Creato da manonsolospine il 15/07/2008

my goooddd....

quello che succede...ma non si vede....

 

 

« MAI, E DICO M A I CON...LAICITA', DEBOLE O FORT... »

TRAFFICO DI ORGANI ANCHE IN ITALIA????

Post n°370 pubblicato il 30 Gennaio 2009 da manonsolospine

Mi permetto di fare un piccolo commento a questo articolo:

Tutto quanto sottoesposto sarebbe orribile e incredibile, se fosse veramente, ma veramente, vero; però ho il vago sospetto che sia un'ulteriore mossa per spaventare di più la società, per tenere ancora meglio tutto sotto controllo, con una motivazione quantomai raccapricciante.

Il ministro lancia l'allarme: "Su 1320 bambini sbarcati a Lampedusa, 400 sono spariti".
E chiede di attuare subito l'accordo internazionale sulla banca dati del dna

Maroni: "In Italia traffico d'organi di minori"
Ma l'Aido smentisce: "False credenze"
L'ex presidente della commissione per l'Infanzia Maria Burani: "Sono almeno 60mila nel mondo"

ROMA - Il traffico d'organi di bambini esiste anche in Italia. A dare l'allarme è il ministro dell'Interno Roberto Maroni intervenuto alla prima assemblea pubblica dell'Unicef a Roma. Nel nostro paese, ha riferito il ministro parlando della situazione dei bambini migranti, ci sono "evidenze di traffici di organi di minori che sono presenti e sono stati rintracciati sul territorio". Ma L'Aido, l'associazione italiana per la donazione di organi, si dissocia: "Nessuna evidenza e nessuna denuncia. Solo false notizie".

Le scomparse e i dati incrociati. Le "evidenze" di questo traffico, ha spiegato Maroni, derivano dall'analisi incrociata dei dati sui ragazzi extracomunitari scomparsi dopo esser arrivati a Lampedusa e le segnalazioni relative al traffico d'organi inviate dai paesi d'origine alla polizia italiana tramite Interpol. Nel 2008, ha fatto sapere il titolare del Viminale, "su 1.320 minori approdati a Lampedusa, ovviamente portati da qualcuno, circa 400 sono spariti e di loro non abbiamo più notizie".

Le denunce degli altri paesi e le indagini. La traccia del traffico d'organi, ha aggiunto Maroni, è rintracciabile "negli esposti provenienti da diversi paesi del mondo che nel corso degli anni, e anche nel 2008, sono stati portati all'attenzione della polizia italiana, che ha iniziato un'attività di indagine". Evidenze, inoltre, che "si incrociano con un dato che è assolutamente negativo e molto preoccupante e che riguarda i minori extracomunitari che spariscono ogni anno in Italia".

Gli strumenti per contrastare il fenomeno. Il ministro ha poi parlato delle iniziative che il governo può intraprendere per contrastare il fenomeno. "Oggi - ha detto - gli strumenti a disposizione non ci consentono di accertare se effettivamente la scomparsa di questi minori sia da mettere in relazione ad un traffico di organi". "Saremo in grado di farlo - ha ggiunto - appena il Parlamento approverà il trattato internazionale di Prum, già approvato al Senato", che prevede l'istituzione della banca dati del dna, in modo da poter prelevare il codice genetico dei minori e, incrociando i dati, proteggerli meglio.

Maria Burani: "Sono 60mila nel mondo". Finora non si hanno cifre certe del fenomeno, ma secondo l'ex presidente della Commissione bicamerale Infanzia, Maria Burani Procaccini, "sono almeno 60mila i bambini vittime di traffico d'organi nel mondo, che provengono per lo più dal Brasile, dallo Sri Lanka, dal Congo e dalla Thailandia. "C'è un giro d'affari - ha aggiunto l'esponente del Pdl - di un miliardo e duecento milioni di euro dietro questo scandalo che giustifica ancora di più gli interventi di tracciabilità dei bambini voluti dal governo".

La situazione a Lampedusa. Lo stesso Maroni, parlando sempre del tema minori, facendo riferimento alle
recenti polemiche sul centro di prima accoglienza di Lampedusa, ha ribadito che nessun minore ''verrà espulso'' e che, anzi, i bambini sbarcati nell'isola sono già stati tutti trasferiti in altri luoghi e in comunità di accoglienza. ''Per questo - ha poi spiegato - c'è una collaborazione molto efficace con i comuni d'Italia per assegnare i minori alle comunità familiari che li accudiscono al meglio''.

Alessandra Mussolini: "Maroni riferisca in Parlamento". E intanto la presidente della commissione parlamentare per l'Infanzia, Alessandra Mussolini, ha annunciato che chiederà "urgentemente" un'audizione generale a Maroni "per riferire sui minori ed il traffico illecito di organi". "Per combattere questa atrocità - ha affermato la Mussolini - occorrerebbe costituire una task force del ministero dell'Interno e di quello degli Esteri". La presidente ha poi riferito di voler presentare "una mozione unitaria di maggioranza e opposizione sulla problematica dei minori stranieri non accompagnati".

I dubbi dell'Aido. Di tutt'altro avviso però è l'Associazione italiana per la donazione di organi, secondo la quale ad oggi non risulta nessuna denuncia da parte delle autorità competenti nei confronti dei centri trapianti del nostro paese in relazione a presunti traffici di organi di minori. "Spesso - ha spiegato il presidente Vincenzo Passarelli - ci si trova a fronteggiare tutta una serie di miti, timori ancestrali, false notizie e illazioni senza conferme, che senza alcun dubbio hanno fatto presa sull'opinione pubblica e hanno creato una situazione di allarme generalizzato che non favorisce proprio per niente la donazione altruistica".

"Quello che è certo - ha aggiunto - è che queste denuncie cadono su un terreno propizio che gli attribuisce una certa credibilità. Centinaia di migliaia di bambini in tutto il mondo spariscono o vengono sottratti alle loro famiglie o semplicemente 'comprati' per essere poi venduti in adozione, sfruttati sul lavoro o sessualmente o semplicemente vengono eliminati nelle vie del Brasile o della Colombia perchè rappresentano un potenziale pericolo sociale". "Comunque - conclude il presidente dell'Aido - in nessun posto al mondo è stato possibile dimostrare nemmeno un solo caso esemplificativo del problema che stiamo trattando".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lorettaleoni28992216ugo_52max_6_66antonellawbgiampi1966erbaalescosimovicchiolo_snorkicris.socianimaliziafrancescolia23900BSX42RMDebol_MenteLA_PIOVRA_NERApsicologiaforense
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963