Le nuove energie pulite convengono anche alle aziende

La maggior parte del carbone al mondo,  petrolio e   gas naturale rimarrà sepolto sottoterra per sempre. Tecnologia, economia e politica dello Stato faranno sempre più costringere i combustibili fossili a rimanere al loro posto: nel terreno.

La ricalibrazione post-elettorale degli Stati Uniti è consequenziale, come il cambiamento climatico: Se perdiamo i prossimi quattro o otto anni se un’ azione seria, la matematica inesorabile di accumulo di carbonio spinge a un futuro climatico sicuro lontano da raggiungere. Fortunatamente, mentre il presidente  Trump può provare a invertire la politica climatica, le altre forze stanno riducendo le emissioni senza pausa.
La realtà è che   carbone, petrolio  e  gas naturale rimarranno sepolti sotto terra per sempre, a prescindere da chi occupa la Casa Bianca.

L’efficienza energetica e i costi di energia pulita stanno cadendo sotto i combustibili fossili, rendendo il mercato  un vento in coda che cresce nella  lotta per salvare il clima. Le aziende hanno sviluppato piani di prodotto e  linee di produzione per le tecnologie super-efficienti, e sono restie a cambiare. Molte delle aziende americane di punta, Levi, Starbucks, Walmart, e centinaia di altre stanno costruendo o acquistando  energia rinnovabile. Né loro amministratori delegati, né i dipendenti sono desiderosi di cambiare questo.

Il petrolio è più difficile da spostare rispetto al carbone. il petrolio bruciando rilascia anidride carbonica e inquinanti tossici, alimentando gli sforzi per spostarla con veicoli efficienti ed energia elettrica pulita. Ogni grande casa automobilistica ha annunciato un serio programma per creare un veicolo elettrico: Mercedes promette 10 modelli elettrici, VW investirà $ 4,5 miliardi di nuovi veicoli elettrici, e Toyota prevede la produzione di EV di massa entro il 2020. California Tesla potrebbe aver segnato la strada, ma tutte le altre case automobilistiche la stanno seguendo .

La transizione sarà accidentata, ma è poco saggio scommettere contro questa tendenza. EV sarà primo filone caro petrolio, con sabbie bituminose e riserve d’altura, poi le fonti più accessibili.

Le nuove energie pulite convengono anche alle aziendeultima modifica: 2017-03-22T16:52:09+01:00da tatianacu