Forever in love

Un blog creato solo per raccogliere alcuni miei pensieri e stati d'animo.

Creato da forever_alonePA il 23/05/2012

Area personale

 

Ultime visite al Blog

elacomservizi.dodoforever_alonePAsparteragiuseppecarloreomeo0ArgonautaArgoalessandro.darpinomarcogniscilucatransericifragolapanna74Valsekmr75mforestales1958Terzo_Blog.Giusalessandra.devia
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FORTUNA - M. Venuti

 

Shinystat

 

 

« Quando si perde la dignitàImpressioni di settembre »

Palermo by night (quella vera però)

Post n°144 pubblicato il 29 Agosto 2014 da forever_alonePA

Ieri sera, dopo aver passato una serata piacevole con un paio di amici, inizio a fare strada per tornare a casa. Mi trovavo fuori città e, rientrando, ho prima accompagnato un amico a casa che sta a Tommaso Natale. Erano le 2:45 circa, di una bella notte fresca in questo agosto che è stato (e forse ancora lo è) caldo e afoso. Io adoro guidare di notte, mi rilassa tantissimo, allora invece di fare la solita strada per tornare a casa, ho preferito lasciarmi andare in un piccolo giro della città, prendendo le strade dalla periferia al centro città.

Io invito tutti, palermitani e/o turisti, chi passa per caso da Palermo... a visitare la città di notte, quando tutti dormono, quando per strada non c'è anima viva, quando il traffico è solo un ricordo e le luci dei negozi chiusi e dei lampioni illuminano tutto.

Radio in sottofondo che passa canzoni di ogni genere, andatura lenta tra i 30 e i 40 km/h, finestrini aperti e guida rilassata... fantastico.

Da Tommaso Natale ho percorso tutta la Via Lanza di Scalea, Velodromo, San Lorenzo, Viale Strasburgo... in giro nessuno se non un'auto ogni tanto che lenta (o il solito merda che corre) si incontra. Il silenzio è surreale.
Piazza A. De Gasperi, lo stadio del Palermo calcio in lontananza che si alza imponente e mi fa ricordare tante battaglie, tante soddisfazioni ma anche tante delusioni e amarezze.
Viale Croce Rossa che mi porta alla statua della libertà (non c'entra nulla con quella americana purtroppo) e che da il via al lungo Viale della Libertà. Per chi non lo sapesse, è una delle vie centrali e principali della città.. diciamo la zona "IN", costosa dove vivono i signori con i soldini, gli imprenditori, i "piruocchi arrinisciuti".. un pò di tutto dell'alta casta palermitana. Negozi lussuosi, case lussuose, un viale alberato e illuminato. E' lunga qualche chilometro e attraversa un bel pezzo di città. La percorro con calma, mi fermo in quei semafori che sono rossi e riparto. Silenzio, luci e qualcuno in bici.
Ed ecco piazza Castelbuono (Politeama). Deserta!!! Una grande piazza in genere affollata, neanche un cane. Sulla sinistra il grande teatro Politeama e sulla destra tutto il resto della piazza... ma nessuno in giro. Che spettacolo!!!

Nel frattempo si sono fatte le 3.  

Via Ruggero Settimo, anche questa via con i suoi negozi "Chic", una coppia giovane che passeggia (a quest'ora?) e ancora qualcuno in bici. Non sapevo che la notte uscissero i ciclisti.
Piazza Massimo, con il teatro Massimo (uno tra i più grandi teatri d'Europa), bellissimo e illuminato.. con la sua immensa scalinata fiorita.
Via Maqueda, un pò buia, un pò triste...... e poi Corso Tukory ancora più triste... fino a piazza Indipendenza... zona Cappuccini.... e casa.

Rilassante e con uno spettacolo fantastico. Palermo by night ti lascia davvero senza fiato. Ed è meglio così.. perchè quando di giorno si "sporca" di palermitani, perde tutto il suo fascino e torna ad essere noiosa. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963