Il cinema di Ozu e dintorni: nuovo ciclo di incontri

Yasujiro Ozu

 

 

Il sesto ciclo sul cinema di Yasujiro Ozu e dintorni è dedicato al tema dei ricordi della guerra, ricordi che spesso si affacciano nei film del regista. Le prime due serate affronteranno opere di altri due autori giapponesi: Rapsodia in agosto di A. Kurosawa del 1991 e L’arpa birmana di K. Ichikawa del 1959. Il primo esplora le vie della memoria sulle tracce dell’ecatombe atomica di Nagasaki e si sofferma sulle difficoltà di attraversare le generazioni, per giungere a raccontarsi alle nuove. Il secondo affronta con profondo afflato poetico gli orrori della guerra.
La terza e quarta serata torneranno ad occuparsi del cinema di Ozu: la riproposizione di alcune sequenze mirate sul tema tratte da Il gusto del sakè, del 1962 e la visione de Il sapore del riso al tè verde. Quest’ultimo, la cui prima sceneggiatura risale al 1939 dopo il ritorno di Ozu dal fronte cinese e il cui progetto non andò in porto a causa della censura del tempo, uscirà nel 1952 con importanti modifiche. Le proiezioni sono intervallate da pause in cui scambiarsi liberamente pareri e impressioni.
Prima data: venerdi 23 marzo 2018
Introduzione e presentazione degli incontri. Visione di Rapsodia in agosto. Vi saranno alcune pause tra gruppi di sequenze per dare spazio a suggerimenti di chiavi di lettura, accostamenti ad altri film dell’autore, riflessioni…

Seconda data: venerdi 13 aprile 2018
Visione di L’arpa birmana.

Terza data: venerdi 4 maggio 2018
Visione di sequenze de Il gusto del sakè e prima parte de Il sapore del riso al té verde.

Quarta data: venerdi 18 maggio 2018
Visione della seconda parte de Il sapore del riso al té verde. Al termine spazio per gli interventi e la conversazione guidata. Conclusione e feed-back dei partecipanti.
Scaffali
A cura di Davide Bersan

Gli incontri si svolgeranno alle h. 20.30 presso la biblioteca comunale CRESCENZAGO, in via Don Orione a Milano, a due passi dalla fermata della Metropolitana di CIMIANO.

Il cinema di Ozu e dintorni: nuovo ciclo di incontriultima modifica: 2018-03-09T01:19:39+01:00da david.1960