Collaudi falsificati in edifici pubblici: ai magistrati la lista di 21 casi

C_2_articolo_3028363_upiFoto1FCollaudi falsificati negli edifici di interesse pubblico e “ancoraggi” contraffatti nelle case private. Sono i primi elementi su cui la procura di Rieti, guidata da Giuseppe Saieva, farà chiarezza. Tra i documenti che saranno esaminati dal pm anche le ristrutturazioni parziali che difficilmente potevano assicurare un adeguamento sismico: i contributi minimi, stanziati dai governi, hanno dato il via a finanziamenti a pioggia, cifre inadeguate che mai avrebbero permesso di mettere realmente in sicurezza le strutture. Eppure le certificazioni lo attestavano, come è accaduto per la scuola di Amatrice, indicata nel piano di emergenza del Comune per accogliere eventuali sfollati in caso di terremoto, insieme alla sede del municipio e a all’hotel Roma, che si sono sbriciolati dopo le scosse. Non è andata diversamente per chiesa di Accumoli, con il campanile collaudato per ben due volte, nel 2012 e nel 2013.

La prima lista con i 21 interventi disposti dopo il terremoto del ‘97 dal commissario straordinario finirà presto in procura: quasi 2 milioni mezzo di euro impiegati per la manutenzione post sisma che adesso vede gli edifici interessati ridotti in macerie: dalla caserma dei carabinieri alla torre civica di Accumoli. Intanto anche l’Anac guidata da Raffaele Cantone è partita con le verifiche.

Collaudi falsificati in edifici pubblici: ai magistrati la lista di 21 casiultima modifica: 2016-08-30T10:05:49+02:00da ellenaellena73
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr