Blog
Un blog creato da simurgh2 il 29/04/2010

Invidio il vento

ma anche no

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ALMOST BLUE-CHET BAKER

 

 

"In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare"
(E. Cioran) 

 

Non so se quello che faccio possa chiamarsi "scrivere". Piu che altro confeziono dei brani che possano servirmi a riempire dei buchi (H. Murakami)

 

 

« Dimmi cosa vedi.Come mille altre volte »

Cosa secondo te potrebbe salvarci?

Post n°151 pubblicato il 19 Febbraio 2011 da simurgh2
 

Ieri sera ero al Foster. Ho tirato fuori un libro dalla borsa. "Trilobiti". Ho chiesto un gin tonic. Ho fatto un disegno su un tovagliolo. Un volto che avevo in un messaggio che mi avevano mandato. Poi l'ho messo sotto il bicchiere perchè trattenesse le gocce di condensa che il bicchiere pieno di ghiaccio fa per fuori. Ero là. La tv nell'angolo era accesa. Due guardavano Bisio. Zelig? Io mi son messo a scrivere delle cose sul blocchetto a spirale, quello piccolo che tengo nella tasca del giaccone. Ho scritto:

Cosa secondo te potrebbe salvarci?
Ciò che ci spaventa è ciò che siamo.
E noi che diciamo no, non siamo cosi
e allora queste arterie che pulsano a fare?

Poi ho scritto, perchè l'altra non mi usciva

Metti che volessimo forgiare un'altro universo
Se me lo chiedessero io partirei dal vizio
Tutti che abbiamo questo vizio di amare

Neanche questa mi piaceva. Cioè scrivi qualcosa e senti subito che non va avanti da sola e allora ne provi un'altra

Dicono che dentro abbiamo tutto
che ognuno ha in dotazione quel che serve
Attraverseremo quel dentro portandoci dietro
Qui stasera soltanto sorpreso non mi muovo da quà

E' che devo imparare a farle brevi. Se le scrivo corte cosi mi sembrano incompiute. Sarebbe un po da vergognarsi a farsi vedere cosi. Uno fuori che perde un pò di tempo. Poi ho scritto:

Non ancora
Cos'è che ci da un'inizio?
Cos'è che continua a finire?
Tu passi quell'altrove
che non ci è dato mai.
E non è che ci fili dietro
Non è che mi disperi
Ormai ad allenarmi ho imparato
a non finirmi mai

Poi adesso a rileggerle mi dico anche beh, dai però sul momento mi son detto non và e allora ho preso quel libro: "Trilobiti" e ho letto il racconto dal titolo "Una stanza per sempre" che comincia così:
 - Visto che è l'ultimo dell'anno, prendo la stanza grande, quella da otto dollari. Ma sembra piu piccola di prima; e seduto alla finestra guardo la pioggia e la città, capisco che l'attesa mi divora di nuovo. Non dovrei mai arrivare in queste piccole cittadine sul fiume finchè il mio rimorchiatore non è ormeggiato, invece arrivo sempre presto, aspetto, osservo la gente per strada.... -
Non è che fosse un racconto che mi dava coraggio in una sera cosi. Ho pensato che penso qualcosa, che ne scrivo un'altra per poi venirla a scrivere qua ma, che figura da sfigato ci faccio? Non ne ho idea. Ho ricevuto una cartolina.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/simurgh/trackback.php?msg=9902873

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
poetella
poetella il 19/02/11 alle 12:17 via WEB
e io ti mando un bacio...Ecco.

Così...tanto per

 
 
simurgh2
simurgh2 il 19/02/11 alle 13:30 via WEB
Tu mandali, cosi, senza impegno, tanto per. Un bacio ha sempre una sua ragione e, a volte neanche te la vien a dire
 
teti900
teti900 il 19/02/11 alle 12:38 via WEB
Cuanta pasiòn en la vida
cuanta pasiòn
es una historia infinita
cuanta pasiòn
una illusiòn temeraria
un indiscreto final
ay, que vision pasionaria
trascendental!
parlo_con_te
pensato ieri sera, secondo me vale come commento, non ti pare?
 
