OCCHI VERDI A LECCO - se chiedere la pace tra uomo e natura è chiedere troppo, io chiedo troppo.
« Precedenti Successivi »
 

LA MIA AFRICA POLITICALLY INCORRECT

Ho sentito spesso giovani rientrati dall'Africa sub sahariana, dopo una permanenza di uno, due mesi, parlare con toni enfatici degli africani. I racconti andavano dagli immancabili sorrisi dei bambini all'ospitalità degli adulti, dallo stile di vita tranquillo e rilassato alla gratuità del comportamento. La mia esperienza di volontario mi porta a credere trattarsi nient'altro che…
 

pił pulizia meno polveri

"Moderate il riscaldamento", ricorda l'assessore al fine di porre rimedio all'inquinamento che da parecchi giorni è tornato ad attentare alla nostra salute.Condizione necessaria ma non sufficiente, come ben noto. E' infatti doveroso ricordare che circa il 65 % delle polveri sottili è conseguenza diretta del traffico.Ma c'è un fattore aggravante che in queste ultime 2…
 

Aria di casa

La salubrità dell'aria, oltre che ai polmoni, fa bene anche al mercato immobiliare. Infatti, se la zona resta il primo fattore che chi vuole comprare casa prende in considerazione, subito dopo, secondo una recente ricerca sul mercato immobiliare, viene l'inquinamento. Insomma, risulta che gli acquirenti sono sempre più attenti alla loro salute e cercano case…
 

SENSAZIONI AFRICANE

PREMESSAPotrei raccontare molto più di quanto segue dei tre mesi trascorsi in Camerun. Ho scelto tra le cose che, al momento della scrittura, mi toccavano maggiormente o pensavo potessero maggiormente interessare.3.11.10 – primo: L'IMPATTOLunedi 1 novembre, dopo un buon viaggio con la Royal Air Marocco, alle 5 del mattino sono atterrato a Yaundee dove Magloire…
 

Macchiavelli e la crisi

Roma era entrata in crisi e le sanguinose guerre civili del I secolo a.C. consegnavano una Repubblica esausta nelle braccia di Augusto. All'origine della decadenza vi sarebbe stato un irreversibile mutamento dei costumi. Ma mentre i Romani incolpavano della crisi il contatto corruttore con i piaceri e le mollezze dell'Oriente, altri, a partire da Machiavelli,…
 

...a proposito del nuovo PGT

Dopo studi, premesse, assemblee, linee guida ecc. entra nel vivo la redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio, strumento che disegnerà la futura Lecco. Reputo, assieme a un sempre più nutrito gruppo di persone, che il progetto di città dovrà cogliere e vincere 4 sfide.La prima sfida riguarda la mobilità, con uno slogan direi:…
 

il PGT del MA ANCHE

Quanto sentito nel dibattito dell'ultimo consiglio comunale, conferma l’idea che da tempo mi sono fatto: si profila un PGT di Lecco molto veltroniano, un pgt del MA ANCHE. Vogliamo mantenere l’industria, ma anche incentivare il turismo. Salvaguardare il terziario, ma anche l’agricoltura. Assoluta attenzione al lavoro, ma anche all’ambiente. Manteniamo le aree industriali, ma anche…
 

e...... riecco l'ozono

L'emergenza smog (ozono in estate, PM10 nelle altre stagioni) è nota da tempo. Da tempo sono conosciute anche le azioni da intraprendere per rimediarvi. Tuttavia ad ogni sforamanto si denuncia il problema come se si verificasse per la prima volta e i nostri politicanti, come presi alla sprovvista, quando decidono di fare qualcosa, convocano un…
 

voglia di bosco urbano

A proposito del dibattito che ha preso le mosse dal progetto bosco urbano di renzo Piano a Milano e a seguito degli interventi riportati sulla stampa locale, vorrei ricordare che il verde urbano (alberi, aiuole o siepi)  non è mai fine a se stesso (come impropriamente affermato da taluni). Esso svolge almeno tre importantissimi servizi che sinteticamente elenco.purifica l'aria…
 

Crisi greca

Ancora non si sa se mai sarà attivato il piano europeo di prestiti bilaterali alla Grecia per un totale, quest'anno, di 30 miliardi. Una cosa però è sicura: se mai scatterà, più che un'operazione di solidarietà europea sarà un buon affare per chiunque allargherà i cordoni della borsa. Altro che costo per i cittadini-contribuenti dell'area…
 

« Precedenti Successivi »