Creato da turbine_di_pensieri il 10/03/2007

Turbine Interno

un blog per farvi capire quanto è difficile riuscire ad inquadrare una persona (soprattutto se sono io)

 

 

« SOLO PER...VEDRAI »

L'ARTE DI STRONCARE GLI INTERESSI NON CONDIVISI

Post n°919 pubblicato il 13 Gennaio 2013 da turbine_di_pensieri
 

Questa settimana dopo le ferie è stata devastante. Il mio livello di concentrazione è di molto diminuito. Me no male che alle porte non ci sono scadenze urgenti, altrimenti non avrei saputo come fare. Sbadiglio in continuazione e sto cominciando a consumare anche più caffeina. La mia collega di ciò sembra non esser contenta. Pare che confidi nella mia indipendenza dalla bevanda nera, per potersi impossessare delle mie riserve di cialde, visto che in ufficio scarseggiano.

Per il resto, tutto ok. Il mio capo ha la schiena a pezzi - è il secondo capo napoletano che ho, a soffrire di questi disturbi. Non sarà mica una caratteristica partenopea? - per cui, ultimamente viene a lavoro con la metro. Ogni volta che entra in ufficio, viene da me e prorompe con un:
- ho un regalo per te!!
E subito mi consegna il suo biglietto - usato ed inutilizzabile - della metro. Non so se erroneamente pensa che siano riciclabili i biglietti della metro. Forse dovrei accertarmene. L'altra volta, è venuto con dei volantini.
- Questo lo do a te - e poi rivolgendosi a Catia - e questi sono per te.
Guardiamo incuriosite i foglietti che ci ha consegnato. Lei esclama:
- Guarda! Sono le consegne delle pizze a domicilio. Qualche volta dovremmo ordinarle per pranzo. A te che ha dato?
- un volantino di Scientology!! - prorompo ridendo.
- ah! A me hai dato i volantini che riguardano la roba da mangiare, eh? Si vede che mi conosci bene - aggiunge la mia collega, bella rotondetta a causa della sua passione per il cibo, rivolta al capo - ma perché a lei, Scientology?
- non so... lei la vedo più spirituale - risponde lui ridendo.

Era chiaramente una battuta, che faceva riferimento al periodo in cui me ne uscivo prima, proprio per andare a seguire le catechesi. Solo che a volte vorrei entrare nella testa delle persone, proprio per cercare di vedere come compaio ai loro occhi. Perché ho l'impressione di non comparire esattamente come so di essere.

 Qualche giorno fa invece, ho scritto un messaggio su una pagina di fb tenuta da alcuni romeni. Lo ho scritto nella loro lingua, con la speranza che potesse nascere uno scambio, visto che il sito dalla descrizione, sembra esser nato non soltanto per raggruppare tutti gli emigrati in Italia, ma anche per far conoscere meglio la cultura romena a noi italiani. Ho precisato anche che se avevo scritto male il mio messaggio, avrei voluto che mi avessero corretto, proprio per apprendere meglio. Lo hanno fatto, e hanno concluso dicendo che comunque avevo scritto meglio di molti altri romeni, e questo mi ha fatto un gran piacere.

 Sono cosciente del fatto che Winston ormai è un ricordo lontano e sbiadito. Ma ho iniziato con questa cosa, e la trovo anche divertente. Certo, stanno cominciando a pesare i commenti di mio fratello che non fa altro che chiedere il motivo.

Ma ci deve essere per forza un motivo? Perché una deve passare per matta, se vuole apprendere una lingua che solo in pochi hanno la curiosità di conoscere?

Mi sento ripete continuamente che non serve a nulla. Ma perché una persona deve ridursi a fare solo ciò che serve, e non ciò che vuole?

Se qualcuno di voi ha letto il libro "Mangia, prega, ama" può capirmi. Per chi non lo ha fatto, dico solo che è un libro autobiografico in cui una donna americana in crisi, cerca di ritrovare se stessa e si prende un anno sabatico approdando in Italia, in India e in Indonesia. In Italia, oltre a mangiare, comincia ad apprendere una lingua che le è sempre piaciuta e che ama per la sua sonorità, nonostante tutti le ripetano che dell'italiano non se ne farà mai nulla.

