|
|
Creato da sughrue il 28/06/2004
tra sbuffi e sbalzi di vento
|
Area personale
- Login
Menu
Tag
Cerca in questo Blog
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
| « Messaggio #21 | Messaggio #23 » |
Post N° 22
Neil Gaiman prende lo spunto di questo personaggio probabilmente dai racconti di Hoffmann sul personaggio "Der Sandmann", che si incontra in diverse leggende popolari in Germania, Francia e Inghilterra (non ho notizia che ci sia anche in Italia): dice la leggenda che di notte Sandman (l'uomo della sabbia) passa, e fa sognare le persone spargendo della sabbia magica sugli occhi... e quando ci si sveglia, le crosticine attorno agli occhi che abbiamo sono i resti della sabbia magica.
Gaiman ovviamente amplia questa prima idea di mito popolare, inserendo una intera famiglia di entità, preposte a sorvegliare e controllare alcune passioni, concetti, sentimenti, aspetti della nostra vita.
Tali entità sono per loro stessa natura infinite, eterne: sono gli Endless.
Sandman fa parte di questa famiglia, composta da sette, fra fratelli e sorelle.
La storia del fumetto si focalizza su Sandman, che controlla l'influenza dei nostri sogni.
...personaggi del calibro di Stephen King, Tori Amos e i Metallica (per citarne alcuni) sono stati influenzati da questo fumetto, i quali hanno dedicato canzoni o prestato la propria verve narrativa per scrivere la prefazione di alcuni volumi, che raccolgono ad uno ad uno i cicli completi della saga.
tratto da
|
|


Inviato da: raffaella
il 23/01/2017 alle 10:37
Inviato da: Art gastronomique
il 02/08/2013 alle 16:59
Inviato da: vsmashin
il 20/09/2012 alle 10:05
Inviato da: vsmashin
il 20/09/2012 alle 10:05
Inviato da: vsmashin
il 20/09/2012 alle 10:04