Blog
Un blog creato da simurgh2 il 29/04/2010

Invidio il vento

ma anche no

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ALMOST BLUE-CHET BAKER

 

 

"In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare"
(E. Cioran) 

 

Non so se quello che faccio possa chiamarsi "scrivere". Piu che altro confeziono dei brani che possano servirmi a riempire dei buchi (H. Murakami)

 

 

« Haut les mainsJohn Cage »

La signora Luigina

Post n°120 pubblicato il 20 Gennaio 2011 da simurgh2
 

Il video non si inserisce. Mi dicono che "E' possibile inserire solo video di Libero Video, You Tube o Google Video"ed è quel che faccio, metto l'url ma niente. Ogni giorno ne ha una questo posto del tubo quà. Ieri c'era quella di vitasnella. Domani non sò. Non so neanche se ci sarò io o morirò. Certo che questo posto è proprio una baracca. Ma ne ho imparato una nuova da teti e allora adesso lo metto

Music: Rosita Serrano (1914--1997), La Paloma


Lo scrivo in fretta, ma proprio di fretta. Non ho tempo ne testa in questi giorni. Lei è un'amica che ogni tanto mi manda lunghi messaggi sms. Mi aggiorna del suo piccolo e faticoso mondo. Lei soffre di un disturbo mentale. Ha una bambina. E' separata. Ne ho messo ancora qua. Son cose normali. Mai grandi eventi. Le piccole cose che la sostengono. Allora dice:

" Luigina non riesco a vederla. Mi scrive che non stà bene. E a me vengono su paure e tristezze. Non può sta male. Pensare al suo sorriso mi dà serenità. Si dev'essere sbagliata. Già. Sarebbe bello. Non sò che fare. Mi scrive, ci sentiamo...io vorrei darle un abbraccio, insistere ma, ho paura di andare oltre i limiti che ho messo. Ci penserò. Anzi le dico che mi stà nel cuore, che la penso e che, quando vuole sono disponibile. Che dici? E' che oggi sono un pò traballante. Poco convinta delle cose che faccio. Insicura (1)
Luigina è la segretaria di un signore che è stato sindaco della città e adesso è presidente della Fiera. Era un pò che non la sentivo. Mi ha accennato a qualche problema ma è una signora distintissima e saggia. Le ho proposto di incontrarci giovedi ma mi dice che è istabile di salute. Mi chiama sempre dolce Nadine. Ho lavorato con lei per circa un mese, qualche anno fà, per una campagna elettorale (2)
Poi ho cominciato ad andare a trovarla.(3)
Mi faceva le sue piccole confidenze. E io le mie. Siamo amiche anche se lei resta un po lassù per me. Nel posto delle fate sagge. Mi stà nel cuore proprio. Ha l'età dei miei genitori pressapoco. Quando la conobbi successe questo. Il mio capo era una donna un pò sanguigna e umorale. Buona ma complicata. Io non lo sapevo ovviamente. Avevo fatto la bidella fino al mese prima e Luigina non sapeva niente di me. Quando il capo. il primo giorno di lavoro, iniziò a spiegarmi le cose da fare c'era anche Luigina. Io ascoltavo e Luigina prendeva appunti, chiedendo spiegazioni quando non capiva. Pensai che avremmo lavorato insieme. Il giorno dopo ero là che ravanavo al computer e Luigina mi portò i suoi appunti. Che non mi servivano. Ricordavo. Erano robe che sapevo. Ma lei per paura che il capo si arrabbiasse con me o non mi vedesse di uon occhio, si era tirata giu gli appunti. E non sapeva proprio niente di me. Voleva proteggermi e aiutarmi. Io, perfetta sconosciuta. Poi si vergognò e si scusò del gesto e non aveva intenzione affatto di sminuirmi. Ovviamente le dissi che secondo me aveva fatto una cosa bellissima.Luigina è bellissima dentro. Ma se c'è da mettere al suo posto qualcuno lo fà in tutta tranquillità. Quando parlavo in giro di lei la descrivevo come un mito: quella che era in grado di procurarsi i numeri di telefono di chiunque, con la sua grazia ed abilità. La segretaria con la esse maiuscola. Luigina ha amore per fiori piante natura. Oltre che leggere, andare a teatro. Adora Venezia. Non ha giardino ma un terrazzo fiorito....eccetera eccetera"

Ecco, insomma io amo le sue storie, i ritratti, gli affetti e il suo sguardo con il mondo. Mi riconcilia. Non sò. Mi pare che mi faccia bene e la ringrazio ogni volta di questi lunghi messaggi in sms. Credo che questo la lusinghi e continui a farlo.

(1) Non mi ricordavo mi avesse mai parlato di Luigina, cosi le chiedo chi è?

(2) Il padre, e lo racconto in un altro post, un tempo che aveva bisogno di una licenza per aprire un'attività e non voleva pagare per ungere il meccanismo per mandare avanti le carte, si era iscritto alla democrazia cristiana del tempo e si dava da fare come attivista in sezione. Allora penso sia piu o meno lo stesso partito, penso anche se lei è ben di sinistra. Glielo chiederò. La sua è una città operaia con tradizioni socialiste.

(3) Questa mia amica, pur essendo laureata, dopo l'esordio della malattia ha sempre avuto difficoltà a trovare lavoro e allora penso ci sia anche questo subdolo e inconscio interesse ma questa è una mia malignità sui meccanismi umani. Insomma è anche gente pratica, che si tien buono chi conta.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/simurgh/trackback.php?msg=9782826

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bluiceee
bluiceee il 20/01/11 alle 13:55 via WEB
Buongiorno , leggevo il tuo post ,infatti libero ultimamente non ha "testa" per bloccare ci fa vedere la pubblicita' della vita snella , giusto per restare in linea ^__^ Ritornero' appena posso per leggermi tutto il tuo e' lunghissimo ma molto interessante. Ti lascio un sorriso per il mio passare Rosy
 
 
simurgh2
simurgh2 il 20/01/11 alle 14:36 via WEB
Rosy, che tu abbia messo la tua impressione di Le braci di Marai come presentazione al tuo blog, mi piace perchè ho amato quel libro, riletto di recente. Io credo che, oltre un libro sulla memoria, sia un libro sull'amicizia e, come sempre, sul conflitto amoroso. Vabbè.
E' lunghissimo dici? Pensa che ne ho anche tagliato un pò alla fine. Sono sms lunghissimi si. Mi piacciono, son brevi racconti. Devo andare ad una riunione. A bientot rosy
 
   
bluiceee
bluiceee il 21/01/11 alle 14:49 via WEB
Grazie per l'apprezzamento , anch'io l'avevo letto e riletto Le braci, ed ogni volta mi lascia qualcosa in piu' , esatto anche sull'amicizia , diciamo un po' su tutto cio' che puo' accadare nel nostro cammino di esistenza . E' lunghissimo il tuo post , nel senso, che voglio leggerlo bene con calma , leggerne tutte le righe per bene, non amo il superficiale nella lettura , per questo mi prendo il tempo . Una buona giornata con un sorriso a presto
 
teti900
teti900 il 20/01/11 alle 14:29 via WEB
c'è qualcosa di comune che mi inquieta e che val poco la pena di indagare perché tanto a cosa serve?
ma vinto l'impatto soggettivo con il modo di svolgere il racconto, mi è venuto da pensare a cosa e come ricambiamo le persone che, senza sapere che quanto fanno ci consola, senza chiedere niente in cambio e ignorando anche perché fanno quel che fanno lo fanno.
non lo so. come farei a saperlo? dovrei farlo. di fatti spesso lo faccio. deve valerne proprio la pena. Lo dico per voi perché io mica mi chiedo se ne vale la pena; lo so e basta.
e allora posso dire che cosa mi aspetto io, che quello posso dire di averlo capito.
niente, non voglio niente, mi basta che basti la pena di farlo senza pena. sono stanca e niente che potrebbe tornarmi in cambio potrebbe farmi sentire meno stanca e farmi fare le cose che non posso più fare se non grazie al teletrasporto (che però non hanno ancora inventato).
simurgh hai ragione sta novità l'ho notata anche io e sono sempre più contenta di essere altrove! l'escamotage è caricarti il video prescelto sui tuoi di libero e aggirare il problema, anche se ti avviso ci vuole un mezzo ergastolo a video. del resto qui si chiama libero e questo concetto ultimamente assomiglia sempre di più a quello nebulosissimo di destra e sinistra, mah, andiamo verso nuovi etimi!
 
 
simurgh2
simurgh2 il 20/01/11 alle 18:03 via WEB
"..cosa e come ricambiamo le persone che, senza sapere che quanto fanno ci consola, senza chiedere niente in cambio e ignorando anche perché fanno quel che fanno.."
Immagino che la gente ricorra a delle strategie per riequilibrare i bisogni, le normali esigenze, ad una percezione di benessere possibile. Questo di creare legami affettivi con le altre persone è una risposta normale. A certi vien naturale, ad altri costa fatica. (Devo spostarmi, torno dopo)
 
   
simurgh2
simurgh2 il 20/01/11 alle 18:11 via WEB
In genere, quello tra persone è uno scambio dove ognuno si porta a casa qualcosa. Tipo io ti do una forma d'aiuto e tu mi gratifichi dimostrando la tua riconoscenza. Ciò è consolante per entrambi. Come dire che nessuno fa niente per niente. Uno scambio avviene in ogni caso, sempre. Le cose funzionano finchè questo scambio si ritiene da entrambe le parti a suo modo gratificante. (Devo spostarmi ancora)
 
   
teti900
teti900 il 21/01/11 alle 11:21 via WEB
si ovvio, ma non scontato che ci sia reciprocità o che scegliere a tutti i costi la reciprocità sia appagante.
per esempio un soggetto chiacchierone fa fatica ad essere reciproco a uno/a taciturno/a.
oppure ed/od eppure è per via del posizionamento.
passivo_attivo.
e se fosse uno stratagemma?
 
