Creato da turbine_di_pensieri il 10/03/2007

Turbine Interno

un blog per farvi capire quanto è difficile riuscire ad inquadrare una persona (soprattutto se sono io)

 

 

« UNA TURBINE LAUREATASCOOP »

PENSANDO...

Post n°610 pubblicato il 18 Ottobre 2009 da turbine_di_pensieri
 

L' altro giorno stavo andando con il motorino all' uni. Visto che il tragitto è abbastanza lungo, spesso e volentieri mi fermo a fare le mie solite riflessioni. Stavo ascoltando la canzone degli ska-p contro i preti che abusano dei bambini, e mi sono venute in mente le parole del professore sul punto di ottimo. Ecco, detto così, sembro una pazza. Il fatto è che elaboro le parole e le riadatto anche a contesti diversi.

In particolare, pensavo che la Chiesa ha imposto determinati canoni che, chi vuole dedicare la sua vita alla parola di Dio, deve rispettare. Questa è l' immagine perfetta che dovrebbe avere un uomo che rispetta i dettami della nostra religione. L' immagine dell' uomo santo e giusto per intenderci. Una sorta di punto di ottimo, se vogliamo parlare in termini economici.
Il prof. però, aveva anche detto che noi calcoliamo il punto di ottimo non perchè sia possibile raggiungerlo, ma per capire di quanto la realtà si discosta da esso e cercare di avvicinarci il più possibile.
La perfezione non è di questa Terra. Credo che gli uomini non possano pretendere di fare i rappresentati di una divinità che, essi stessi, ritraggono come la perfezione.

L' altruismo non è la caratteristica che spicca nel genere umano. Tendenzialmente siamo tutti egoisti. Si cerca di stabilire dei modi di comportamento che, in sostanza, servono per smussare questo nostro difetto, ma non riusciremo mai ad essere perfetti.
Spesso si rimane scandalizzati, perchè si incontra il disprezzo e l' egoismo proprio in quella classe di persone che dovrebbero diffondere l' uguaglianza e l' amore verso il prossimo.
Ma alla fine sono esseri umani anche loro. Non possono mica tenere sempre su una maschera di buonismo!

Forse la Chiesa tende ad insabbiare certi comportamenti riprovevoli perchè è consapevole che il suo "personale" non potrà mai raggiungere il punto di ottimo. Insomma, se ogni prete, ogni sacerdote ecc.. si facesse degli esami di coscienza, probabilmente troverebbe almeno uno dei suoi comportamenti contrario ai dettami della dottrina.
Ora, se voi aveste dei punti di debolezza, come vi comportereste? Lo ammettereste davanti al vostro nemico, o cerchereste di apparire il più imbattibile e perfetto degli avversari? Questo è il punto: negare qualsiasi cosa per cercare di mantenere in piedi una facciata piena di crepe.
Ammettere che ci siano delle falle nel sistema sarebbe un po' l' inizio della fine. Sarebbe come dire che le persone che stanno lì, non sono poi così perfette. Che perfino il Papa in realtà è un uomo come tutti noi, con le sue debolezze, altro che rappresentante di Dio in Terra!!

Sono arrivata alla conclusione che aveva ragione Martin Lutero quando sosteneva che:

"Tra la Bibbia ed i singoli fedeli non deve esistere alcuna mediazione. Ogni singolo fedele è chiamato a rafforzare la propria fede studiando direttamente la Scrittura sotto la guida dello Spirito Santo"

Non parlo di ateismo, perchè secondo me, proprio a causa delle nostre mancanze nel saper convivere in una società - anche se da sempre l' uomo è considerato l' essere sociale per eccellenza - abbiamo bisogno, in qualche modo, di una guida che ci dica come poter arrivare al nostro punto di ottimo, che poi non sarebbe altro che la normale e pacifica convivenza fatta di rispetto a livello globale. Un' utopia appunto. 
Qualcuno mi dovrebbe spiegare come è possibile  definire l' uomo un essere sociale quando alla prima occasione è capace di mandare al diavolo gli altri, per salvare se stesso. Probabilmente non esiste in natura nessun essere sociale. L' unione è dettata esclusivamente dalla convenienza, dalla miglior capacità di sopravvivenza che ogni singolo elemento acquista, sfruttando la presenza dell' altro.

L' uomo è un animale sociale perchè da solo impazzirebbe. Ricordate Tom Hanks in Cast Away? L' esigenza di parlare con qualcuno, gli aveva fatto credere che un pallone potesse essere il suo migliore amico.
Essere un animale sociale supplisce ad una debolezza, e nonostante tutto, l' essere umano, tende a pensare solo ed esclusivamente per se stesso, per il proprio benessere.
Voi potrete ribattere: e allora quelle persone che fanno missioni nei paesi disagiati? Che aiutano concretamente il prossimo? Cosa ci guadagnano quelli?
In termini economici nulla (forse), ma guadagnano molto dal punto di vista del loro ego. Volete mettere la soddisfazione che dà, l' aiutare persone che stanno male? Il fatto di sentirsi importante per qualcuno, aumenta in maniera smisurata l' ego di ogni uomo. Aiutare per essere ringraziati, per vedere un segno di gratitudine negli occhi di qualcuno. Io non lo sottovaluterei questo fenomeno. Alla fine, ogni singolo comportamento "altruistico" non serve ad altro che ad uno scopo di arricchimento personale. E non sto prendendo le distanze da questo tipo di comportamento. Anche io mi comporto così. Tutti ci comportiamo così. Ma perchè, proprio per la nostra natura, sarebbe impossibile pensare a comportamenti disinteressati. 

RIFLETTETE GENTE.

Forse lo smog non è molto salutare...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/turbineinterno/trackback.php?msg=7848711

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
eta beta il 18/10/09 alle 20:20 via WEB
non capisco da dove sia uscito sto post. comunque ti do ragione solo in parte, perché non sono (completamente) d'accordo sulle tue idee riguardo a quelli "che fanno missioni nei paesi disagiati". dire che lo fanno per "guadagnare dal punto di vista del loro ego" è una visione semplicistica. può darsi che qualcuno lo faccia, ma qualcuno forse no. dire che gli uomini sono tendenzialmente egoisti e che anche quando fanno il bene lo fanno per se stessi è dire che il bene è uno dei tanti modi di apparire del male. ma non è così secondo me. ti rispondo in questo modo: prendi nati due volte, capitolo "la recita" ed inizia a leggere da quando dice "apro una breve parentesi" e leggi fino ad "amici e sconosciuti". sono solo un paio di pagine di riflessione (non ti diranno nulla sulla trama, non ti preoccupare). a me hanno fatto riflettere molto (e considera che io la pensavo come te una volta). riflettici anche tu sopra.
 
 
turbine_di_pensieri
turbine_di_pensieri il 19/10/09 alle 17:13 via WEB
beh, io sono la prima a non volerci credere, e spesso, cerco di illudermi che non è possibile che tutti tendino a fregare gli altri, eppure, come si dice: "l'occasione fa l'uomo ladro".
Io dico che se uno fa del bene, o è per soddisfazione personale o è per seguire dei tettami, quella morale a cui si lega la dottrina. In ogni caso c' è un qualcosa che lo spinge che è indipendente dal bene per come lo si intendete, e cioè un' azione spontanea.
Quando passerò di nuovo da feltrinelli spulcerò il tuo libro :P
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
eta beta il 19/10/09 alle 20:32 via WEB
ma non avevi detto che l'avevi comprato??????????
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
eta beta il 19/10/09 alle 20:35 via WEB
no, avevo letto male.
 
