Creato da suntree il 30/06/2006

L'albero di luce

Gli alberi, spesso, se li osservi, hanno sempre qualcosa da insegnarci...

 

 

« Sorprese...Who wants to live forever... »

La volontà

Post n°107 pubblicato il 14 Luglio 2012 da suntree

"Un soldato non deve mai concedersi troppi lussi…".

Qualche volta mi esce questa frase dalla bocca e mi accorgo di come le persone rimangano stupite dal mio concetto che, in sé, è estremamente semplice.

Per fortificare un muscolo dobbiamo allenarlo portandolo con l’esercizio vicino al limite della tenuta fisica, concedergli il giusto riposo, ma non troppo, per poi ricominciare.

Per fortificare la volontà l’esercizio da utilizzare sarebbe il medesimo, salvo esercitarla alla rinuncia di qualcosa che alletta noi stessi, o per lo meno, una parte di noi: spesso la gola, la vanità o altre pulsioni.

La mia vita è così, la vedo così…

Un semplice soldato che cerca ogni giorno di esercitare quella debole forza che si chiama volontà attraverso l’utilizzo del metodo più semplice, la rinuncia, e che, quotidianamente invece, trova piccole e grandi sconfitte semplicemente perché non si riesce ad essere mai abbastanza forti interiormente.

Detto così sembra abbastanza facile, salvo scontrarsi sempre con persone che, inconsapevoli della difficoltà che incontriamo in questa strada, ci ripetono che pretendiamo troppo da noi stessi…

Io non conosco altra strada per questo esercizio della volontà, per renderla più forte.

Voi ne conoscete qualcuna di migliore?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963