 
simurgh2
simurgh2 il 19/02/11 alle 13:28 via WEB
Ascoltando quella canzone là della cuanta pasion en la vida, una sera che ero al Long mi aveva fatto venire una storia poesia, di un tipo in una belera, quelle sordide da tanghi nelle periferie di buenos aires. Avevo messo in mezzo anche borges. L'avevo scritta su uno di quei blocchetti a spirale che poi vanno a finire nel cassone. Riprenderli in mano sarebbe una illusion temeraria. Mi piace quell'indiscreto final e la vision pasionaria. Hai fatto bene a pensarla ieri sera. Non son cose che vengono su per il di. Ah, quanta pasion
 
JoyMusette
JoyMusette il 19/02/11 alle 12:41 via WEB
non sai cosa darei per avere il tuo blocchetto a spirale, quello piccolo.
 
 
simurgh2
simurgh2 il 19/02/11 alle 13:24 via WEB
Te ne potrei spedire uno. Ne ho un cassone. Anni e anni che ho quel vizio dei blocchetti a spirale. Blocchetti da su per la settimana. Poi ne ho da festa, i Moleskine ma, per quelli ho un certo riguardo. Prima o poi, se mi dai l'indirizzo del bar dove vai ecco, te lo spedisco là. Per JoyMusette scriverei.
 
placebo.ma
placebo.ma il 19/02/11 alle 19:52 via WEB
Questa cosa di scrivere, la comprendo poco perchè a me non viene spontaneo, cioè tendo alla sintesi mi verrebbe qualcosa di ermetico e forse poco originale...ma certamente per chi come te sente questo forte bisgno di mettere su carta i suoi pensieri nutro rispetto e stima, sono le parole scritte che ci possono salvare?
 
 
simurgh2
simurgh2 il 19/02/11 alle 22:28 via WEB
Gon&#269;arov, un russo che 150 anni fa scrisse Oblomov, ad un certo punto del romanzo questo Oblomov dice: "Scrivere di notte, – pensò Oblomov, – e quando dorme? Certo, guadagnerà sui cinquemila l’anno. Non son mica da buttar via. Però anche scrivere sempre; sprecare le idee, la propria anima per delle sciocchezze; cambiare parere, fare commercio della propria intelligenza e della propria immaginazione, forzare la propria natura, agitarsi, scaldarsi, infuocarsi, non aver pace e muovesi sempre in una qualche direzione… E sempre scrivere, sempre scrivere, come una ruota, come una macchina: ma scrivi domani, dopodomani; oggi è festa, è arrivata l’estate, e lui scrive sempre? Quand’è che si ferma e si riposa? Infelice!" Le parole diventano essessione, maniacalità però si, possono salvare, spesso sono consolazione, cura per molti. Il mio è una sorta di rituale. La scrittura mi diventa indispensabile per pensare. Non riesco a farlo senza scrivere. Per carità, se scrivo quella roba posso fare anche a meno. A me piacciono gli ermetici. Grazie placebo del passaggio.
 
   
placebo.ma
placebo.ma il 21/02/11 alle 20:10 via WEB
Bhè gli ermetici sono i miei poeti preferiti, tenuto conto che non amo la poesia alla follia, ma amo l'arte , ogni forma di arte, e la poesia lo è. Buona serata Simurgh, è sempre un piacere passare di qui.
 
     
simurgh2
simurgh2 il 22/02/11 alle 09:54 via WEB
Ermetici sigillano angoli di mente
Poetistici ritrosi, hanno pudore
Celano in anfratti tormento e dolore
Non lo mostrano a chichessia
Intendono tu faccia uno sforzo
Scrivono il loro intimo subire
Criptici devono scrivere come fosse fuggire
Simbologie ritrose e misteriose di un canto sommesso
Non la danno via facilmente
il senso di eludere
il piacere del velo
 
     
placebo.ma
placebo.ma il 22/02/11 alle 12:57 via WEB
Bella, molto, grazie Simurg.
 
comeunalibellula
comeunalibellula il 19/02/11 alle 21:03 via WEB
nel frattempo il volto disegnato sul fazzolettino e messo sotto il bicchiere si è bagnato completamente della condensa e non è rimasto più nulla.nè il volto, nè la condensa, nè il fazzolettino. ...
 
pipistrella1970
pipistrella1970 il 21/02/11 alle 14:01 via WEB
Buon inzio di settimana ti lascio una riflessione:La cosa più dura: tornar sempre a scoprire ciò che già si sa.(E.Canetti), forse questo potrebbe contribuire a salvarci... un sorriso, A.
 
 
simurgh2
simurgh2 il 21/02/11 alle 18:10 via WEB
Pare una dura condanna a dir ecco, io lo sapevo. Uno si dice ma che ti credevi? Sei sempre stupido uguale. Canetti dice che si scopre quel che già si sa. Cosa ci proviamo ogni volta a fare? Non mi è di conforto, sconsola. Già sapevo cosa se non ho imparato niente finora? Ecco quel che scoprirò ma, non credo mi salverà. "Un pò di vero fa credere verità anche la bugia" me l'ha letta adesso una collega che l'ha letta sulla settimana enigmistica e che poi, mi fa, che le piace leggerle alla sera a suo marito e poi trovano da dire, da ragionarci su. Questo un pò credo li salvi, a loro. Salva solo l'amore e la morte credo io ma poi stò bene anche cosi, cosi spero per te, che stia bene colà per questa settimana. Per la prossima vediamo. Grazie pipistrella.
 
Nues.s
Nues.s il 21/02/11 alle 14:38 via WEB
Comprendersi.
 
 
simurgh2
simurgh2 il 21/02/11 alle 18:30 via WEB
Chissà perchè si fa di tutto poi per non farlo. Ci si prova un pò, poi ci si stufa. Comprendersi pensavo l'un l'altro ma, penso adesso gia capirsi di per sè è difficile, capirsi da soli, quel che si vuole o quel che no. Tu intendevi quel comprendersi riferito a sè? Capiamo, secondo me ma spesso non vogliamo capire. Pare ci convenga di piu o perchè non sappiamo fare altrimenti o perchè degli automatismi in noi ci portano a fare quel che capiamo che per noi non va bene. Comprendiamo come dovremmo fare ma poi, facciamo altro. Comprendersi mi par buona cosa. Ciao nues.
 
poetella
poetella il 21/02/11 alle 17:05 via WEB
beh?

non ti si può scrivere più? mh?

 
 
simurgh2
simurgh2 il 21/02/11 alle 18:33 via WEB
Puoi puoi poetella. Che intendi dire? Ho troppe visite? E' un periodo o, meglio qualche post va cosi, mica sempre. Che volevi scrivere poi? Che non sei buona di farlo, te l'ho detto. :-))
 
Eulalie2
Eulalie2 il 22/02/11 alle 19:54 via WEB
I desideri mi hanno salvato e continuano a farlo, senza sarei perduta
 
 
simurgh2
simurgh2 il 22/02/11 alle 22:33 via WEB
Ecco, devo sbattermi la testa finchè mi entra il concetto, la parola: desideri. Questo ci salva. Averne bisogna, sempre, puttanatroia, desideri. Che se uno dice anche amore, che quello si che salva ma che poi anche la i desideri se non ne hai, non solo di sesso, desideri da rinfocolare e reiventare insomma Eulalie, desideri si, questo salva, salva. Grazie di esser passata. Che faccia ti sei messa?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lightdewklausmannSkorpiodgl8galex5PerturbabiIetucci.lucreziamiglioserosselladf79emma01vivhotmailsilvia79dgl1boezio62lucedarivaombrosaroberto.menga
 

ULTIMI COMMENTI

Trovato adesso questo post, per puro caso, dopo anni....
Inviato da: Daniela Raimondi
il 06/12/2019 alle 16:11
 
Ecco, cercavo tracce o indizi di spiegazioni di questi...
Inviato da: Lorenzo
il 13/10/2017 alle 01:18
 
https://youtu.be/yYHQmjAbwXw
Inviato da: emma01
il 18/04/2017 alle 16:53
 
Indugiò, sempre qua e là muovendo - Poi timidamente Bussò...
Inviato da: lontradelbosc
il 08/04/2017 alle 21:28
 
grazie..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:30
 
 

DARK PRESENCES

site statistics;1&autoplay=1

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

SAINKTO NAMTCHYLAK

 

I LIBRI SUL COMODINO

-Rilke - Tutte le poesie - Einaudi
-J. Franzen- Zona disagio-
-Jennifer Egan- Il tempo è un bastardo
-Tabucchi- Racconti con figure
-David F. Wallace- Tutto e di piu
-Ingo Shulze-Zeus e altre storie semplici 

 

Chi viaggia odia l'estate. L'estate appartiene al turista. Il viaggiatore viaggia da solo e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perchè è di mestiere. Ha scelto il mestiere di vento. (Mercanti di Liquore)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963