     
turbine_di_pensieri
turbine_di_pensieri il 19/10/09 alle 21:04 via WEB
avevo scritto che ero indecisa su tre libri e avevo i soldi per comprarne solo uno :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
james.bond@007.org il 18/10/09 alle 23:07 via WEB
1. hai fatto di tutta un'erba un fascio e ciò è riprovevole specie di quando parli di preti e Chiesa o Cristianità o religione, non è così, un pò sarebbe come dire che la musica è puramente marketing sai che vuol dire? Che si fionda dove sa che l'acqua è alta (modo semplicistico per dire che certe idee fanno presa più su alcune fasce di età piuttosto che altre)
2. aiutare il prossimo non è ego personale (per carità, ci saranno anche quelle persone) ma ti voglio ricordare quando sei caduta dal motorino e quel signore di ha aiutata (ricordi che ne hai parlato qui?) ecco, secondo me l'ha fatto perchè mosso a compassione nel vedere un'altra persona in difficoltà e lui si è sentito nella situazione di darti una mano oppure perchè siamo un popolo civile e chi può far qualcosa la fa (non sempre è così credimi, basta pensare a a quel rom colpito da sicari per sbaglio in metropolitana (napoli), hai visto come sono tutti scappati?). Aiutare il prossimo è anche senso morale e civile, i soldati non ci sono solo per mettere pace nelle guerre (magari) ma anche per stabilire un ordine nel disordine civile o prepotenza politica quando essa è tale.
3. preti o religione, ti senti atea? Bene, quando ti sposerai vediamo se hai coraggio di andarti a sposare solamente in Comune oppure farai come fa la massa che si sposa in Chiesa perchè la famiglia, parenti e discepoli vari sono più felici, sorridenti con i vicini e avranno l'anima in pace con se stessi per aver fatto un qualcosa che così doveva esser fatto e poi magari ritorniamo a parlare della logica nel fare determinate scelte oppure si è vittime di cosa ci è stato inculcato da secoli. Se poi parli di idee politiche eo musica, bé bisogna che le segui attentamente informandoti su più fonti perchè sentire le idee rivoluzionare in una canzone è una cosa, viverle in quell'epoca è tutt'altra specie se non si seguono notiziari, informazioni etc. 4. tu persisti a scrivere con lo spazio dopo il segno di apostrofo ma fai come vuoi, è sbagliato ^^
 
 
turbine_di_pensieri
turbine_di_pensieri il 19/10/09 alle 17:44 via WEB
1. non ho condannato i preti, li ho solo ridimensionati. Ho detto che sono persone come noi, e non esseri perfetti e rappresentanti di Dio, come vogliono farci credere. Che non si può pretendere la perfezione, neanche da chi professa le parole del Signore perchè siamo esseri imperfetti. E sinceramente non vedo cosa ci sia di riprovevole nelle mie parole.
2.Ma qual è l'episodio della mia caduta? Non ricordo un'episodio del genere...ricordo solo volte in cui sono caduta e in cui la gente se ne stava comodamente nella propria auto senza battere ciglio. E ricordo di essermi fermata io una volta ad aiutare un signore a cui si era fermata la macchina, perchè so cosa vuol dire trovarsi in difficoltà e vedere il menefreghismo generale. Fin da piccoli ci insegnano delle regole che servono per farci capire cosa è bene e cosa è male. Ecco da dove nasce la morale. Sono regole che ci imponiamo per riuscire ad annientare la nostra vera natura che non ci permetterebbe di vivere a lungo. Pensa se non ci fossero le forze dell' ordine... secondo te la gente rispetterebbe qualcosa? Basta vedere il caos che si genera durante le manifestazioni. Quando un uomo sa di poterla fare franca, la morale, magicamente scompare, e fanno un po' tutti come gli pare.
3.Sposarsi in comune non comporta avere coraggio.Certo, uno che non crede, dovrebbe essere coerente nelle sue idee. Però ci si sposa una volta sola, e tra un rito freddo e una cerimonia più bella a vedersi, a me viene da scegliere la seconda.La marcia nuziale mi emoziona troppo. Magari sarò una delle tante vittime di cui parli, d' altra parte, non è colpa mia se fin da piccole ci parlano di matrimoni in Chiesa e di principi azzurri :).
4. non è colpa mia, è proprio che mi cade il dito sulla barra dello spazio!!!
 
