Quanto costa vivere? - La sopravvivenza ai tempi dell'euro
« Precedenti Successivi »
 

L'Italia si spopola

L'Italia e l'Europa soffrono oramai da anni di un inesorabile calo demografico.Nel nostro paese questa tendenza è particolarmente marcata e non si vedono segnali di inversione.Oggi l'Istat ha pubblicato il suo annuale report sull'andamento demografico italiano. I dati confermao il calo e addirittura il presidente si è spinto ad affermare che "La recessione demografica che…
 

This is the end of Europe

Sono sconcertato dal trattamento che è stato inflitto alla Grecia dall'Europa, ma sarebbe meglio dire dalla Germania e dai suoi stati-satellite. L'esito del referendum è stato completamente calpestato e si è fatto in modo di far fuori un governo, quello Tsipras, legittimamente eletto. E' la fine del progetto europeo. Questo atteggiamento masochista porterà alla fine…
 

Lo sport pił amato

In Italia, si sa, il calcio è lo sport più seguito ed amato dagli italiani. Purtroppo, però, attorno a questo sport girano una sacco di cose che con lo sport hanno poco a che fare e, in particolare, molti tifosi usano il calcio e il presunto ‘tifo’ per la propria squadra per sfogare gli istinti…
 

Ridateci Letta

 Oggi, 6 agosto 2014, l’Istat ha certificato il ritorno in recessione dell’economia italiana. A fine 2013 eravamo riusciti ad affrancarci dal segno meno, ma i primi sei mesi del 2014 hanno riportato la situazione economica allo status quo ante. Ci siamo ricascati insomma, nonostante dal 22 febbraio abbiamo un nuovo governo, che voleva partire in…
 

I giovani scappano

Torno a parlare sul mio blog dopo un lungo silenzio. Lo faccio dopo la schiacciane vittoria del Pd alle elezioni europee e dopo la pubblicazione di un dato dell’Istat riguardo la situazione dei giovani in Italia e, più in generale, riguardo il lavoro e lo sviluppo demografico.La fotografia dell’Istat è impietosa e mette a fuoco…
 

Basta con l'austerity

Gli effetti della crisi economica in Italia sono sotto gli occhi di tutti e, classe politica a parte, siamo tutti preoccupati della povertà che sta aumentando sempre più nelle nostre città e nei nostri paesi. Lunedì 16 settembre ho assistitio alla puntata di 'Presa diretta', del bravissimo giornalista Riccardo Iacona. Si parlava del sostanziale fallimento delle…
 

Continua la discesa del Pil italiano

 Ormai non fa più neanche notizia: nel primo trimestre del 2013 il prodotto interno lordo è diminuito dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e del 2,4% nei confronti del primo trimestre del 2012, con dati rivisti al ribasso rispetto alle stime preliminari di maggio. Insomma un dato davvero sconfortante. Non solo l’Italia non è fuori…
 

Corruzione 2013

 Nel mio blog ho spesso affrontato il tema della corruzione (si veda questo mio post http://blog.libero.it/talkings/9494115.html). Citavo il caso di Raphael Rossi e parlavo del presidente della Corte dei Conti, che lanciava il suo monito contro la corruzione sistemica presente in Italia.Da quel post sono passati oltre due anni e, ovviamente, non è cambiato un…
 

La memoria corta

 La memoria collettiva dell’italiano medio è rappresentata da ciò che ci propina la tv. Quando una cosa o qualcuno non appare più in tv per un certo periodo di tempo, scompare dalla memoria di tutti e, quando riappare, sembra nuovo e mai visto prima. Tutto ciò anche se in passato questo qualcosa o qualcuno aveva…
 

La politica del rigore non paga

 L’attuale presidente del consiglio Monti, qualche tempo fa affermava che il governo da lui presieduto ha volutamente attuato una politica recessiva, con il nobile scopo di sanare i conti pubblici. Tradotto in parole povere, ha fatto pagare ai ‘soliti noti’ le follie dei governi precedenti e evitato che i creditori dell’Italia (vedi banche/Francia e Germania) …
 

« Precedenti Successivi »