Rafforza il tuo sistema immunitario con l’olio d’oliva

Condisci la tua insalata con olio d’oliva? Cospargere il pane per i toast? Preparate marinate a base di esso? In caso contrario, questo autunno è il momento di iniziare. L’olio d’oliva protegge il sistema immunitario dagli attacchi virali tanto quanto le vitamine.

In primo luogo, l’olio d’oliva contiene molti acidi grassi monoinsaturi: sotto questo noioso nome si nascondono dei veri immunomodulatori. Aumentano l’attività delle interleuchine, cellule che fanno parte del sistema immunitario.

In realtà, altri acidi grassi, i polinsaturi (di cui ce ne sono molti nei pesci marini), sono più popolari, ma nessuno ci disturba a mangiarli entrambi, cioè versare sopra la trota cotta con olio d’oliva o una salsa a base di esso.

In secondo luogo, l’olio d’oliva è ricco di polifenoli: si tratta di antiossidanti che proteggono le cellule dai danni e aumentano la resistenza del corpo, oltre a inibire l’infiammazione.

Condire un’insalata con un cucchiaio di olio d’oliva una volta al giorno (o usarlo in qualsiasi altro modo) è sufficiente per rimandare all’infinito la tua stagione fredda.

Rafforza il tuo sistema immunitario con l’olio d’olivaultima modifica: 2024-05-12T14:04:39+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.