Quali indicatori di salute devi monitorare, quanto spesso devi controllare la tua salute.

Il dottore mi ha detto quanto spesso controllarli.

Alcune malattie all’inizio non causano alcun sintomo: ti senti bene e non sembri essere disturbato da nulla. Ma questo non significa che in realtà non ci siano problemi.

Per rilevare la malattia in una fase precoce e iniziare il trattamento in tempo, vale la pena controllare regolarmente la propria salute. A cosa prestare attenzione esattamente, ha detto la dottoressa Svetlana Perez.

Presenza e qualità della massa muscolare

Proteine è il vettore di tutto nel corpo (vitamine, micro e macronutrienti), è anche uno dei componenti più importanti responsabili di la qualità della disintossicazione (pulizia) dell’organismo. Senza proteine, non ci sarà la normale motilità del tratto gastrointestinale, della cistifellea, del cuore e di molti altri organi.

Senza prescrivere test, anche da segni esterni, un medico può determinare se tutto va bene con proteine e massa muscolare. Questi segni sono un motivo per essere cauti:

  • rilassamento dei muscoli (gambe, braccia, schiena);

  • scoliosi, protrusione (protrusione innaturale del disco intervertebrale), ernia;

  • gonfiore (soprattutto al mattino);

  • sensazione di dolore e tensione muscolare con attività fisica minima o addirittura assente (il più delle volte “torcendo” i polpacci);

  • Ipermobilità articolare.

Questi non sono indicatori normali, e se hai questi sintomi, prima o poi più segni vividi appariranno gravi malattie. Di norma, la mancanza di proteine influirà prima sul funzionamento del sistema immunitario, del tratto endocrino, sessuale e gastrointestinale.

Quanto spesso controllare: È necessario monitorare costantemente i sintomi, soprattutto dopo una lunga malattia.

Pressione sanguigna

Nei primi stadi, l’ipertensione (pressione alta) non ha sintomi. Pertanto, è necessario seguire le letture per notare i loro cambiamenti nel tempo.

Presta particolare attenzione alla pressione se:

  • reagisci ai cambiamenti meteorologici e alle tempeste magnetiche;

  • emicranie frequenti e di lunga durata;

  • diminuzione dell’acuità visiva;

  • diminuisce la sensibilità degli arti;

  • il gonfiore appare senza motivo apparente, così come la friabilità dei muscoli.

I piccoli vasi che perforano l’intero corpo umano si restringono nel tempo e sotto l’influenza di determinati fattori (ad esempio, il colesterolo in eccesso) e il flusso sanguigno in essi diventa difficile. Pur mantenendo la pressione sanguigna normale, l’effetto meccanico sulle pareti vascolari aumenta e il cuore deve compiere maggiori sforzi per garantire il flusso sanguigno completo in tutto il corpo. Il risultato è un aumento della pressione sanguigna, una sensazione di debolezza generale e un deterioramento del benessere.

Dovresti monitorare attentamente la tua pressione sanguigna se hai il gruppo sanguigno II, III o IV. Questi gruppi sono associati a un rischio più elevato di malattie cardiovascolari. Nel gruppo sanguigno I non ci sono né antigeni A né B. Pertanto, anche con il suo ispessimento, il carico sui vasi sarà inferiore rispetto al caso di altri gruppi sanguigni, il che significa che i rischi di malattie cardiovascolari sono inferiori.

Quanto spesso controllare: Se si verifica uno dei sintomi sopra elencati, controllare la pressione sanguigna almeno una volta al giorno. span>

Colesterolo

Tutti hanno paura del colesterolo alto – e giustamente. A tassi elevati i depositi di colesterolo possono cominciare a formarsi sulle pareti delle arterie, che a lungo termine porta all’aterosclerosi vascolare.

La comparsa di xantomi, wen sottocutaneo, acne frequente (soprattutto con wen), la comparsa di un arco corneale lipoide e xantelasma (piccoli noduli gialli sotto l’epitelio superiore delle palpebre ), wen sul bianco degli occhi – tutti Questi sono segni di disturbo del metabolismo del colesterolo. Non puoi ignorarli.

Allo stesso tempo, il colesterolo è necessario per creare una forte membrana esterna (guscio) di tutte le cellule del corpo. Pertanto, il colesterolo basso è cattivo.

