Creato da manonsolospine il 15/07/2008

my goooddd....

quello che succede...ma non si vede....

 

 

« SBARRAMENTO ELETTORALE?S...TRAFFICO DI ORGANI ANCHE... »

MAI, E DICO M A I CONTRO IL PAPA!

Post n°369 pubblicato il 30 Gennaio 2009 da manonsolospine

 Vaticano: "Chi nega l'Olocausto ignora anche la Croce di Cristo"
Il presule fa marcia indietro: "Inutili angustie a Benedetto XVI"



Williamson si scusa col Papa
"Sulla Shoah frasi imprudenti"








 



CITTA' DEL VATICANO - "Chi nega il fatto della Shoah non sa nulla né del mistero di Dio, né della Croce di Cristo". E ciò è tanto più grave quando "viene dalla bocca di un sacerdote o di un vescovo, cioè di un ministro cristiano, sia unito o no con la Chiesa cattolica". Così il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, in un editoriale alla Radio Vaticana esprime una nuova, netta condanna per le parole negazioniste di alcuni lefebvriani che hanno suscitato accese polemiche nei giorni scorsi, dopo la revoca della scomunica al vescovo negazionista Williamson e le ultime dichiarazioni shock del rappresentante del gruppo tradizionalista a Treviso, secondo cui le camere a gas erano usate per disinfettare.

E dallo stesso Williamson arrivano le scuse al Papa. In una lettera, pubblicata dal sito web Panorama Catolico Interacional, il presule ha manifestato al prefetto per la Congregazione del Clero, il cardinale Dario Castrillon Hoyos, il suo "rammarico"rammarico per le polemiche sollevate dalle "frasi imprudenti". "In mezzo a questa tremenda bufera causata dai miei commmenti imprudenti alla tv svedese dice il vescovo - le chiedo di accettare con il dovuto rispetto la mia sincera manifestazione di rammarico per gli inutili problemi e angustie che ho causato a lei e al Santo Padre". Una retromarcia che, però, non si spinge fino a rinnegare le affermazioni negazioniste sulla Shoah, limitandosi a "scuse" che hanno come unico destinatario il Vaticano.








Mercoledì scorso, ricorda Lombardi, "il Papa ha ripreso la profonda meditazione del suo discorso nel campo di concentramento di Auschwitz. Non ha solo condannato ogni forma di oblio e di negazione della tragedia dello sterminio di sei milioni di ebrei, ma ha richiamato i drammatici interrogativi che questi eventi pongono alla coscienza di ogni uomo e di ogni credente". Infatti "è la fede nella stessa esistenza di Dio che viene sfidata da questa spaventosa manifestazione della potenza del male. La più evidente per la coscienza contemporanea, anche se non la sola". Tutto questo "Benedetto XVI lo ha riconosciuto lucidamente nel discorso di Auschwitz, facendo sue le domande radicali dei salmisti a un Dio che appare silente ed assente".

Prosegue padre Lombardi: "Di fronte a questo duplice mistero - della potenza orribile del male, e dell'apparente assenza di Dio - l'unica risposta ultima della fede cristiana è la passione del figlio di Dio. Queste sono le questioni più profonde e decisive dell'uomo e del credente di fronte al mondo e alla storia. Non possiamo e non dobbiamo evitarle e tanto meno negarle. Se no, la nostra fede è ingannevole e vuota".
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lorettaleoni28992216ugo_52max_6_66antonellawbgiampi1966erbaalescosimovicchiolo_snorkicris.socianimaliziafrancescolia23900BSX42RMDebol_MenteLA_PIOVRA_NERApsicologiaforense
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963