendo - Poi timidamente Bussò...
Inviato da: lontradelbosc
il 08/04/2017 alle 21:28
 
grazie..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:30
 
 

DARK PRESENCES

site statistics;1&autoplay=1

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

SAINKTO NAMTCHYLAK

 

I LIBRI SUL COMODINO

-Rilke - Tutte le poesie - Einaudi
-J. Franzen- Zona disagio-
-Jennifer Egan- Il tempo è un bastardo
-Tabucchi- Racconti con figure
-David F. Wallace- Tutto e di piu
-Ingo Shulze-Zeus e altre storie semplici 

 

Chi viaggia odia l'estate. L'estate appartiene al turista. Il viaggiatore viaggia da solo e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perchè è di mestiere. Ha scelto il mestiere di vento. (Mercanti di Liquore)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963