Consigli per i migliori investimenti su fondi di investimento

investimento

investimentoInvestire in un fondo oggi fa si che si possa utilizzare il proprio denaro per godere di un rendimento pagando solo una piccola commissione.

Vantaggi nello scegliere un fondo di investimento

Un fondo di investimento serve per gestire il capitale di centinaia di persone assieme monitorando quotidianamente l’andamento degli strumenti finanziari su cui ha investito.
In questo modo si possono impiegare i propri soldi diversificando il rischio investendo su attività finanziarie con rischio e rendimento diversi e diversificando anche il periodo di investimento a breve, medio e lungo termine.

Mix degli investimenti

Diversificare in un investimento è una regola chiave da non dimenticare.
I prospetti informativi devono riportare per ogni fondo le percentuali esatte di cui si compone il portafoglio per ogni tipo di strumenti di rischio come titoli di stato, obbligazioni, azioni ecc.
Se un fondo è “a basso rischio” ma ha più del 50% del portafoglio in azioni, tale definizione non è esatta.
Per non sbagliare si deve quindi conoscere esattamente la composizione dei portafogli e i vari dettagli.

Performance e reputazione dell’intermediario di gestione

Indipendentemente dalla fiducia verso la propria banca o intermediario finanziario, un consiglio utile è di cercare qualche dettaglio in più sui fondi proposti anche online. Ogni fondo è obbligato a rendere pubblici i propri risultati annuali e quindi potete verificare che la gestione sia fatta in modo qualificato secondo il rischio prima di decidere a chi affidare e come investire i propri risparmi.

Commissioni per entrata e gestione

La normativa di trasparenza attuale impone agli intermediari regole chiare per cui devono anche esplicitare i costi di adesione a ciascun fondo.
Alcuni fondi hanno un costo fisso di entrata, altri proporzionato al portafoglio. Vi è anche una commissione per la gestione del portafoglio, in percentuale all’importo investito.

Costi di vendita o cessione

I fondi di investimento prevedono costi in caso di vendita, sia totale o parziale, delle loro quote.
Si tratta di solito di un prezzo fisso.
Per questa ragione meglio approfittare di momenti favorevoli di mercato per vendere delle quote.

Costi per l’uscita

Qualche fondo di investimento applica anche una commissione per l’uscita, da aggiungere a quella di vendita nel caso in cui con la vendita si andasse a chiudere il rapporto.

Tassazione plusvalenze

La plusvalenza, ovvero i guadagni del fondo dal momento dell’acquisto a quello di vendita, è tassata (dal 1/7/2014) del 26%.
Se si investe in titoli di stato italiani o esteri “”White list”” l’aliquota però scende al 12,5%.

Consigli per i migliori investimenti su fondi di investimentoultima modifica: 2017-11-16T14:40:46+01:00da tatianacu