   
cuore_tenero76
cuore_tenero76 il 19/10/09 alle 19:03 via WEB
1. sono rappresentanti di Dio sulla terra (secondo la religione) ma non sono affatto esseri perfetti, sfido chiunque a dimostrare il contrario a partire da loro, trovami un prete che dice "io sono la perfezione" (al max puoi trovare qualcuno che dice: io sono il migliore da 150 anni a questa parte.. ma questa è un'altra storia eheh)
2. sei caduta con lo scooter e un vecchietto (o chicchessia) ti ha aiutata a tirarlo su, ora non ricordo esattamente ma ne avevi parlato che avevi avuto questo piccolo incidentino. E' vero che fin da piccoli ci insegnano determinate regole morali e civili, ma non a tutti.. ad altri evidentemente insegnano le regole della strada e sopravvivenza.
3. ogni giorno vedo parecchie coppie che si sposano in Chiesa solo perchè piace la marcia nuziale, o piace la messa cantata o l'ugola d'oro della tipa sulla corale etcc.. insomma, sposarsi in Chiesa lo si fa x fashion quando uno è ateo oppure per far contenti i parenti. Sinceramente non mi piace questa tua visione, ci vuole rispetto verso chi ha fede e questa è una presa in giro verso chi ci va.. Sei atea? Ok allora puoi organizzare il tuo bel matrimonio in Comune con tanto di marcia nuziale etcc.. in fondo è solo un brano se è quello che ti emoziona tanto :) se posso permettermi di darti un consiglio per il prossimo viaggio, ti potrei buttare l'idea di una visita a Medjugorie.. infondo è un bel posto anche da visitare, non solo per religiosità ma se proprio vuoi sbattere il muso con la fede ed o capire da atea bé quello credo sia il fulcro di tante cose interessanti e te lo dico da credente ma poco praticante, molto poco
4. ditino cionco!!
 
     
turbine_di_pensieri
turbine_di_pensieri il 19/10/09 alle 21:02 via WEB
beh, si auto-impongono regole che nessuno di loro è in grado di rispettare. Voglio dire, un prete dovrebbe stare lontano dal sesso perchè forse lo ritengono un peccato, una sorta di distrazione da Dio. Ma secondo te, i preti passano la loro vita in astinenza? E' impossibile dai.Le cose sono 3: o fanno da soli, o trovano una donna, o trovano un uomo vicino di stanza magari. E per fortuna che la Chiesa è contro gli omosessuali.Ma non si dovrebbe predicare l' amore verso il prossimo?Dimmi tu ora che c'entra fare ste differenze sessuali.Secondo me, la ocsa più importante è il rispetto degli altri, poi con chi uno va a letto dovrebbe essere irrilevante.
Per quanto riguarda la questione del rispetto, tutto mi puoi dire tranne che io non rispetto chi crede. Non ho mai, e dico mai bestemmiato, perchè: 1) lo ritengo inutile come insulto. Insulto verso chi? 2)mi da fastidio andare ad insultare una cosa in cui magari qualcun altro crede. Se una persona crede, non la insulto dicendole che idiota e robe varie. Ognuno è libero di pensare ciò che vuole. QUindi di rispetto ne ho. Ora, non mi sembra di fare un torto a nessuno nel caso in cui un giorno dovessi decidere di sposarmi in un determinato luogo rispetto che in un altro.
Ma dove sta il posto che mi hai consigliato?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
james.bond@007.org il 19/10/09 alle 21:32 via WEB
sta in Bosnia-Erzegovina ed è molto visitato, male non ti farà, al massimo scopri un bellissimo posto. Comunque non condivido questa tua idea di sposarti li se non sei credente, essenzialmente perchè è un luogo di culto e il rispetto starebbe proprio di stare li perchè credente e non per simpatia.. non mi pare di sbagliare nel ragionare no?
 
