Vitamina A, i cui alimenti vegetali e animali hanno i più alti livelli di vitamina.

Ti diciamo quali alimenti vegetali e prodotti di origine animale hanno il più alto livello di vitamina A utile per l’organismo.

Il valore della vitamina A per il corpo

La vitamina A è un nutriente essenziale che svolge un ruolo in molti processi corporei, tra cui:

  • formazione della risposta immunitaria;

  • funzione riproduttiva;

  • salute della pelle, capelli, unghie;

  • normale funzionamento del tratto gastrointestinale;

  • rigenerazione tissutale;

  • salute degli occhi.

Poiché la vitamina A non è sintetizzata nel corpo umano, deve essere ottenuta dall’esterno con il cibo.

Carota

Il raccolto delle radici è ricco di beta-carotene, utile per la prevenzione delle malattie degli occhi. Le carote è un basso -prodotto calorico, contiene non solo oligoelementi e vitamine essenziali, ma anche fibre, necessarie per un’adeguata funzionalità intestinale.

Pisello

Questo rappresentante dei legumi è in grado di arricchire il corpo con proteine vegetali. Oltre alla vitamina A, i piselli contengono ferro, potassio, magnesio e altri elementi. Mangiare legumi aiuta a prevenire e ridurre il rischio di patologie cardiovascolari e previene lo sviluppo dell’ipertensione.

Spinaci

Verdure, frutta, bacche ed erbe aromatiche contengono una varietà di sostanze nutritive a seconda del loro colore. Quindi, ad esempio, mangiare spinaci verdi compensa la carenza di vitamina A, ferro e magnesio.

Broccoli

Questo tipo di cavolo è famoso per il suo ricco complesso vitaminico e minerale. I broccoli sono una fonte di vitamina A, C, K. I nutrienti hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. A causa del contenuto di sulforafano nei broccoli, il consumo regolare di cavolo aiuta a ridurre il rischio di sviluppare il cancro.

peperone

Il peperone dolce ha proprietà antinfiammatorie e antistaminiche. Le proprietà antiossidanti rallentano il processo di invecchiamento, migliorano la rigenerazione dei tessuti. Le vitamine A e C aiutano a ripristinare la forza e ad aumentare l’immunità dopo aver sofferto di raffreddori stagionali.

Albicocche

Frutta secca consigliata tutti coloro che hanno a cuore la salute del cuore. Le albicocche secche contengono non solo vitamina A, ma anche una serie di altre sostanze utili, tra cui potassio. Le albicocche secche sono comode da portare con te in viaggio o durante un picnic come spuntino. Tuttavia, non bisogna dimenticare che questa è una prelibatezza piuttosto ipercalorica, deve essere consumata con moderazione.

Zucca

Con l’inizio della stagione autunnale, le zucche sono apparse in abbondanza sugli scaffali dei negozi. Essendo uno degli alimenti di colore arancione, la zucca è ricca di beta-carotene e luteina. La ricerca mostra che il consumo di queste sostanze può preservare la vista e prevenire le malattie degli occhi. span>

Succo di pomodoro

I pomodori sono una fonte di vitamine A, C. Sostanze che hanno proprietà antiossidanti, sono utili per la salute degli occhi e il corpo nel suo insieme.

Fegato di manzo

La vitamina A non si trova solo nella frutta e nella verdura prevalentemente di colore arancione, ma si trova anche nei prodotti a base di carne. Il fegato di manzo contiene una grande quantità di questo nutriente. Inoltre, va notato che il fegato contiene molti altri nutrienti: ferro, vitamine del gruppo B, acido folico. Il fegato è particolarmente indicato per l’uso da parte di persone con bassi livelli di emoglobina, che è uno degli indicatori dell’anemia sideropenica.

Assunzione di vitamina A

Valore giornaliero Vitamina A

  • 14 anni e oltre – 700-900 mcg;

  • donne incinte – 770 mcg;

  • allattamento al seno 1300 mcg

Molti alimenti contengono vitamina A, si trova sia negli alimenti di origine vegetale che animale. Il modo più efficace per garantire un apporto adeguato di nutrienti è diversificare la tua dieta.

Vitamina A, i cui alimenti vegetali e animali hanno i più alti livelli di vitamina.ultima modifica: 2024-04-18T11:03:34+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.