Creato da vaniapocket il 22/01/2006
pensieri quotidiani

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

topolinolaringoiatragianluigi57effeviola2ma.anche.no.ehigorino.rogivolonellanimaBreastStrokeio_uno_tra_tantiliberty670tracciadilupoarjentovyvorobyscattoTheAlchemist63chateaudnPrimosire
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« LA VERA AMICIZIAPerchè ho smesso di guar... »

Aidan Chambers

Post n°209 pubblicato il 24 Marzo 2011 da vaniapocket

Venerdì 1 aprile a Rezzato, appena fuori Brescia, c'è un incontro con Aidan Chambers. Mi sono fatta volentieri "usare" dalla mia bibliotecaria preferita per coinvolgere la mia docente di letteratura per l'infanzia, ho fatto pubblicità sul mio sito e su facebook e ora lo scrivo pure qua, per quelle due persone che lo leggeranno. Perchè sto leggendo e scoprendo ora questo scrittore, catalogato per ragazzi, ma in realtà per ragazzi e adulti ed è davvero bravo. Scrive molto bene, sa affrontare temi scabrosi con maestria e levità, molto inglese, in questo. Ho pensato valesse la pena usare quel poco tempo che mi rimane durante il giorno - è un periodo che sono impegnatissima - per far conoscere questo autore e pubblicizzare l'evento.  Si sa mai, se qualcuno non sta troppo lontano da Brescia.... Poi ci sono altri appuntamenti in giro per l'Italia, a Modena, Bologna e Piacenza. Non perdetevelo, se potete.

 

"Stamattina ho ricapitolato che durante le nostre sette settimane insieme noi:

  • abbiamo calato in acqua Calypso dodici volte, una veleggiando fino alla costa del Kent, dove abbiamo dormito in barca per la notte e siamo tornati il giorno dopo

  • abbiamo letto otto libri

  • abbiamo visto quattro film, compreso quello durante la nostra prima sera fuori

  • abbiamo mangiato insieme centodiciannove volte: ventitré colazioni, quarantaquattro pranzi, trentuno cene, nove picnic, e due snack notturni a letto

  • abbiamo percorso in moto circa ottocento miglia per lo più solo gironzolando nei paraggi, ma una domenica viaggiando fino a Norwich per la giornata

  • abbiamo dormito letteralmente insieme ventitré notti, e cinquantacinque in un modo o nell'altro, eufemisticamente

  • siamo andati a Londra in treno per vedere uno spettacolo (…) e abbiamo frugato tra le cianfrusaglie e le curiosità dello smaliziato quartiere di Piccadilly

  • abbiamo ascoltato centinaia di ore di musica

  • ci siamo scritti cinque lettere. Lui a me, tre. Io a lui, due

  • siamo rimasti svegli tutta la notte quattro volte perché andavamo avanti a parlare così intensamente da non volerci fermare ( Per essere precisi, ci siamo addormentati verso le cinque del mattino, ma albeggiava a quel punto)

  • ci siamo fatti sei regali, uno alla settimana. Il regalo che io ho fatto a lui la settima settimana è stata la morte."


(Aidan Chambers “Danza sulla mia tomba” - Rizzoli oltre, Mi, 2008)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963