Alcol nel diabete di tipo 2, puoi o non puoi

Se vivi con una diagnosi di diabete di tipo 2, è garantito che qualsiasi porzione di alcol porti a una diminuzione della glicemia. Inoltre, molte bevande alcoliche sono molto ricche di calorie. Eppure: bere o non bere con il diabete?
Per prima cosa, affrontiamo la fisiologia. L’alcol etilico, o etanolo, che è il principale costituente di tutte le bevande alcoliche, è un potente sedativo. Cioè, ha un effetto deprimente sul sistema nervoso.

Allo stesso tempo, l’etanolo è un sottoprodotto del metabolismo del glucosio: il nostro stesso corpo lo produce, ma in quantità scarse (circa lo 0,01% del volume sanguigno totale). Oltre il 5% è già una dose letale.

Quindi, quando versiamo una porzione di alcol in noi stessi, il corpo si precipita immediatamente a elaborarlo intensamente per evitare che la concentrazione nel sangue superi il limite.

Lo strumento principale per la lavorazione dell’alcool etilico sono gli enzimi: alcol deidrogenasi (ADH) e acetaldeide deidrogenasi (ACDH), prodotti principalmente dal fegato. L’ADH inizia per primo, ossidando l’etanolo in acetaldeide velenosa. È qui che entra in gioco il secondo enzima ACDH, che lo decompone in acqua e acido acetico innocuo.

Tuttavia, questo non avviene immediatamente. Mentre il nostro fegato lavora e processa l’etanolo, i suoi prodotti di decadimento riescono ancora a danneggiare i tessuti nervosi, il tratto gastrointestinale, interrompere il sistema endocrino, avvelenare i reni, i vasi sanguigni, il cuore, ecc. In una parola, non c’è un solo organo del corpo che non ne soffrirebbe.

Perché questo processo è pericoloso per i diabetici? L’alcol etilico ha un effetto estremamente negativo sul metabolismo. In particolare, rallenta l’elaborazione del glucosio da parte delle cellule del fegato e un paziente diabetico ha enormi problemi con questo.

L’alcol aumenta o diminuisce la glicemia?

In generale, l’alcol etilico è un prodotto ipocalorico, tuttavia ci sono molte calorie nelle bevande alcoliche. Questo vale per vini, champagne, liquori, vermouth e soprattutto cocktail. Tutti daranno sicuramente un salto di glucosio, soprattutto a stomaco vuoto.

Se parliamo di alcol forte (vodka, rum, cognac, ecc.), Al contrario, abbassano drasticamente lo zucchero. Il punto qui è la concentrazione di alcol per unità di volume: maggiore è il grado, più forte è il rilascio di insulina, che è anche coinvolta nel processo di metabolizzazione dell’etanolo. Da questo effetto, anche in una persona sana, lo zucchero diminuisce per un breve periodo e un diabetico incurante può facilmente guadagnare un attacco di ipoglicemia.

I medici sono estremamente negativi sull’uso di alcol da parte dei diabetici, perché il corpo del paziente reagisce ad esso in modo imprevedibile. Anche caso per caso. Anche un po’ per la compagnia. Ed è completamente un suicidio bere regolarmente con una diagnosi del genere

Se bevi, fallo non più di una volta al mese e solo quando i tuoi livelli di zucchero sono sotto controllo. Assicurati di misurare le letture con un glucometro prima della festa. Attenersi a un piano alimentare e al controllo delle calorie.

Ti consigliamo di consultare il tuo endocrinologo per assicurarti che bere alcolici sia sicuro per te (anche se è chiaro che ti risponderà).

Alcol e diabete di tipo 2: cosa puoi bere?

Ci sono diversi fattori chiave da ricordare che influenzano il corpo di un paziente diabetico:

  1. Quantità moderate di alcol possono portare ad un aumento della glicemia, tuttavia, con un eccesso, lo zucchero scenderà sicuramente, a volte a livelli pericolosamente bassi. Una concentrazione dall’1,5% al 3% (forte intossicazione) provoca chiaramente l’ipoglicemia;
  2. Tutte le bevande alcoliche dolci: vino semidolce, liquori, vermouth, balsami, ecc. aumentare bruscamente lo zucchero;
  3. L’alcol stimola l’appetito e può portare a mangiare troppo, che a sua volta aumenta la glicemia;
  4. L’alcol rallenta il metabolismo ed è anche estremamente ricco di calorie, quindi rende difficile perdere peso o viceversa può portare ad un aumento di peso. Per un diabetico, è fondamentale attenersi a una dieta e non guadagnare chili in più;
  5. L’alcol attenua la velocità di reazione, così come il senso delle proporzioni e l’autocontrollo. Ad esempio, quando si beve birra in un’azienda, è facile passare a snack malsani come patatine e mangiare troppo;
  6. L’alcol riduce o blocca completamente gli effetti positivi dei farmaci antidiabetici orali o dell’insulina;
  7. L’alcol etilico può aumentare i livelli di trigliceridi e di colesterolo “cattivo” nel sangue. Per i diabetici il controllo del colesterolo è estremamente importante, in quanto provoca gravi complicazioni e aggrava il decorso della malattia;
  8. L’alcol aumenta la pressione sanguigna, provoca tachicardia, nausea e disturbi del linguaggio. Tutti questi sintomi possono mascherare un calo della glicemia.

Se bevi di tanto in tanto, segui questi consigli:

  1. Non bere più di due drink al giorno se sei un uomo, o un drink se sei una donna. Ad esempio, una porzione = 100 ml di vino (un bicchiere), o 44 ml di liquore (un bicchierino), o 350 ml di birra (poco meno di una bottiglia);
  2. Non bere mai a stomaco vuoto;
  3. Non bere tutto d’un fiato;
  4. Evita le bevande “zuccherate”: vino semidolce, vermut, liquori e sciroppi. Si sconsiglia inoltre di bere birre ipercaloriche (scure), come stout o ale;
  5. L’alcol forte è meglio miscelato con acqua o bevande analcoliche dietetiche;
  6. Indossa sempre un braccialetto medico o un gettone su una catena che ti avverte del tuo diabete.

Sommario

Quindi, è ancora possibile per un diabetico bere o no? Certo, ognuno lo decide da solo. Ma se hai il diabete di tipo 1 o di tipo 2, sei a priori a rischio. E non solo per il pericolo dell’ipoglicemia, ma anche per i successivi problemi che influiranno sicuramente sul benessere e, a lungo termine, sulla qualità della vita. Bere nel diabete provoca lo sviluppo di malattie cardiovascolari, favorisce l’aumento di peso, porta a una violazione della dieta e del piano nutrizionale. Tienilo a mente quando bevi alcolici!

Alcol nel diabete di tipo 2, puoi o non puoiultima modifica: 2024-04-30T13:18:38+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.