 Non so. Probabilmente, il fatto di buttarmi a capofitto nella scoperta di nuove usanze è anche un modo per distrarmi. Dovrò pur occupare il mio tempo con degli interessi, e delle distrazioni. Non capisco perché le persone tendano a stroncare sempre i comportamenti che non comprendono, o che ai loro occhi son privi di concretezza.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/turbineinterno/trackback.php?msg=11845653

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
belf9
belf9 il 14/01/13 alle 22:57 via WEB
Hai tutto il diritto di imparare il romeno e le tradizioni di quel popolo, senza che nessuno faccia commenti o considerazioni, ma chiedi a te stessa con onestà : “se non ci fosse stato un motivo scatenante di tipo “affettivo” lo avrei ugualmente fatto?” :-)
I biglietti usati della metro che ti dà il tuo capo li conservi gelosamente? ;-)
Buona serata, Turbine :-)
 
 
turbine_di_pensieri
turbine_di_pensieri il 15/01/13 alle 08:22 via WEB
Beh, sarò onesta Belf. Probabilmente se non ci fosse stato un motivo affettivo dietro, mi sarei fermata al ricordo dei momenti passati insieme. Il fatto però, che il motivo affettivo mi porti a scoprire cose nuove, non lo vedo come un qualcosa che sminuisce la mia voglia di imparare.
Sai che penso? Che se non ci fossero motivi "affettivi" di mezzo, il mondo rimarrebbe fermo.
Togliendo le conoscenze considerate a livello mondiale, necessarie per uno scambio chiaro tra individui, tutte le altre nozioni che la gente impara, e che sono considerate "secondarie", hanno come base motivi "affettivi". E con questo termine, non intendo solo infatuazione verso una determinata persona. Ma semplice infatuazione anche solo verso un'ideale. E' sempre l'amore verso qualcosa, la passione per qualcosa, che ci spinge alla conoscenza.
I biglietti usati, li butto nel secchio dell'indifferenziata. Ma la prossima volta, i miei li lascerò sulla sua scrivania!!! ;P
Buona giornata Belf!!!
 
   
belf9
belf9 il 16/01/13 alle 22:42 via WEB
Ma i biglietti usati non vanno nella carta? O forse la banda magnetica che portano li destina alla differenziata? Te lo domando perchè so della tua esperienza di divulgatrice ecologica.
Per tutto il resto, concordo parola per parola. Non bisogna smettere mai di imparare :-).
Ciao, Turbine :-)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
turbine_di_pensieri il 17/01/13 alle 23:57 via WEB
i biglietti dell'auto, così come gli scontrini non possono essere riciclati, e quindi vanno nell'indifferenziata.
Per gli scontrini so che il motivo è che sono fatti con la carta termica che viene trattata in modo particolare. Per quelli dell'auto credo sia la stessa cosa.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 39
Prov: RM
 

MI PRESENTO


Una goccia, e d' improvviso l' acqua si increspa.
Non c' è più quiete.
Tutto è alterato.
Un evento, e d' improvviso la calma interiore si spezza,
dando luogo ad un
turbine di pensieri...

 

INIZIO...

Tutto cominciò da QUI

 

ACCORDA E CANTA- RATTI DELLA SABINA

 

COSA C' è SUL MIO COMODINO?

EDUCAZIONE DI UNA CANAGLIA
 

Edward Bunker




 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DA LEGGERE

CHE GUEVARA DA TASCA

ALDO GARZIA

(divorato in 2 giorni)

"Vostro padre è stato uno di quegli uomini che agiscono come pensano e, di sicuro, è stato coerente con le sue convinzioni.
Ricordatevi che l' importante è la rivoluzione e che ognuno di noi, solo, non vale nulla. Soprattutto, siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa in qualunque parte del mondo."

"Molti mi daranno dell' avventuriero e lo sono; soltanto che lo sono di un tipo differente: di quelli che rischiano la pellaccia per dimostrare le loro verità."

 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cuore_tenero76io_chi_sonopindarludoviconubiForseCPensogiogiogio.mDanzaSulMioPetto77angelaspettoliSky_Eaglemgf70velluccilucamciruzziercoliely86GianFrusagliacar.destefano
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 31/07/2018 alle 18:08
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 31/07/2018 alle 18:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 31/07/2018 alle 18:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 31/07/2018 alle 18:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 31/07/2018 alle 18:06
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963