Igor il Russo, respinto il ricorso dei figli di una delle vittime: ecco cosa è successo

Share on TwitterPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr

igor_il_russo_strasburgo_respinge_ricorso_figli_verri_21161356

La Corte europea dei diritti umani ha respinto il ricorso presentato dai figli di una delle vittime di Norbert Feher, il killer di Budrio noto col soprannome di Igor il Russo. Francesca ed Emanuele Verri, figli di Valerio Verri, la guardia ecologica uccisa l’8 aprile 2017, si sono visti respingere il ricorso presentato contro lo Stato italiano nell’agosto 2018.

Nel ricorso presentato i figli di Verri, rappresentati dall’avvocato Fabio Anselmo, affermano che lo Stato ha violato il diritto alla vita del padre sotto il profilo sostanziale e procedurale, ma la Corte di Strasburgo ha dichiarato le ragioni del ricorso “infondate”. Il legale dei figli di Valerio Verri ha commentato così la sentenza: «A dir poco sorprendente, non viene contestata la nostra ricostruzione dei fatti né viene introdotto alcun elemento di fatto in più rispetto a quelli da noi rappresentati. La sentenze dice che sarebbe stata ‘irragionevole e sproporzionata’ la sospensione dal servizio delle ‘guardie ecologiche volontarie’, ammettendo così esplicitamente che ciò avrebbe evitato la morte del povero Valerio Verri. In buona sostanza, l’interruzione di quel servizio nella ‘zona rossa’, che la Corte rileva essere particolarmente ampia con un perimetro di 40 km, non valeva la protezione della vita di Valerio Verri anche perché era provato che ‘Igor il russo non aveva un bersaglio determinato’. Circostanza quest’ultima che non mi pare potesse essere per nulla tranquillizzante».

Il legale Fabio Anselmo ha poi aggiunto: «Secondo la Corte non sarebbe valsa la pena interrompere un servizio di pattugliamento volontario perché sarebbe stato un atto ‘sproporzionato’. La Corte non precisa in alcun modo quale possa essere in concreto il criterio del giudizio di proporzione che è stato adottato. Ricorre la memoria di quanto disposto il 1 settembre 2019 a Piacenza dopo la sola iscrizione Massimo Sebastiani nel registro degli indagati del registro volontario: vennero sospese temporaneamente le battute di ricerca dei volontari, protezione civile, vigili del fuoco e soccorso alpino, mentre restarono impegnate sul campo le forze dell’ordine coordinate dai Carabinieri, si disse che seppur in astratto, si riteneva Sebastiani un assassino, quindi una persona pericolosa e solo chi era addestrato a farlo poteva ricercarlo e nel caso affrontarlo».

L’avvocato dei figli di Valerio Verri, una delle vittime di Igor il russo, ha poi premesso di dover fare una considerazione decisamente amara: «Da un certo punto di vista, posso dire che la sua morte è servita a qualcosa. Ricordo che sul cellulare della polizia provinciale, durante i pattugliamenti, vi era la foto segnaletica sulla chat istituzionale di Igor il Russo. Ora valuteremo i successivi passi».

POTREBBE INTERESSARTI:

Scopri come guarire il Diabete in 3 settimane

Se davvero ci tieni a guarire completamente dal diabete… senza farmaci nocivi e pericolosi, senza…


5 passi per apparire 10 anni più giovane

Lo sapevi che una volta raggiunti i 40 anni, che tu sia uomo o donna, il corpo inizia ad invecchiare più velocemente del normale…


Un metodo effettivo e naturale per combattere la disfunzione erettile

Se non puoi godere pienamente della tua vita sessuale perché hai problemi con le tue erezioni…


Liberarsi del reflusso acido e bruciori di stomaco con un semplice metodo

Stai per scoprire quello che potrebbe essere il sistema contro il reflusso acido più efficace che sia…


Come sbarazzarsi delle emorroidi in 48 ore

Stai cercando inutilmente di liberarti dalle emorroidi? Ti senti frustrato perché non sei in grado di eliminare le…


Una dieta di 2 settimane per dimagrire fino a 7 KG in 14 giorni

Un sistema, scientificamente provato che ti garantisce di far svanire fino a 7 kg di grasso corporeo in soli 14 giorni…


La verità sulla cellulite, l’unico sistema per disfarsene

Se state leggendo questo testo, è forse perché siete nel 99% delle donne che sentono imbarazzo per il loro…


Come guarire completamente dall’acne in 30 giorni

La presentazione video qui sopra mostra alcuni suggerimenti unici e rari per eliminare l’acne…


Igor il Russo, respinto il ricorso dei figli di una delle vittime: ecco cosa è successoultima modifica: 2019-12-21T19:39:57+01:00da denisamariutei97