Glom!! - Blog di un giovane uomo sospeso tra Dante, l'Islam, il russo, il Medioevo e Topolino
« Precedenti Successivi »
 

TELEGRAMMANDO

Ma secondo voi io posso accettare telegrammi così?"Caro avocado, non mia fatto avere sue notizzie. Aspetto con anzia!!" "Sentite condoglianzze alla famiglia XXXX da parte di tutti noi famiglia YYYY Ciro Luiggi, Mario" "profondamente addolorrato mando a voi care condogliazze tutti da me e familia mia" "sconcertato increddulo senza parole ti sono acanto in questo…
 

ECCOMI

Ci sono. So che sentivate la mancanza dello storico del medioevo, so che milioni di lettori si saranno chiesti "ma dov'è il medievalista?", so che le vostre notti sono state tormentate da questo interrogativo amletico. Ed eccomi a voi, pronto a dare una  risposta. Sono stato in Russia qualche giorno all'inizio di dicembre, poi preso…
 

IL MESTIERE IDEALE

Ospitando una amica giorni fa, il discorso è caduto su un termine a me assolutamente ignoto: tronista. Nel medioevo infatti chi sedeva sul trono era un sovrano, come Carlo Magno, invece oggi NON SOLO i monarchi siedono sui troni a quanto sembra...Pare che esistano individui di sesso maschile che albergano in alcuni programmi televisivi i quali,…
 

SULLA BUROCRAZIA

La mia azienda da un po' di tempo si occupa anche di rinnovare/rilasciare i passaporti; cioè, noi si manda i plichi in questura evitando ulteriori code e problemi, poi, quando il passaporto è pronto, lo consegniamo al destinatario. La procedura per il passaporto è la più lunga, ci vogliono in media 15-20 minuti contro i…
 

SU IPOD E LETTORI MP3

Ormai la mania della musica digitalizzata ha invaso praticamente ogni settore della vita e la produzione di lettori mp3 sempre più piccoli e più tascabili fà si che si ascolti musica praticamente in ogni istante della propria esistenza. Per esempio grazie agli ipod si può creare una sorta di "isolamento", utilissimo per impedirti di proferire…
 

DELLAVITA, DELLAMORTE

Qualche giorno fa il vostro medievalista ha tagliato il traguardo del quarto di secolo, e lo ha festeggiato in modo mooolto particolare. Tornando dal lavoro, percorrendo una strada splendida di Fiorenza, ho perso il controllo della mia illustre auto Fulgenzia a causa probabilmente di una macchia di olio o gasolio presente sulla carreggiata, invisibile causa…
 

ATTIMI...

Un weekend a casa per rivedere amici e parenti, una sera in pizzeria, una strada piena di persone nel caos della movida, è sabato sera, clou della settimana, il caldo quasi primaverile benchè sia ormai prossimo novembre rende i vicoletti del centro affollatissimi. Mentre con i miei amici procedo in direzione della pizzeria tra le migliaia di teste…
 

IL MEDIEVALISTA E LO SPORT NELL'INFANZIA

Quando ero piccolo sono stato, come tanti bambini, messo a contatto con le più svariate discipline sportive: nuoto, pallacanestro, pallavolo, palestra. Ora questo accanirsi della mia famiglia con lo sport e la mia conseguente negazione assoluta per le discipline sportive hanno accompagnato la mia infanzia e la mia adolescenza. Non ho mai capito il perchè tutti…
 

SUL ROMANTICISMO

Che il vostro medievalista sia anticheggiante non ci sono dubbi, che sia cresciuto a pane e Dante nemmeno, quindi è normale che esistano cose che non riesce a comprendere di questo secolo. Una su tutte è il rapporto tra la donna e il romanticismo. Quando esci con una italiana, generalmente si dimostra abbastanza indifferente a…
 

I CLIENTI E IL RESTO

Da ormai 6 mesi lavoro allo sportello (la mia missione è purtroppo alla metà dell'opera, tra altrettanti 6 farò le valigie ) e da un po' di tempo sto notando una stranezza enorme nella gran massa di individui che giungono da me per le più svariate operazioni. Siamo in un'epoca di crisi, i tiggì parlano…
 

« Precedenti Successivi »