Ripeness is all

un paese ci vuole per non essere soli (Cesare Pavese)

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: snoopy68
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 75
Prov: SV
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dantealfa_2010gianluigi57franmatteolubopoemmepoststefanosainopsicologiaforenseledeliziedileonardomax_6_66alessandrog1983chiararossanimerydelucasnoopy68Basta_una_scintillaossimora
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ...Ancora CesareDitemi che sta scherzando!!! »

Le ragazze di San Frediano

Post n°339 pubblicato il 11 Marzo 2007 da snoopy68

Lunedi e Martedì sera su rai 2 un film in due puntate tratto dal bel romanzo di Vasco Pratolini. Spero che sia venuto fuori qualcosa di decente perchè io sono molto legato sia allo scrittore fiorentino che a tutti i suoi romanzi che ho letteralmente divorato dal 1966 al 1969 (lo so, l'ho già scritto sul mio blog e chiedo scusa per la ripetizione), per cui mi incazzerei non poco se il film risultasse una bufala (La settimana scorsa ho visto le due puntate di Pompei allibito da tanta pochezza e da tanto pasticcio culturale). Dalle Ragazze di San Frediano Valerio Zurlini ha tratto un film mi pare attorno al 1954 (rigorosamente in bianco e nero) davvero carino e sono sicuro che sarà difficile che la versione televisiva lo eguagli, sarebbe sufficiente per me che sapesse cogliere quello spirito di freschezza, ironia ed allegria presente nelle pagine di questo romanzo di Pratolini in cui si ritrova l'atmosfera del dopoguerra in un quartiere popolare molto bello, San Frediano appunto. Tra l'altro per la prima volta Vasco lascia un altro quartiere di Firenze che lui amava moltissimo, Santa Croce a cui ha dedicato quello che io penso sia il suo romanzo-capolavoro: Il Quartiere, appunto.
Mi piacerebbe che queste mie quattro righe avessero incuriosito qualcuno di voi e lo avessero portato a cercare sul web notizie su Vasco Pratolini e, in libreria, qualche suo romanzo, ma credo di chiedere decisamente troppo...però un'occhiatina al film rai diamocela...

immagineimmagine

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: snoopy68
Data di creazione: 29/10/2005
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963