Per mancanza di colesterolo:

  • La funzione immunitaria diminuisce (tutte le cellule sono più vulnerabili a fattori esterni);

  • la pelle diventa secca e “fragile” e quindi più soggetta a danni;

  • la qualità di denti, capelli, unghie si deteriora (perché necessitano anche di una membrana grassa protettiva);

  • i denti sono più suscettibili alla carie;

  • forza insufficiente per l’attività mentale e fisica;

  • diminuisce l’umore.

Quante volte controllare: dai 20 anni, vale la pena fare i test del colesterolo almeno una volta ogni cinque anni. E dopo 40 anni – una volta all’anno.

Condizione dei denti

Per ridurre l’accumulo di placca, controlla l’assunzione di grassi e calcio. Le pietre sui denti indicano che il metabolismo del calcio-fosforo è disturbato (si tratta dell’assorbimento dei grassi e della sufficienza di vitamina D, B6, K2 e magnesio). Ciò è evidenziato anche da frequenti carie.

La placca gialla o nera sui denti è un segno di reflusso biliare nell’esofago e di ridotta motilità della valvola che collega l’esofago e lo stomaco. Bianco, grigio: un sintomo di dysbacteriosis.

Inoltre, i batteri nella placca sono stati collegati all’insufficienza coronarica. Fanno sì che le piastrine nel sangue formino coaguli che bloccano i vasi sanguigni e possono causare l’infiammazione delle valvole cardiache. Ma in questo caso non si tratta solo di batteri. La violazione del metabolismo calcio-fosforo porta al fatto che anche il muscolo cardiaco manca di calcio e senza di esso è più difficile per il cuore funzionare.

Quante volte controllare: è opportuno controllare lo stato dei denti almeno due volte l’anno, se presenti sono violazioni, ovviamente, il contatto dovrebbe consultare un medico più spesso.

Colore e forma dei nei e delle macchie senili< /h2>

Più nei e macchie senili sulla pelle, peggiore è la condizione del tuo fegato. Ci sono due eccezioni: la presenza del sintomo e delle lentiggini di Gilbert fin dall’infanzia. Queste sono caratteristiche genetiche e per queste persone un gran numero di nevi o macchie senili è una variante della norma.

Ma se non sei incline a questo e improvvisamente ti sembra di essere “cosparso”, dovresti prestare attenzione attenzione. Dovresti essere particolarmente cauto se noti un neo che scompare periodicamente o uno che prude costantemente. Questi potrebbero non essere nei, ma papillomi. I papillomi di un ceppo patogeno aumentano il rischio di cancro.

Quanto spesso controllare: è necessario seguirlo almeno una volta all’anno e quando compaiono nuovi nei, assicurati di visitare un dermatologo .

Stato della colonna vertebrale

La spina dorsale è la cornice del corpo. I muscoli principali della schiena, delle scapole, del cingolo scapolare, ecc. sono attaccati ad esso e allo stesso tempo lo trattengono.

In caso di violazioni nei singoli frammenti della colonna vertebrale, vi sono rischi di sporgenze, assottigliamento dei dischi intervertebrali ed ernia. Per questo motivo, il lavoro dei vasi sanguigni, delle vene e delle arterie viene interrotto, i morsetti compaiono nelle terminazioni nervose.

Sintomi dei disturbi per colonna vertebrale:

  • cervicale: vertigini, cali di pressione, dolore alle braccia e alle spalle, intorpidimento delle estremità;

  • lombare: dolore nella parte posteriore della coscia, parte inferiore della gamba, piede, parte bassa della schiena, intorpidimento delle dita dei piedi, all’inguine;

  • petto: dolore toracico.

Quanto spesso controllare: Non è necessario monitorare le condizioni della colonna vertebrale in modi speciali. Vale la pena mantenere regolarmente un’attività fisica leggera e prestare attenzione a come ti siedi, ti sdrai, ti alzi, ecc.

Intensità del mal di testa

Il mal di testa può variare da leggermente fastidioso a decisamente insopportabile. Se sono accompagnati da altri sintomi, questo può segnalare seri problemi nel corpo, tra cui l’ipertensione e persino un ictus.

Controlla spesso: vale la pena tenere d’occhio quando si verificano i dolori e come procedono. Puoi tenere una specie di diario di osservazioni. A poco a poco, inizierai a notare cosa causa esattamente il dolore e puoi cambiare qualcosa nel tuo stile di vita per ridurne il numero. Inoltre, puoi sempre chiedere aiuto a uno specialista.

Quali indicatori di salute devi monitorare, quanto spesso devi controllare la tua salute.ultima modifica: 2024-05-06T09:33:31+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.