Creato da turbine_di_pensieri il 10/03/2007

Turbine Interno

un blog per farvi capire quanto è difficile riuscire ad inquadrare una persona (soprattutto se sono io)

 

 

« LA REVEDERE ROMANIE!!!UNA NUOVA FILOSOFIA DI VITA »

L'IRRIPETIBILITà DEGLI ATTIMI

Post n°932 pubblicato il 21 Agosto 2013 da turbine_di_pensieri
 

 

Prima pensavo all'irripetibilità degli attimi che viviamo. Ognuno è singolo e non può essere reiterato, perché dipende dalla combinazione di tante variabili esterne. Uno stesso libro assume un significato diverso se lo si legge in differenti periodi della propria vita. Quante volte vi sarà capitato di prendere in mano un volume e trovarvi frasi significative che, ad una prima lettura, erano sfuggite? Magari non gli avevate dato così tanta importanza perché nel momento in cui lo avevate letto, le vostre priorità erano diverse, i vostri problemi erano altri.

Questo è il principio che regola anche le relazioni umane. Magari conosci una persona nel periodo più sbagliato della tua vita e non le presti importanza. Dopo anni, ci si incontra di nuovo e nasce qualcosa. Due finali completamente differenti per le stesse persone. Lo sbaglio è questo. Pensare che si rimanga sempre gli stessi nel tempo. Ed è proprio perché siamo soggetti a mutamenti noi stessi in primis che nulla potrà mai essere uguale se si ripete una seconda volta.

Prima di tutto, nelle seconde volte c'è la consapevolezza. Già si sa cosa ci aspetta e questo non fa altro che caricarci di aspettative che inevitabilmente andranno per esser deluse.

Non si può mantenere lo stesso stupore, la stessa gioia per le nuove scoperte, la stessa felicità se già si pensa di sapere cosa ci aspetterà. Diamo per scontato che se introduciamo gli stessi ingredienti , i dolci usciranno buoni come al solito. Peccato che gli ingredienti, dal primo al secondo dosaggio, hanno subito delle manipolazioni e non si può pensare che reagiscano alla stessa maniera.

Le seconde volte son delle trappole. In esse si cerca una continuità, una sicurezza, una certezza che in realtà non possono darti. Sono altrettanti salti nel vuoto in cui parti più svantaggiato, perché pensi di sapere cosa ti aspetta, ma in realtà incontrerai situazioni completamente diverse, che non sempre ti piaceranno.

Quante volte, d'altra parte, si ritorna nello stesso posto, una seconda volta e poi si rimane delusi perché non è più lo stesso? Magari mancano le persone giuste, o forse ci sono ma erano giuste solo per la prima volta.

Non so. Ho come l'impressione che se fossi costretta a ritrovarmi una volta all'anno in una stanza con 20 persone sempre diverse, ogni incontro non sarebbe mai uguale, anche se dopo la prima volta potrei pensare di sapere cosa mi aspetta. Se poi le 20 persone rimangono sempre le stesse, son convinta che il discorso non cambi.

Niente rimane statico.

Le certezze hanno vita breve in questo mondo. 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/turbineinterno/trackback.php?msg=12296212

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
belf9
belf9 il 21/08/13 alle 23:55 via WEB
I ritorni.
Condivido quello che dici, ma con qualche distinguo. Tu parli di “trappole” quando si fa un secondo tentativo. Tutto sta dalle nostre aspettative. Sei la prima a riconoscere che cambiamo, e ciò ci rende diversi momento dopo momento. Misurare una persona col metro di una volta non è un procedimento corretto, come prefigurarsi le situazioni, visto che conosciamo già la persona. Bisognerebbe avere i coraggio di ripartire daccapo, se davvero si vuole farlo, dimenticando la vita precedente.
Buona notte, Turbine :-)))
 
 
turbine_di_pensieri
turbine_di_pensieri il 31/08/13 alle 21:20 via WEB
Già... è un continuo inizio Belf!
Buona notte a te!!! ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 34
Prov: RM
 

MI PRESENTO


Una goccia, e d' improvviso l' acqua si increspa.
Non c' è più quiete.
Tutto è alterato.
Un evento, e d' improvviso la calma interiore si spezza,
dando luogo ad un
turbine di pensieri...

 

INIZIO...

Tutto cominciò da QUI

 

ACCORDA E CANTA- RATTI DELLA SABINA

 

COSA C' È SUL MIO COMODINO?

EDUCAZIONE DI UNA CANAGLIA
 

Edward Bunker




 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DA LEGGERE

CHE GUEVARA DA TASCA

ALDO GARZIA

(divorato in 2 giorni)

"Vostro padre è stato uno di quegli uomini che agiscono come pensano e, di sicuro, è stato coerente con le sue convinzioni.
Ricordatevi che l' importante è la rivoluzione e che ognuno di noi, solo, non vale nulla. Soprattutto, siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa in qualunque parte del mondo."

"Molti mi daranno dell' avventuriero e lo sono; soltanto che lo sono di un tipo differente: di quelli che rischiano la pellaccia per dimostrare le loro verità."

 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 

ULTIME VISITE AL BLOG

DanzaSulMioPetto77angelaspettoliSky_Eaglemgf70velluccilucamciruzziercoliely86GianFrusagliacar.destefanoangela.tivegnapaolacaraccioloopantaleoefrancasaturnina_75aquilagozzanoValek17
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 31/07/2018 alle 18:08
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 31/07/2018 alle 18:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 31/07/2018 alle 18:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 31/07/2018 alle 18:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 31/07/2018 alle 18:06
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom