Creato da Dovere_di_vivere il 05/07/2008

Sogno diurno

La vita può essere bella

 

 

« Il serpentePossibile ed impossibile »

Il narcisismo e la nostra epoca...

Alexander Lowen

"Il narcisismo"

Io ho letto i post dei “miei due fratelli”  Dj_2008 “C’era una volta in Italia” e DES “Il culto della personalità vs cura della personalità”. Non posso fare a meno di scrivere alcune riflessioni sul narcisismo.

Cito qualche brano dal libro “Il narcisismo”  di uno dei  più autorevoli studiosi sul tema dello psichiatra-psicoanalista A.Lowen (1910-2008). Egli considera cinque sfumature (e come tali i confini non sono sempre netti) del narcisismo in ordine crescente di gravità (le note fra parentesi sono mie)

- Carattere Fallico Narcisistico [ individui che fanno “raccolta di francobolli” nel campo sessuale; tutto sommato il narcisismo meno grave o quasi fisiologico (se si limita solo al sesso in modo più o meno sano) di cui buona parte degli individui è dotato e che, se senza eccessi,  può anche essere utile per il proseguimento della specie umana e per la trasmissione dei propri geni ].

- Carattere Narcisistico [ il sé è danneggiato dalla fissazione sull’immagine:  molti politici, individui di varie forme di potere, individui della vita mondana e dei mass media; spesso sono brillanti e pragmatici anche se inconcludenti nel campo dei sentimenti ].

- Personalità Borderline [ patologia della personalità piuttosto seria; gli individui a causa della propria fragilità sono inconcludenti e spesso soffrono molto e fanno soffrire gli altri; mal riescono nel mondo del lavoro od a portare avanti un progetto di qualsiasi tipo ].

- Personalità Psicopatica [ individui che pur essendo capaci d’intendere e volere spesso sono molto freddi e compiono atti pericolosi per gli altri con lo scopo di soddisfare proprie radicate pulsioni abnormi; grazie alla loro freddezza, accompagnata spesso da una buona o notevole intelligenza sopra la media, possono portare avanti progetti insani ingannando chi sta accanto od intere masse di popolazioni: il caso di alcuni dittatori saliti al potere con astuzia, in un momento adatto della storia, per soddisfare  la propria insana pulsione di onnipotenza ]

- Personalità paranoide [ la forma più grave: il soggetto è destrutturato anche a livello di pensiero (cognitivamente) essendo preda di deliri di persecuzione, onnipotenza e grandiosità. Può soffrire oltre che di delirio anche di allucinazioni varie che svelano il nucleo di follia sottostante; non sono in genere capaci d’intendere e volere poiché la psicosi (follia) sottostante è palese ]  

 

Scrive Lowen:

 “Comunemente viene definito ‘Narcisista' una persona che si preoccupa solo di se stessa escludendo tutti gli altri, dunque: un soggetto in grado di agire quasi completamente in assenza di sentimenti…

….Già nel 1914 tale disturbo della personalità fu oggetto di studio da parte di Freud, ma se consideriamo il quadro culturale in cui viviamo oggi, possiamo affermare che tale patologia è caratteristica della nostra epoca. I costumi sessuali che paiono essere di gran lunga più liberi, la

facilità nel passare da un partner all'altro, l'esibizionismo, la pornografia, la smania di costruirsi un'immagine vincente agli occhi del mondo, tutti questi fattori hanno certamente contribuito, contrariamente agli usi e costumi che distinguevano l'età vittoriana, allo sviluppo incalzante delle personalità narcisistiche. Sicuramente è questa eccessiva importanza legata all'immagine un indizio inequivocabile della tendenza al narcisismo…

…C'è da dire comunque che un sano interesse per la nostra apparenza, basato quindi sul senso di sé, e lo spostamento di identità dal ‘sé immagine', è ciò che si trova alla base dello stato narcisistico.

