SONORO - ...comunicare
« Precedenti Successivi »
 

CRITICHIAMO NOSFERATU

Colgo l'occasione di avere per le mani un lavoro che reputo di alto livello per divulgare alcuni precetti sulla critica cinematografica.Il cinema è arte. Come per ogni branca dell'arte esistono delle tecniche specifiche per creare determinate suggestioni. Oggi quest'arte si è un pò persa si utilizzano cliché collaudati, effetti per stupire e sensazionalizzare (certo il risultato…
 

La magia dell'amore

Ieri trascinato un pò a forza...un pò controvoglia mi sono ritrovato davanti al grande schermo; il film che girava era "The Illusionist". Partivo un pò prevenuto (non vado matto per l'800,  periodo storico in cui è ambientatto il film ) e i titoli di testa un pò lentini non hanno aiutato. Tuttavia nel giro di breve…
 

La Chapelle contro Oliviero Toscani

Sono due fotografi che hanno, a mio avviso, molto in comune...entrambi hanno una vena dissacrante e anticonformista, sono entrambi un prodotto involuto della società perbenista occidentale. Con i loro scatti turbano la sensibilità individuale lasciando un retrogusto amaro che si blocca in gola; perchè le immagini che mostrano minano le fondamenta di ciò che fino…
 

Il folle tassista solitario

Può capitare di sentirsi soli pur in mezzo alla gente. Questa sensazione se diventa cronica...Molte persone restano volutamente isolate dal resto del mondo, barricate nei loro monolocali, schiavi di piccoli gesti quotidiani soli in casa e soli fuori..Nella solitudine possono maturare grandi perversioni perchè il contatto con la realtà viene meno, mentre il contatto con la gente è una…
 

...E così Cristo inventò "il Grande Fratello"

"Una grande accozzaglia di individui affollano questa terra che IO ho creato. Come una miriade di insetti popolano queste città grige, incubatrici di perversione e vizio...oggi è il 2007, dopo tutte queste migliaia di anni passati dall'avvento di Adamo, questi miei poveri figli (nell'inedia dei millenni) hanno perso l'impulso alla conoscienza che li ha portati dove ora…
 

Deserto dei Tartari contro Fascisti su marte

Tutto nasce tre giorni fa. Il film incomincia alle 9, fa parte di una rassegna ideata per celebrare le opere di Dino Buzzati, incuriosito mi ritrovo davanti al grande schermo di un auditorium con poltroncine dure e scomode  immagini scorrono nella mente come un deja'vu, qualcosa mi ricorda...un altro film visto di recente al cinema 2…
 

Nel labirinto tra realtà e immaginazione

A mio parere uno dei migliori film di quest'anno. Il titolo è "Il labirinto del Fauno", ambientato nella Spagna di Franco racconta la storia fantastica di una bimba che scappa dagli orrori della guerra rifugiandosi in un mondo fantastico.  Il regista è molto bravo a tenere la suspance, mantiene nettamente distinto il mondo fantastico da quello…
 

IL LABIRINTO DEL FAUNO

 

Realtà e finzione

Parto dal post precedente per ragionare sul significato della finzione...ma non mi riferisco solo alla finzione cinematografica: mi riferisco, più in generale, all'utilizzo di espedienti creativi per rappresentare una realtà alternativa...Pensiamo ad esempio a finzioni narrative utilizzate in letteratura come, per esempio, alla dichiarazione dell'autore, nella prefazione,  di presentare al pubblico un vecchio manoscritto ritrovato, quando in…
 

Sangue finto per Filmmaker

Ecco..a proposito di violenza per non rinunciare ad essere un pò pulp..guardate cosa ho trovato girando un pò per internet:1) Sangue al cacaoLa mistura potrebbe sembrare strana, ma ha un buon sapore, è sorprendentemente somigliante al sangue vero, inzacchera come il sangue vero, si asciuga come il sangue vero.Ingredienti:1/2 tazza d'acqua1 cucchiaio di cacao in…
 

« Precedenti Successivi »