Atletica e Parkinson - Atletica leggera e Parkinson
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 29

  La lentezza si riconosce dalla volontà di nonaccelerare i tempi,di non lasciarsi mettere fretta,ma anche di aumentare la nostra capacitàdi accogliere il mondo e di non dimenticarci di noi stessi strada facendo.(7)(7) Pierre Sensot;sul buon uso della lentezza8 ° Ritratto di un ParkinsonianoA qualcuno non piace udire il termine "parkinsoniano”,perché esso definisce, etichettando una…
 

Post N° 28

essaggio N°20 20-12-2007 - 18:35   Tags: libro 11°Oggettività dei dati Questo capitolo è composto da argomenti contenenti concetti e termini riferibili ad una specifica preparazione medica oppure scientifica con basi fisiologiche nella educazione fisica e nello sport .Pur non ritenendomi qualificato ad affrontare queste complesse problematiche vorrei tuttavia propormi come portavoce,per trasferire la “sensibilità”…
 

Post N° 27

Non vi è alcun duraturo successo che nonSia preceduto da un grande sogno (6)da un proverbio degli indiani della prateria6° L’attività agonisticaQuesto è un capitolo senza fine(almeno spero),infatti ho iniziato a gareggiare nel 1960 e nel 2007 la bella fiaba infinita continua L’atletica leggera ha rappresentato per me un’esperienza fondamentale  (vedere “il mio Parkinson”, “Chi sono” capitolo…
 

Am i the fastest parkinsonian?

Someone will ask: "are there competitions for Parkinsonians ?" how can i become the fastest Parkinsonian in the world ?.these questions might sound as provocations because Parkinson’s disease is a progressive ,weakening pathology .Someone might think it 's a dirty trick  will try to explain what i means. I introduce myself. I am ITALO LAZZARETTI…
 

Relazione presentata in un convegno PARKINSON a Palermo

ITALO Lazzaretti (Gruppo Parkinson Reggio Emilia) Buongiorno a tutti. Dunque, io ho la malattia di Parkinson da 11 anni non prendo levodopa e lascio ai medici il giudizio. Posso incominciare precisando che io ho già scritto un libro “Il mio Parkinson”, si parla tanto della caratterizzazione del Parkinson e anch’io credo che ognuno abbia la…
 

alla dopamina

la mano stanca inizia a tremare,immoto e plastico il braccio rimane,statico il piede si aggrappa al suolo!impossibili connessioni fra sinapsi e recettori sono attivate!il grande inibitore ha sbilanciato il sistema,la fase eccitatoria prende il sopravvento.Il Grande Genetico ha dimenticato una memoria adattativa,una sezione clonale per eliminare lo scompenso?.O è parte di un prevedibile ddisegno che…
 

Che cosa è la fantasia Se non un sognar di sognare? (3)G. D’Annunzio 9° AtipicitàIl dizionario così definisce il fenomeno:E’ atipico ciò che non presenta i caratteri propri del tipo consueto normale. Propongo più sotto di fare un esempio,per cercare di capire meglio il concetto.“In un processo di distillazione per un prodotto di qualità si raccoglie…
 

Post N° 17

Sono il PARKINSONIANO Più VELOCE DEL MONDO ?.Molti si domanderanno ;”non ho mai saputo che ci fossero gare per parkinsoniani !”“ come si fa per diventare PARKINSONIANI più veloci del mondo ?”Queste potrebbero essere provocazioni,perché molti conoscono che questa è una patologia progressiva,invalidante. Altri potrebbero pensare ad uno scherzo di cattivo gusto. Niente di tutto…
 

A Mohammad Alì

Quando danzando sul ring gli avversari inginocchiavi, e strafottenti gli sconfitti umiliavi, negativamente,dei campioni lo scettro mostravi. Poi venne l'uomo.Ad abbracciar il tuo Dio in ritardo ti apprestavi. Contro la guerra ingiusta al Vietnam ti schieravi. Al tuo cuore il conto presentavi. Per il tributo alla patria dovuto,con la galera pagasti in contanti..... senza ricavi!…
 

Post N° 12

800 METRIAccaldato e grondante di sudore,con le tempie pulsanti,dal respiro affannoso,il cuore,ritmando oltre i duecento,le gambe dai crampi indurite,con l’acido lattico che ti offusca anche la vista,…….ecco,stremato di colpo mi fermo,ripiegato in due con le mani sulle ginocchia.HO VINTO,non ero mai stato felice come in quel momento!A distanza d’anni,rivivo ancora quegli esaltanti momenti,ma il cuore…
 

« Precedenti Successivi »