Come trasformare la frenesia delle feste in una celebrazione consapevole, 4 consigli utili

Sapevi che, in media, ogni americano guadagna tra 7 e 10 libbre (3-4 kg) di peso durante il periodo delle vacanze? Sebbene le vacanze portino molta gioia e piacere, questa volta può anche essere un momento difficile per la salute fisica e mentale. Nello stress senza fine dei preparativi per le feste, degli eventi affollati, delle tradizioni familiari e delle feste sontuose, è facile arrendersi e lasciarsi ricadere in abitudini malsane e mentalità negative.

Tuttavia, questo non significa che le festività natalizie debbano essere piene di stress, malattie e dolore. Ecco 4 suggerimenti per aiutarti a riprendere il controllo e rendere le vacanze più facili:

 

1. Ripensare le tradizioni.

A volte trascorriamo le vacanze con il pilota automatico senza pensare a cosa vogliamo veramente e a come possiamo prenderci cura del comfort dei nostri cari.
Per fare un esempio tratto dalla mia vita, ogni anno mio padre preparava per tutti noi il pane svedese secondo la ricetta speciale della sua bisnonna. Sua madre ha fatto lo stesso, quindi era ansioso di continuare la tradizione. Il problema era che io e mia madre non potevamo mangiare questo pane. Lei non mangia lievito e io non mangio glutine. Di conseguenza, purtroppo, è diventata una tradizione solo per metà della nostra famiglia, nonostante papà fosse molto entusiasta di fare il pane. Alla fine, gli abbiamo suggerito di cambiare la ricetta in modo che fosse senza lievito e senza glutine. Mamma ed io siamo rimasti piacevolmente sorpresi che volesse provarlo, e ora quando ci riuniamo abbiamo sempre due tipi di pane in tavola!
I tempi e le persone cambiano, anche le tradizioni devono cambiare. Pensa a come puoi adattare ciò che è sempre stato fatto in un certo modo, quindi che questo era più in linea con gli interessi e le esigenze dei partecipanti a queste tradizioni. Forse dovremmo semplicemente astrarre da ciò che facciamo automaticamente e guardare alle abitudini con un occhio nuovo.

2. Sviluppa una strategia per il comportamento in occasione di eventi in cui viene servito del cibo.

Introdurre un elemento di pianificazione nelle feste può aiutarti a sentirti più coinvolto nell’evento stesso, invece di sentirti ansioso e stressato.
In primo luogo, prima di andare a qualsiasi evento, visualizza ciò che vorresti ottenere da esso, prova a provare quelle sensazioni che vorresti fare un’esperienza lì e immagina anche la quantità di cibo che mangerai prima di iniziare il pasto.
In secondo luogo, quando si tratta di cene, puoi iniziare a mangiare per ultimo e prendere spunto dall’ospite che mangia più lentamente. Quando mangi lentamente, ti dà più opportunità di goderti la celebrazione e aiuta anche la digestione.

Terzo, se hai voglia di concederti un pasto abbondante e pesante, compensa aggiungendo verdure ai tuoi pasti.
Vorrei ricordare uno studio in cui i partecipanti mangiavano solo un hamburger o un hamburger con mezzo avocado. L’hamburger ha aumentato l’infiammazione nel corpo, mentre l’aggiunta di avocado ha livellato questo effetto dannoso, inoltre, questo piatto ha persino ridotto il livello di infiammazione nel corpo. Quindi prova a mangiare in modo più consapevole abbinando cibi sani e ricchi di nutrienti con cibi che vuoi mangiare, anche se non sono molto salutari.

3. Riduci le porzioni.

Il nostro comportamento alimentare è in gran parte determinato dagli atteggiamenti verso il cibo accettati nel nostro ambiente. Ricordo di essere cresciuto sentendo continuamente che avrei dovuto “mangiare tutto nel mio piatto!” Il problema con questa affermazione è che tutte le lastre sono diverse: questa è una variabile. Che io ne sia consapevole o no, posso sentire a livello inconscio che dovrei mangiare qualunque cosa mi venga servita, o qualunque cosa io metta nel piatto.
Naturalmente, vogliamo essere più consapevoli di ciò che mangiamo e quanto, e puoi aiutarti in questo modificando le dimensioni della tua porzione. Cerca di scegliere piatti e bicchieri piccoli quando possibile. Se ciò non è possibile, usa un rapido test visivo: unisci i palmi delle mani a coppa: la quantità di cibo che puoi inserire è all’incirca delle dimensioni del tuo stomaco. Cerca di attenersi a queste porzioni.

4. Concentrati su ciò che conta davvero.

Perché non ci prendiamo una pausa dal nostro microcosmo festivo e ricordiamo ciò che conta davvero, qual è il vero significato delle festività natalizie: ama, condividi, dai i regali? È molto più importante aprire il tuo cuore che il tuo portafoglio. Più presti attenzione a coloro che ti circondano e alle vacanze a un livello più profondo, più ne trarrai beneficio e ti godrai le vacanze.
Prima di immergerti completamente nel resto, scrivi quali sono le vacanze per te personalmente. Pianificare cosa farai ogni giorno del fine settimana festivo è meglio che essere completamente in preda alle emozioni. Puoi fare i tuoi regali invece di unirti alla folla frenetica nei centri commerciali.
Una volta per Natale, tutta la famiglia ha deciso di non comprare regali, ma di farli con le proprie mani. Ho ancora il piattino del piccolo principe (uno dei miei libri preferiti) che mi ha fatto mia mamma. Ogni volta che la vedo, il mio cuore si riempie di gioia e ricordo i nostri regali per quel Natale.
Ecco alcune idee regalo insolite che potrebbero piacerti: dedica il tuo tempo e la tua attenzione portando un amico a correre, giocare a biliardo, a tennis o a lezione di yoga; offrirsi di eseguire le sue istruzioni per una settimana; dona una pianta o una donazione alla sua fondazione di beneficenza preferita.

Prova qualcosa di nuovo quest’anno per le vacanze: goditi tutto ciò che questo periodo dell’anno ha da offrire. Apri il tuo cuore alla vacanza e senti il significato profondo delle riunioni amichevoli e familiari.

Dal dott. Deanna Minich

Originale

Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Come trasformare la frenesia delle feste in una celebrazione consapevole, 4 consigli utiliultima modifica: 2024-05-01T17:03:48+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.