Creato da sognoccaemenevanto il 11/09/2008

Il rospo

metereopatico...

 

 

« Come cresciamo...traducendocivisici »

A B C seconda parte

Post n°552 pubblicato il 28 Giugno 2009 da dotatomanontroppo

G come Gnagna - Gnagna fresca e soprattutto sconosciuta. E' il potente carburante che fa girare i nemmeno tanto complicati meccanismi di tutte le community. Il cacciatore di gnagna è disposto a tutto, anche a mentire spudoratamente o a dimenticare di dire per esempio, che è sposato con prole. Meglio lo status di separato da poco o nei casi più subdoli, di separato in casa (che se lo viene a sapere la moglie, separa lui in due parti con il coltello del pane). La cacciatrice di gnagno non è da meno. E' traditrice come una mina anti uomo: sai che c'è ma non la vedi, e quando ci metti un piede sopra è troppo tardi per rimediare. Lei si presenta come quella che non cerca niente, che ha tutto ciò di cui ha bisogno, ma se le vai a genio si attacca come una cozza e non te ne liberi più.

H come Hacker - Il luogo comune lo identifica quasi sempre come un criminale. Invece di solito è un ingegnere informatico che attacca una rete allo scopo di trovare punti deboli e porvi rimedio, proprio su richiesta dell'amministratore della rete stessa. Veniamo allo specifico... il 95% dei sedicenti hacker in community sono quei deficienti che approfittando della ignoranza in materia degli utenti, minacciano di entrare nelle vostre vite private passando dal cavetto del router. Purtroppo qualcuno si spaventa veramente, ma le uniche informazioni che l'idiota potrà avere saranno quelle che gli darete voi spontaneamente.

I come Incontri - Alzi il mouse il bugiardo disposto a dichiarare che non ne ha mai fatto uno! :) I primi sono micidiali, quando non si è ancora avvezzi a questo modello di interazione. Le aspettative tradite possono dar adito a cocenti delusioni, perchè una fotografia non dice molto e in generale finchè non avrete un contatto diretto (non necessariamente fisico) non saprete quasi nulla di quella persona, anche se la "conoscete" da mesi.

J come Jack - Quello delle carte, per intenderci, il fante. Qui è pieno di Regine e di Re, ma ci sono pure i Jack. I Jack sono coloro che preferiscono essere piuttosto che apparire, stanno sempre in disparte e lavorano sulla qualità a discapito della quantità. Così mentre chiassosi Re animano il teatrino corteggiando inutilmente spocchiose Regine, il Jack spara pochi colpi, ma va silenziosamente a bersaglio. Sempre :)

K come Kappa - come Ki, Ke, Kosa, Kuando, aKKiappo, KaKKa... ecc ecc... Se il padre della lingua italiana, tale Dante Alighieri, vi potesse leggere, sono certo che esclamerebbe: "Beatriceee! Per codesti bischeri ho scritto la Divina Commedia? Maremma maiala!" Beh, forse non direbbe proprio così, ma non credo gli piacerebbe, ecco.

L come Leader - Resi necessari dalla inciviltà di molti, resta un mistero il criterio utilizzato nella nomina, perchè se cerchi risposte e vai nella sezione dedicata, alla fine ne sai meno di prima. Quello che non è chiaro è: perchè mai un chatter decide di immolarsi per la causa? E poi, si dovrebbe separare la chat dai blog, perchè sono due mondi completamente diversi, e lo dico da chatter "pentito". Credo che Zio dovrebbe istituire una squadra di blog leader, con compiti precisi e lasciare gli altri a vigilare nelle stanze di chat  di loro competenza. Un abuso in chat si compie nell'immediato scrivendo una frase offensiva nei confronti di un altro utente, e va gestito con la stessa velocità. In un blog, prima di deciderne la sospensione o la chiusura, bisognerebbe avere la pazienza e il tempo di leggere e valutare. Spero che nessuno si offenda, ma credo che siano pochi i leader attuali ad avere questi due requisiti. Negli ultimi due anni il numero dei blog è cresciuto in maniera esponenziale, e l'esercito dei guardiani è ridotto negli effettivi e male armato.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

è NA ROTA CHE GIRA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963