MenteLocale Rebirth

Quando un uomo dice di aver esaurito la vita, significa che la vita lo ha esaurito

Creato da Lilly_84 il 29/01/2007

 

« L'ultimo stato Punto sulla situazione »

Piccolo inciso per i posteri

Post n°191 pubblicato il 02 Novembre 2008 da Lilly_84
 

"La pluralità nel sistema didattico è valore indiscusso e indiscutibile"
"La presenza di più metodi didattici e l'eventuale compresenza degli stessi sono aspetti da salvaguardare e valorizzare in un'ottica di ex-ducazione"
"Didattica dell'insegnante come Medi-attore e non solo mediatore"
"Il senso di una didattica multidisciplinare si fonda sulla capacità degli insegnanti di classe di armonizzare il sapere in quella molteplicità di forme propria della personalità stessa del docente"
"Perchè standardizzare se si può optare per la creatività?"

(esami di
Didattica I, Didattica II, Teoria e metodi della personalizzazione didattica, Istituzioni scolastiche, Storia della pedagogia, Pedagogia)

Ho studiato 4 anni di università in Scienze della Formazione primaria. Presto sarò una insegnante di scuola primaria. Ho mangiato pane e didattica, ho discusso di educazione con ottimi professori esperti in didattica; ho ripetuto queste frasi una marea di volte, diventandone una convinta assertice.
Basta però un decreto finanziario fatto da ignoranti in materia e tutto ciò che io e molti con me hanno professato diventa nullo.
Basta un decreto finanziario per istituire una figura sorpassata e molto discussa nella sola ottica economica, senza nessuna motivazione pedagogica.
Basta un decreto per mandare a casa, stipendiati, molti insegnanti in esubero che, SECONDO DIRETTIVE GIà GIUNTE NELLE DIREZIONI, saranno occupati nelle supplenze ordinarie (!!!), togliendo lavoro ai milioni di precari nella scuola e azzerando in pratica la possibilità per quelle come me di inziare a fare esperienza. Basta un decreto perchè la mia laurea, che ho dovuto prendere obbligatoriamente per poter insegnare, diventi meno che carta straccia non potendo essere utilizzata per molto tempo. Basta un decreto per affossare la scuola pubblica, ormai in evidente svantaggio dinnanzi alla privata.

Non è politica questa, non è partitica: è la vita delle generazioni future. E anche la mia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963