Creato da suntree il 30/06/2006

L'albero di luce

Gli alberi, spesso, se li osservi, hanno sempre qualcosa da insegnarci...

 

 

« L'infinitoL'assenza genera il des... »

Pazienza e silenzio

Post n°91 pubblicato il 22 Gennaio 2010 da suntree

“Si” e “no” : le parole più brevi e facili da pronunciare, quelle che richiedono maggior esame.

Talleyrand

 

La pazienza è attenzione ai tempi dell’altro, nella piena coscienza che il tempo lo si vive al plurale, con gli altri, facendone un evento di relazione, di incontro, di amore.

Enzo Bianchi

E’ qualche giorno che sto riflettendo a cosa mi porta tra questi lidi, anche perché ci sono periodi in cui non ho molto trasporto a scrivere, lasciandomi spesso assorbire dalle emozioni e dai sentimenti che la vita quotidiana mi porta e mi fermo spesso a riflettere su questi…

Qualche giorno fa parlavo con Sand di quanto questo strumento sia in sé un potenziale enorme per incontrare e dialogare realmente con le persone, se queste lo vogliono usare davvero con profondità d’intenzione…

E’ altrettanto vero, però, che è molto facile per tutti affrontarlo con estrema leggerezza e quindi non mettersi davvero in dialogo… Perché quando ci si parla ci sono diversi modi di affrontare il colloquio… Spesso non ci accorgiamo che semplicemente monologhiamo con qualcuno, magari senza avere davvero l’intenzione di creare occasione di dialogo, solo per il gusto o il bisogno di esprimere noi stessi…

A questo punto l’altro non può essere più un “amico” quanto semplicemente un ascoltatore… e quando siamo stanchi di questo “ascoltatore” cambiamo con leggerezza cascando su un altro profilo e ripartendo da zero…

Mi sono chiesto ultimamente perché riusciamo a condizionare così tanto l’esterno con il nostro egoismo e cosa davvero serva per creare dialogo…

Ritengo che la pazienza e il silenzio siano un metodo per insegnarci ad ascoltare l’altro… non ne vedo molti altri… Voi che ne pensate?

Perché quando vedo un blog estremamente vivo, vivace, ricco di post quotidiani, mi chiedo se c’è stato il tempo per andare a fondo del tema discusso o se, semplicemente, quello che si cerca è svago… Io non sono venuto in rete per svago (qualcuno qui mi definisce pesantino), ma perché cerco amicizie…

E questo mi obbliga a calibrare le parole spese qui… Non per calcolo o per perdita di semplicità… La semplicità è altro: nelle parole non c’è mai la semplicità perché è dote dell’animo…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/suntree/trackback.php?msg=8311794

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fantasy_forever
fantasy_forever il 22/01/10 alle 11:00 via WEB
Io credo che ognuno si esprima per quello che ritiene, a volte c'e' l'argomento piu' pesante, altre volte quello meno. Il rapportarsi con le persone, anche qui, molto spesso nasce dall'esigenza di condividere cose che magari ci portiamo dentro e vogliamo condividere. Non tutti hanno la pazienza di ascoltare, altri non sono proprio abituati a farlo. Non ci sono ricette e non siamo tutti uguali. Quello che so e' che questa come dici tu e' una enorme possibilita' e che finche' mi andra' e saro' in grado, dal canto mio, ho voglia di sperimentare. So gia' che arrivera' il momento in cui saro' piu' impegnata e meno presente...c'est la vie :)
 
 
suntree
suntree il 07/02/10 alle 08:41 via WEB
Cara Fantasy, dal canto mio ritengo che esercitarsi alla pazienza non sia cosa abitudinaria, anzi...e questa è già da sola ricetta per imparare l'ascolto...perchè forzando noi stessi siamo in grado di salire montagne anche simboliche per raggiungere nuove "vette"...è che queto modo di affrontare la quotidianità è ritenuto ormai dai più un esercizio inutile, quasi fossimo ricettacolo di virtù infuse, non riconoscendo in questo estrema vanità...capita poi che, pur forzando te stesso a non essere troppo prolifico in etere perchè questo presuppone un tempo (che io ormai non ho quasi più: se noti rispondo dopo tanto e di domenica mattina...), talvolta incontri persone che richiedono una tua presenza in etere e se non ci sei sono portati a pensare che ti disinteressi di loro...come dici tu: c'est la vie...;-)
 
nichivrocchiblu
nichivrocchiblu il 22/01/10 alle 11:01 via WEB
sono io quella che ti chiama "pesantino"....
 
 
suntree
suntree il 07/02/10 alle 08:48 via WEB
Sai che non me ne ero mai accorto?...;-))...un caro abbraccio nichi...
 
marieelenoire1
marieelenoire1 il 22/01/10 alle 15:37 via WEB
Quanto mi piace questo scritto, sopratutto l'ultima citazione: "nelle parole non c'è mai la semplicità perchè è dote dell'animo" io però su questo dovrei fare un appunto: "si possono usare parole semplici per identificarci nel nostro complesso" Vediamo per esempio la parola "sensibile" questo sta a identificare la complessità di un modo di essere... Tornando al "Ritengo che la pazienza e il silenzio siano un metodo per insegnarci ad ascoltare l’altro… non ne vedo molti altri" penso non sia del tutto daccordo visto che è opportuno starcene zitti si ma, facendo lavorare la mente su ciò che ascoltiamo, la pazienza sta anche in questo... Vorrei continuare ma, il mio signorino (il topo) mi acclama ed è bene per me capire ciò che esso a da esprimere...:) A presto, un abbraccio M.Elenoire
 
 
suntree
suntree il 07/02/10 alle 08:56 via WEB
Cara Marie....Il toporagno prima di tutto e tutti...;-))...Cercare il silenzio non è mai o solo per assenza di pensiero, ma per affinarlo...mi sono reso conto che più rifletti più ricerchi il silenzio...vanno di pari passo, almeno per me....Un caro abbraccio e spero di capitare presto dalle tue parti (ho un cliente che mi sta facendo tribolare per un appuntamento per pianificare nuovo lavoro)....;-))
 
readytostay
readytostay il 27/01/10 alle 09:20 via WEB
A questo punto direi.... Decisamente mooooolto contorto!
 
 
suntree
suntree il 07/02/10 alle 08:56 via WEB
Direi che...lo prendo come un complimento...;-))
 
sonograssamapiaccio
sonograssamapiaccio il 27/01/10 alle 11:47 via WEB
si dice che qualunque espressione non venga svolta in privato risponda ad un proprio bisogno di comunicare. ora, la comunicazione interpersonale risponde a sua volta a bisogni soggettivi. Io sono, per esempio, in una fase convulsa. Ho perso il lavoro, il panorama è desolante, e sento il bisogno di vomitare parole su parole su parole. ogni persona segue percorsi e necessità diversi. Non meglio, non peggio. Solo diversi. E tutti assolutamente meritano rispetto.
 
 
suntree
suntree il 07/02/10 alle 10:04 via WEB
E' certamente così come dici...Ognuno risponde a logiche interne personali...Che il panorama sia desolante, lo è davvero per tutti ed è di difficilissima soluzione ormai...Le strade e le necessità diverse meritano ascolto e comprensione, sempre nel limite di ciò che non lede altri da sè...A presto e grazie....
 
adelia75
adelia75 il 30/01/10 alle 01:09 via WEB
...qui "dentro" trovi tutto quello che vuoi trovare...credo che la grande differenza che caratterizza questo mondo sia lo scopo finale...per ogni individuo cambia, cambia la modalità di approccio, di relazione...tutto questo a seconda di ciò che si cerca... questo è un mezzo, non un fine, credo che sia onesto descrivere, come fai tu, le proprie intenzioni...ognuno, poi, cercherà di "raccogliere" ciò che per lui è più significativo...a volte anche nulla... notte ade
 
 
suntree
suntree il 07/02/10 alle 10:09 via WEB
Ciao Ade...ogni tanto mi ritorna questa domanda in testa proprio perchè sottrae tempo, costa star in etere...e spesso affrontando questo luogo per svago ti ritrovi con la domanda "a che pro?"...se io pensassi di raccogliere il nulla avrei già lasciato: mi conosco abbastanza per sapere che il nulla oltre a spaventarmi mi stufa presto...Un caro saluto...
 
chiave_div0lta
chiave_div0lta il 30/01/10 alle 12:45 via WEB
un buongiorno:) io brucio e tu?:))))
 
 
suntree
suntree il 07/02/10 alle 10:10 via WEB
Buongiorno a te...febbre passata, voce non ancora a posto...ma ci siamo.....;-)
 
ladymarianna0
ladymarianna0 il 07/02/10 alle 00:44 via WEB
".... E’ qualche giorno che sto riflettendo a cosa mi porta tra questi lidi..." Posso dirti con infinito stupore che riconoscere altre "anime con le ali" che oltre alle parole sanno percepire anche la voce del cuore mi abbia arricchito straordinariamente, quindi l'ho considerato e lo considero un dono tanto inaspettato quanto gratificante... Mi sono resa conto che scrivere placa l'inquietudine, almeno in parte (non l'avevo mai fatto prima, e se rammenti tu sei stato uno degli artefici di questa metamorfosi...).
A volte si scrive d'impulso, senza pensare e solo dopo ci si rende conto che ciò che abbiamo scritto è un sentimento puro, senza contaminazioni del raziocinio... E' l'essenza del nostro sentire. Questo mezzo ci permette poi di condividerlo, di confrontarlo, ci da l'opportunità di conoscere persone che mai avremmo avuto modo di incontrare, e lo trovo assolutamente fantastico... Un bacio caro A. insieme all'augurio di una buon a domenica. Ti voglio bene, Monica
 
 
suntree
suntree il 07/02/10 alle 10:15 via WEB
Monica, cara Monica...quante volte ci siamo detti: "tu sai..." quello che hai scritto è esattamente il copia-incolla mio...è il motivo che mi motiva a rimanere: infatti solo qui hai la possibilità di aprire la scorza dolcemente senza esporti troppo al sole bruciante...Poi è vero che la maggior parte delle persone passa e va, ma quelli che avvertono sintonia rimangono sempre in qualche modo legati, attratti in maniera inesplicabile....Divertiti con la tua fantastica famigliola...(non sai come vorrei - anche se sono sogni irrealizzabili - fare un terzo tempo, dopo una bella partita, con voi...)...Anche io te ne voglio tantissimo, lo sai, lo sappiamo...;-))...Un bacione
 
   
ladymarianna0
ladymarianna0 il 07/02/10 alle 19:51 via WEB
Mai dire MAI mio caro amico... Io so e tu sai... Entrambi godiamo di questa consapevolezza... Un abbraccio stretto stretto... La riflessione al tuo post ne ha ispirato uno che ho pubblicato poco fa... Grazie :) Un bacione, M.
 
   
sand_75
sand_75 il 16/02/10 alle 23:49 via WEB
Posso fare cpoiaincolla anche io? PAsso di sfuggita ma ci sono eh! :) A presto!
 
readytostay
readytostay il 08/02/10 alle 12:29 via WEB
Sun... E' ora di scrivere! Forza e coraggio, mai impigrirsi!
 
AnbassaYehuda
AnbassaYehuda il 26/02/10 alle 13:01 via WEB
Notevole! Ricordo una frase famosa "Un buon silenzio non fu mai scritto!" E' più facile fare silenzio che saper ascoltare il silenzio altrui. E' nel silenzio che talvolta iniziamo a comprenderci. Ma sarebbe un lunghissimo discorso. Pazienza! Altra frase famosa "La pazienza è la virtù dei forti". E' un dono speciale La Pazienza che per essere resa perfetta va accompagnata alla compassione. Le due metà Silenzio è Pazienza fanno un assioma perfetto. Molto bello il tuo post. Complimenti! Anbassa Yehuda
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963