Trattamento e prevenzione dell’otite nei bambini, l’impatto dei probiotici

La Cochrane Library ha deciso di studiare come l’assunzione di probiotici (batteri buoni) aiuta a prevenire l’otite media nei bambini e cosa dicono gli studi clinici al riguardo. >
Cause dell’otite media

L’otite media acuta è una malattia molto comune tra i bambini. Secondo le statistiche, colpisce circa il 50% delle ragazze e dei ragazzi di età inferiore a un anno e mezzo. La causa sono i batteri patogeni che penetrano dal tratto respiratorio superiore attraverso i canali di collegamento (trombe di Eustachio) direttamente nell’orecchio medio. Pertanto, le cause dell’otite media acuta nei bambini sono una gola non trattata o un naso che cola.

I sintomi includono:

  1. aumento della temperatura (fino a 40 gradi);
  2. mal d’orecchie;
  3. scarico di pus attraverso il condotto uditivo;
  4. in alcuni casi avanzati si verifica la perforazione del timpano e la sordità.

Di solito viene somministrata una combinazione di antibiotici per trattare l’otite media acuta, ma questi spesso hanno solo un lieve effetto sui sintomi. Inoltre, la resistenza ai farmaci si sviluppa dall’uso eccessivo, rendendoli meno efficaci nel trattamento di altre infezioni.

Da qui la conclusione: è altamente desiderabile non trattare l’otite media acuta nei bambini, ma impegnarsi nella sua prevenzione.

Un modo abbastanza comune che i medici consigliano è usare i probiotici. Sono spesso venduti come compresse o polveri, come alimento (come nello yogurt) e persino come spray per la gola. Tuttavia, non è ancora chiaro se prevengano l’infezione acuta dell’orecchio medio. Per fare ciò, abbiamo analizzato una serie di pubblicazioni scientifiche che hanno indagato su questo problema.

Cosa dice la ricerca sui probiotici per la prevenzione dell’otite nei bambini

Abbiamo identificato 17 studi randomizzati con controlli multipli. I risultati sono stati pubblicati prima di ottobre 2018, gli studi stessi sono stati condotti in Europa. Vi hanno preso parte un totale di 3488 bambini.

Dodici studi includevano bambini che non avevano una storia di infezioni acute dell’orecchio medio e altri cinque pazienti studiati che avevano avuto un’otite media acuta.

Principali risultati

  1. In un campione di bambini non inclini all’otite media acuta che assumevano probiotici, un terzo dei pazienti in meno ha sviluppato un’infezione dell’orecchio medio rispetto a quelli che non assumevano probiotici;
  2. Tuttavia, se il bambino non è predisposto all’otite acuta, i probiotici non gli porteranno molti benefici;
  3. L’assunzione di probiotici non ha influito sul numero di giorni persi a scuola;
  4. Nessuno dei 17 studi ha rilevato che i probiotici hanno avuto alcun effetto sulla gravità di un’infezione acuta dell’orecchio medio;
  5. Non ci sono state differenze tra il gruppo probiotico e il gruppo non probiotico in termini di effetti collaterali nei bambini.

Prova delle conclusioni

Abbiamo anche valutato la qualità delle prove in tutti i 17 studi e generalmente l’abbiamo valutata da moderata ad alta. Tuttavia, le prove variavano ampiamente nei tipi di probiotici testati, quanto spesso e quando venivano assunti e nelle relazioni sui risultati delle prove, quindi non è possibile trarre conclusioni definitive.

Sommario

In generale, i benefici dei probiotici per la prevenzione dell’otite media nei bambini sono. Tuttavia, è importante non avviare l’infezione: in questo caso i probiotici sono essenzialmente inutili. Cura sempre qualsiasi malattia fino alla fine, anche se si tratta di un comune raffreddore.

Trattamento e prevenzione dell’otite nei bambini, l’impatto dei probioticiultima modifica: 2024-04-18T17:03:37+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.