     
turbine_di_pensieri
turbine_di_pensieri il 20/10/09 alle 19:15 via WEB
no non sbagli. Ma tanto se mi sposerò, non sarai tu lo sposo, quindi non preoccuparti... :D
E poi, visto che quando ero piccola mi hanno battezzato senza chiedermi nulla, non vedo perchè non posso sposarmi in Chiesa. Non mi pare che ci si preoccupi della volontà della gente se si decide di battezzarla quando ancora non capisce niente... da questo punto di vista, forse fanno meglio i testimoni di Geova.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
james.bond@007.org il 20/10/09 alle 20:13 via WEB
Ti hanno battezzata perchè eri incapace di intendere e volere ciccia, sopratutto perchè i tuoi genitori ci credono ed hanno fatto ciò che per loro era giusto.. penso che ci arrivi anche tu ^^
per tua informazione, conosco persone che si sono battezzate da adulte e non sono Testimoni :o)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
eta beta il 19/10/09 alle 22:21 via WEB
(egli) dà con l'accento. ti insegno una regola: le parole monosillabiche si accentano, di solito, se c'è il rischio di confonderle con altre parole. sì e si, da e dà, di e dì, ecc. fa (egli fa), ad es. non si accenta perché fa non è confondibile. se e sé sono diversi, ma se dici "se stesso", sé non si accenta perché con stesso vicino non c'è possibilità di confondersi. capito????
 
     
turbine_di_pensieri
turbine_di_pensieri il 20/10/09 alle 19:08 via WEB
Ok! Mi sbaglio con il sì (non sei il primo che me lo dice, il fatto è che ho antipatia per l' accento sul si) e con il dà (anche se ultimamente ho cercato di correggermi, non so se mi è sfuggito qualcosa :P). La regola del "se stesso" la sapevo e anche del fa. Vabbè... dì non lo dico mai, quindi ho risolto a monte il problema :P.
Per il resto, cercherò di tenere a mente... speriamo di non sbagliare...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 39
Prov: RM
 

MI PRESENTO


Una goccia, e d' improvviso l' acqua si increspa.
Non c' è più quiete.
Tutto è alterato.
Un evento, e d' improvviso la calma interiore si spezza,
dando luogo ad un
turbine di pensieri...

 

INIZIO...

Tutto cominciò da QUI

 

ACCORDA E CANTA- RATTI DELLA SABINA

 

COSA C' È SUL MIO COMODINO?

EDUCAZIONE DI UNA CANAGLIA
 

Edward Bunker




 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DA LEGGERE

CHE GUEVARA DA TASCA

ALDO GARZIA

(divorato in 2 giorni)

"Vostro padre è stato uno di quegli uomini che agiscono come pensano e, di sicuro, è stato coerente con le sue convinzioni.
Ricordatevi che l' importante è la rivoluzione e che ognuno di noi, solo, non vale nulla. Soprattutto, siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa in qualunque parte del mondo."

"Molti mi daranno dell' avventuriero e lo sono; soltanto che lo sono di un tipo differente: di quelli che rischiano la pellaccia per dimostrare le loro verità."

 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cuore_tenero76io_chi_sonopindarludoviconubiForseCPensogiogiogio.mDanzaSulMioPetto77angelaspettoliSky_Eaglemgf70velluccilucamciruzziercoliely86GianFrusagliacar.destefano
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 31/07/2018 alle 18:08
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 31/07/2018 alle 18:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 31/07/2018 alle 18:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 31/07/2018 alle 18:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 31/07/2018 alle 18:06
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963