Blog
Un blog creato da simurgh2 il 29/04/2010

Invidio il vento

ma anche no

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ALMOST BLUE-CHET BAKER

 

 

"In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare"
(E. Cioran) 

 

Non so se quello che faccio possa chiamarsi "scrivere". Piu che altro confeziono dei brani che possano servirmi a riempire dei buchi (H. Murakami)

 

 

« Sentirsi schifosiIn che modo in noi si ap... »

Paradossi

Post n°265 pubblicato il 15 Luglio 2011 da simurgh2
 

 

Su s'dit toutes les choses qui nous viennent
C'est beau comme du Verlaine, ou dirait 
Su regarde tomber le jour
Et puis su fait l'amour en segreto
(Jean Ferrat - Ma Mome)
 

Ad esempio io amo i paradossi. Le situazioni che si fanno paradossali. Ma non è che mi accorgo che lo sono. Solo se mi viene in mente la parola paradosso riesco a rendermi conto che lo sono veramente. A suo modo è paradossale anche questo. Come è paradossale che usi questa parola senza conoscerne l'etimologia e la definizione precisa. Se mi chiedono: che cos'è un paradosso? io rispondo che è una cosa assurda, un apparente controsenso, una cosa che può anche farti venire il nervoso. Quel che volevo dire è che se non dico quella parola per me non è una situazione paradossale. Che cos'è allora? Una cosa che è meno definita, piu metafisica, un'altra cosa insomma. Una cosa a cui devi dare un nome preciso. Ad esempio, qua da noi, sopratutto nel comune dove ho la sede del lavoro, Villorba, che è un comune leghista, dove anche le strisce pedonali sono sempre bianche pero il fondo, sull'asfalto è verde. Lo fanno fare apposta. Io non sò ma, per esempio, se vanno su i democratici di sinistra di che colore lo fanno e, sopratutto, devono spendere dei soldi? Allora mi veniva in mente che qua, al posto dei rallentatori per le auto, non al posto, sono dei dissuasori diciamo, han avuto questa pensata di fare dei dossi, ma dei dossi alti un metro quasi che uno per forza deve andar piano no? Mi chiedevo se sarebbe stato un paradosso se invece del dosso avessero fatto delle cunette. Delle buche sull'asfalto insomma. Come si chiamano? non cunette, si cunette dice wikipedia, guarda . In questo caso cunette e dossi sono entrambi dei dissuasori no? Però qua, nel comune di Villorba, ci sono i dossi che se tu arrivi in velocità la macchina si alza da terra quasi e provi un senso di distacco, come quando lasci la tua ombra sul suolo facendo un salto in alto e con le mani cerchi ti toccare il cielo. Quel che volevo dire, almeno a me, non è che questi dissuasori facciano andare piu piano anzi. Questo a me sembra un paradosso no? Ma non è di questo che volevo dire.Mi è venuto mentre scrivevo, puttanassaeva. Volevo scrivere del paradosso, non delle strade e i dossi di Villorba. "E' uno che se si impegnasse potrebbe fare di piu". Lo dicevano anche quando ero piccolo, le maestre di scuola. Poi è sempre stato cosi. Non mi impegno abbastanza. Ecco!

Poi,
al di la delle strisce
qualcosa che tace
che canta mezze canzoni
che riempie prima dei giorni
le notti che stringono la mano
ed è facile, son li, mi dice
di attraversare le strisce
ma io piuttosto vado piu in là
che sulle strisce non son capace
di attraversare la strada
No, la strada l'attraverso piu in là




Post scrittum del 18 c.m.
Io credo, anche perchè mi vengono in quanto parafrenico, questi post che pare non abbiano ne capo ne coda. Che inizio in un modo e vanno chissà dove a finire in un altro. Li cancellerei dopo un minuto, quando li vedo appena partiti ma sono come Sputnik, fanno un giro, un'orbita, smuovono aria, rarefazioni, onde sinottiche, parapendii, parole da niente eppure ecco, qualcosa, sarà poco a me basta, un'effetto, dell'altro che si concatena, perchè altro non siamo che concatenazioni, anche questa mi viene cosi: concatenazioni, pare banale, ma è dal caos che proveniamo, senza alcuna legge preesistente, a parte per chi crede ma mi va bene che anche uno ci creda ad un essere superiore, od inferiore per via della modestia e via discorrendo. Poi c'è un commento che conferma la teoria del caos e dell'apparente ordine disordine per poi ricominciare allora metto questo:
" Non me ne parlare di sta parola e della sua etimologia, ce l'ho avuta in testa ieri e anche oggi, e mi dicevo para-dosso, mi sembrava perfino di averla sognata come una cosa che ripara dai dossi, come para-valanghe, para-pioggia, para-lume, insomma un para-piglia, fino a sentirmi un po' para-normale e para-noica. Sai che può essere divertente prendere di slancio la salita di un bel cavalcavia...?"
Ecco, allora adesso il post sembra acquisire un senso condivisibile. O no?

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lightdewklausmannSkorpiodgl8galex5PerturbabiIetucci.lucreziamiglioserosselladf79emma01vivhotmailsilvia79dgl1boezio62lucedarivaombrosaroberto.menga
 

ULTIMI COMMENTI

Trovato adesso questo post, per puro caso, dopo anni....
Inviato da: Daniela Raimondi
il 06/12/2019 alle 16:11
 
Ecco, cercavo tracce o indizi di spiegazioni di questi...
Inviato da: Lorenzo
il 13/10/2017 alle 01:18
 
https://youtu.be/yYHQmjAbwXw
Inviato da: emma01
il 18/04/2017 alle 16:53
 
Indugiò, sempre qua e là muovendo - Poi timidamente Bussò...
Inviato da: lontradelbosc
il 08/04/2017 alle 21:28
 
grazie..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:30
 
 

DARK PRESENCES

site statistics;1&autoplay=1

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

SAINKTO NAMTCHYLAK

 

I LIBRI SUL COMODINO

-Rilke - Tutte le poesie - Einaudi
-J. Franzen- Zona disagio-
-Jennifer Egan- Il tempo è un bastardo
-Tabucchi- Racconti con figure
-David F. Wallace- Tutto e di piu
-Ingo Shulze-Zeus e altre storie semplici 

 

Chi viaggia odia l'estate. L'estate appartiene al turista. Il viaggiatore viaggia da solo e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perchè è di mestiere. Ha scelto il mestiere di vento. (Mercanti di Liquore)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963