I narcisisti dimostrano, è vero, una mancanza d'interesse per gli altri, ma sono altrettanto indifferenti anche ai propri più veri bisogni. Spesso il loro comportamento è autodistruttivo. Inoltre, quando parliamo dell'amore dei narcisisti per se stessi, dobbiamo operare una distinzione. Il narcisismo denota un investimento nell'immagine invece che nel sé. I narcisisti amano la propria immagine non il loro sé reale. Hanno un senso di sé debole, e non è in base ad esso che orientano le loro emozioni. Ciò che fanno è piuttosto diretto ad incrementare l'immagine, spesso a discapito del sé. … D'altra parte l'ammirazione che il narcisista riceve gonfia soltanto il suo io e non fa nulla per il sé. Alla fine allora il narcisista respingerà gli ammiratori nello stesso modo in cui ha respinto il proprio sé autentico” (A. Lowen)

 

A Voi altre riflessioni in merito. (DDV)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sognodiurno/trackback.php?msg=9492429

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ofregon
ofregon il 11/11/10 alle 18:52 via WEB
Ammazza Maestro...non c'è una categoria che m'è scappata...ma tutti io li incontro?? Un caro saluto a te Franco e che il buon vento ci protegga.^^joe^^
 
mizaic
mizaic il 11/11/10 alle 22:44 via WEB
che dire... in effetti intorno a noi ce ne è per tutti i gusti...tutte le cinque sfumature sono rappresentate ...che mondo è il mondo in cui viviamo ...ciao DDV...bonne soirée...:-))
 
donnaisabella
donnaisabella il 16/11/10 alle 11:51 via WEB
Complimenti per questo post, non riesco a commentarlo perchè più chiaro di così non si può e non ho nulla da obiettare. Un caro saluto.
 
ladymarianna0
ladymarianna0 il 19/11/10 alle 17:06 via WEB
Il tuo tempo è uno specchio
che ingoia le ore vuote
Brandelli di solitudine
si riflettono nella sterile apparenza
Mille frammenti di te
sbattuti dal vento qua e la
che potrai ricomporre solo guardando ciò che non vedi
… lo specchio dell’anima…
La chiave? L’accettazione di te stesso e degli altri…
Monica
Un affettuoso abbraccio Franco :-)
Bacio, Monica
 
vocevera
vocevera il 10/12/10 alle 11:43 via WEB
Volevo solo sottolineare che un "sano narcisismo" è, però, necessario. Ho letto da qualche parte che funziona un po' come un termostato rispetto alla temperatura di un ambiente. "La temperatura può essere paragonata all'autostima: si alza e si abbassa in funzione di più elementi che condizionano la vita di un individuo. Il termostato si comporta come l'attività narcisistica e rappresenta una variabile importante tra quelle che interagisce con l'autostima. Quando la stima di se stessi è minacciata il "termostato narcisistico" si auto-attiva per ristabilire un equilibrio. Il narcisismo è un regolatore dell'autostima, deve mantenere il sé coeso e fornirgli una colorazione affettiva adeguata. La capacità di sollevare l'autostima dopo una caduta è una importante risorsa per la salute psicofisica. L'attività narcisistica è patologica quando diventa eccessiva". Baci!
 
salamandraf
salamandraf il 28/05/11 alle 09:23 via WEB
Il narcisista ha comunque bisogno dell'approvazione/riconoscimento del prossimo, se questo non avviene in quel caso nascono le paranoie.In questa epoca dell'individualismo, i narcisi sono poca cosa.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

galadriel_fairyDj_2008Dovere_di_viverecassetta2lisa.dagli_occhi_bluDesert.69bluiceeealf.cosmosdesiodgl0ASIA1929madrugada70lascrivanaOsservatoreSaggioPolvereRugiada
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 40
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Protected by CopyrightSpot

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

GLI OCCHIALI

 

Gli Occhiali  

Avevo un giorno un paio d’occhiali verdi; il mondo vedevo verde e gaio, e vivevo giocondo. M’abbatto a un messer tale dall’aria astratta e trista. «Verdi?>> Mi dice.<<Sú, prendi invece i miei: vedrai le cose al vero!>> Li presi. Gli credei. E vidi tutto nero. Ristucco in poco d’ora d’un mondo cosi fatto, buttai gli occhiali, e allora non vidi nulla affatto.  

(Luigi Pirandello)

 

...NON AMARE...

Non essere amati è una semplice sfortuna, la vera disgrazia è non amare. (A.Camus)

 

ED É SUBITO SERA

 

Ognuno sta solo sul cuor della terra

trafitto da un raggio di sole:

ed è subito sera.

 

(S.Quasimodo)

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963