     
simurgh2
simurgh2 il 21/01/11 alle 14:36 via WEB
Mica tanto ovvio da quel che sò. Si fà, si deve, ai piu viene bene. Credono vada cosi, per conto suo. Reciprocità è un'idea vaga adesso, un concetto filosofico-politico ma, l'evoluzione dell'uomo, dal welfar sociale, purtroppo per me, che non ho mai deposto a favore per lo sperpero immane, non perchè non sia un valore ma per chi lo gestisce e distribuisce e, gran parte, per me usufruisce dei benefici. Detto questo, per me, quel che la vita e la persona predispone in un moto spontaneo, senza attese ne pretese, se non un grazie minimo ma anche fosse un niente, dipende da chi si dispone e si offre all'altro. Per esempio, un soggetto chiacchierone puo colmare una reprocità con un taciturno, quando questo non pretende dalla sua natura, quella del taciturno che diventi chiacchierone ma che il taciturno provi piacere all'ascolto e che il chiacchierone provi altrettanto all'essere ascoltato. Passivo e attivo sono come yin e yan per me, bianco e nero, compensa<ione e completezza. Ma non è una verità, una regola generale ma spesso è cosi che si abbinano in una loro naturalità. Penso, non son sicuro. Sai com'è :-))
 
simurgh2
simurgh2 il 20/01/11 alle 19:16 via WEB
Qua mi pare di fare discorsi cosi risaputi e scontati ma, in fondo poi, ognuno trova la sua formula di instabile equilibrio
"..niente, non voglio niente, mi basta che basti la pena di farlo senza pena. sono stanca e niente che potrebbe tornarmi in cambio potrebbe farmi sentire meno stanca e farmi fare le cose che non posso più fare.."

 
Calypso.P
Calypso.P il 22/01/11 alle 02:51 via WEB
Questa donna e' di una semplicita e sensibilita da sbudellarmi l'anima..:-)Sei sicuro che abbia qualche problema? poichè mi sembra più normale dei normali.Il video di you tube, non si inserisce..ma basta cliccare solo la terza opzione " usare vecchio codice embed"e dopo la It mettere autoplay=1&loop=1
 
 
simurgh2
simurgh2 il 22/01/11 alle 03:44 via WEB
E' vero calypso, è vero? Quando mi racconta del suo mondo, storie cosi, normali, le sue difficoltà e gioie quiete, beh, ogni volta mi fa di un bene l'anima. Mi manda lunghissimi sms con queste storie qua che io mi metto via su un notes da festa che ho, un moleskine si merita ecco.Ha un disturbo bipolare con un esordio delirante. Adesso gli resta che si fa un sacco di pare. Prende il Risperdal e questo la compensa. Ma poi, al di la della malattia la persona, quasi sempre resta quella che è. E'una che ce la fa ma è sempre la con il terrore di una ricaduta. Capisci? Sono storie normali ma, sempre mi racconta di cose che anche a me mi tirano via il cuore. Questo mi serve a riappacificarmi con il mondo. Che a me a volte viene da tirare giu tutto. Ma io sono a posto, dicono. Non sò
Si poi con i video ho combinato. L'ho anche scritto. Però resta che cambiano e ti mettono un sacco di ostacoli, mi pare, almeno ultimamente. Grazie comunque calypso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lightdewklausmannSkorpiodgl8galex5PerturbabiIetucci.lucreziamiglioserosselladf79emma01vivhotmailsilvia79dgl1boezio62lucedarivaombrosaroberto.menga
 

ULTIMI COMMENTI

Trovato adesso questo post, per puro caso, dopo anni....
Inviato da: Daniela Raimondi
il 06/12/2019 alle 16:11
 
Ecco, cercavo tracce o indizi di spiegazioni di questi...
Inviato da: Lorenzo
il 13/10/2017 alle 01:18
 
https://youtu.be/yYHQmjAbwXw
Inviato da: emma01
il 18/04/2017 alle 16:53
 
Indugiò, sempre qua e là muovendo - Poi timidamente Bussò...
Inviato da: lontradelbosc
il 08/04/2017 alle 21:28
 
grazie..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:30
 
 

DARK PRESENCES

site statistics;1&autoplay=1

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

SAINKTO NAMTCHYLAK

 

I LIBRI SUL COMODINO

-Rilke - Tutte le poesie - Einaudi
-J. Franzen- Zona disagio-
-Jennifer Egan- Il tempo è un bastardo
-Tabucchi- Racconti con figure
-David F. Wallace- Tutto e di piu
-Ingo Shulze-Zeus e altre storie semplici 

 

Chi viaggia odia l'estate. L'estate appartiene al turista. Il viaggiatore viaggia da solo e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perchè è di mestiere. Ha scelto il mestiere di vento. (Mercanti di Liquore)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963