Terremoto, Vasco Errani verso la nomina a commissario straordinario per la ricostruzione

C_2_articolo_3028042_upiFoto1FE’ quello di Vasco Errani il nome più accreditato per ricoprire il delicato ruolo di commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma nel Centro Italia. Errani aveva già svolto questo ruolo dopo il terremoto nella sua regione, ed essendo state colpite quattro regioni (Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria), si è ritenuto opportuno nominare un esterno. La nomina dovrebbe essere ufficializzata con un decreto nella prossima settimana.

C_2_fotogallery_3004511_1_imageIl diretto interessato non ha commentato l’ipotesi. Il suo nome sarebbe stato fatto proprio per l’esperienza maturata come commissario per il sisma dell’Emilia 2012, dove lui fin da subito si spese per riedificare senza costruire New Town e mantenendo nei loro luoghi le comunità. Un modello che tra l’altro si è rivelato positivo: se infatti ancora molto resta da fare nelle zone colpite – soprattutto sul fronte della ricostruzione di centri storici e beni culturali – oltre la metà dei comuni colpiti ha completato o sta completando la ricostruzione di edifici privati e commerciali.

Errani, di recente assolto dall’accusa che portò alle sue dimissioni da Presidente della Regione, viene considerato valente amministratore ma anche uomo capace di far dialogare le varie anime del Pd. Renzi ha sempre avuto parole di stima nei suoi confronti. Lui, dal canto suo, non ha mai nascosto la sua disponibilità a dare un mano.

Terremoto, Vasco Errani verso la nomina a commissario straordinario per la ricostruzioneultima modifica: 2016-08-28T14:31:00+02:00da ellenaellena73
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr