Non c’è allergia alla lanugine di pioppo, che provoca quindi sintomi

Ogni estate nella Russia centrale inizia la tortura per chi soffre di allergie. Fiori di pioppo, con i quali tutte le città del paese sono fittamente piantate. I semi bianchi e soffici volano ovunque, posandosi su tutte le superfici possibili.

Un’allergia alla lanugine di pioppo non è altro che un caso particolare di raffreddore da fieno, rinocongiuntivite allergica stagionale o raffreddore da fieno (secondo la vecchia definizione). Ci sono diversi modi per sbarazzarsene, o almeno attutire i sintomi.

Da dove viene l’allergia alla lanugine di pioppo?

Devo dire che i medici hanno da tempo fatto i conti con la frase “allergia alla lanugine di pioppo”. I sintomi della febbre da fieno non sono affatto causati dai semi di pioppo. Sono troppo grandi per penetrare nel rinofaringe.

Ma allo stesso tempo, ciascuno di questi semi soffici è in grado di catturare e trasportare il polline di altre piante. E anche polvere e varie microparticelle, di cui una massa aleggia nell’aria inquinata della città.

Se la stagione dei fiori del pioppo coincide con la fioritura di altre piante (ad esempio, assenzio o ambrosia) ed è trasportato dal vento su una vasta area: l’effetto è colossale. Ecco perché la lanugine di pioppo è classificata come un grave allergene, anche se in realtà non lo è

Cause tipiche della febbre da fieno sono i pollini di queste piante che fioriscono contemporaneamente al pioppo:

  1. Betulla;
  2. Grano saraceno;
  3. Ambrosia assenzio;
  4. artemisia;
  5. Quinoa;
  6. Piantaggine;
  7. Ontano;
  8. Acero;
  9. Quercia;
  10. Tiglio;
  11. Cereali (segale, grano, orzo, erba piuma, ecc.).

Sintomi di allergia al piumino di pioppo

La lanugine di pioppo è ben soffiata dal vento con tempo caldo e secco, il periodo di fioritura tradizionale va da metà giugno a metà luglio

La causa principale, come per qualsiasi allergia, è l’aumentata sensibilità del corpo a una certa proteina del polline. Tutto inizia con la sensibilizzazione (ipersensibilità), che può durare anni. Alla fine, il corpo impara a produrre un antigene specifico (immunoglobulina di tipo E) per questa particolare proteina e si sviluppano i sintomi di un’allergia alla lanugine di pioppo.

Reazione tipica:

  • Naso che cola, starnuti, irritazione delle mucose;
  • arrossamento degli occhi, lacrimazione;
  • Mal di gola, tosse, fiato corto, difficoltà a deglutire.

Possono anche svilupparsi attacchi di asfissia, una persona non può respirare profondamente. Raramente la fioritura del pioppo provoca eruzioni cutanee e febbre.

In generale, la pollinosi è molto simile nei sintomi alla SARS ( soprattutto in una forma lieve), motivo per cui i pazienti spesso respingono la malattia

Tra l’altro, la pollinosi provoca reazioni allergiche incrociate a determinati prodotti. Ad esempio, se reagisci al polline di betulla, potresti sviluppare un’allergia alle carote e alle pesche. Nelle persone con sensibilità alla segale in fiore – kvas. Compare nello stesso periodo della febbre da fieno (da aprile a maggio). Anche il mal di gola dopo il melone è un tipico esempio di allergia crociata.

Come sbarazzarsi di un’allergia alla lanugine di pioppo

Se hai lacrimazione, mal di gola e tosse durante la fioritura del pioppo, è tempo di pensare alle allergie.

Esistono diverse categorie di pazienti a rischio:

  1. Coloro che sono già allergici a qualcosa;
  2. Persone con una storia di asma bronchiale;
  3. Vivere in cattive condizioni ambientali. Ogni residente delle grandi città è una persona potenzialmente allergica;
  4. Persone i cui parenti stretti soffrono di allergie;
  5. Dopo aver subito un intervento chirurgico per rimuovere le tonsille.

Gli scienziati collegano anche il rischio di sviluppare la pollinosi con una mancanza di produzione di immunoglobuline di tipo A (IgA). Sono responsabili dell’immunità ai virus e sono coinvolti nella neutralizzazione delle tossine batteriche. Di norma, la mancanza di IgA è associata a malattie ereditarie del sistema immunitario.

Se sospetti di essere allergico alla lanugine di pioppo, la prima cosa da fare è essere esaminata da un allergologo e superare i test necessari, oltre a un esame del siero del sangue per l’immunoglobulina E.

L’ulteriore trattamento dipenderà dalla gravità dei sintomi. Ahimè, è tutt’altro che sempre possibile eliminare completamente un’allergia alla lanugine di pioppo: puoi fermare i sintomi solo durante la stagione della fioritura.

È possibile per evitare un’allergia alla lanugine di pioppo? Oltre alle cure mediche, i medici danno alcuni consigli generali per aiutarti a sbarazzarti di un’allergia alla lanugine di pioppo:

  1. Effettuare regolarmente e accuratamente la pulizia a umido in casa;
  2. Se i pioppi crescono vicino a casa tua, non aprire le finestre inutilmente. Aerare i locali di notte o dopo la pioggia, quando la concentrazione di pollini nell’aria è minima;
  3. Prendi in considerazione l’idea di lasciare la città durante la fioritura dei pioppi. È meglio essere vicino al bacino in quelle regioni dove i pioppi non crescono;
  4. Dopo aver camminato per strada lavarsi bene il viso, è consigliabile fare subito una doccia per lavare via tutte le particelle di polline e polvere;
  5. Cerca di non usare fondotinta e mascara;
  6. Astenersi dall’indossare le lenti a contatto, per non irritare nuovamente gli occhi;
  7. Quando sei all’aperto, prova a indossare occhiali da sole;
  8. Cerca di non uscire di casa inutilmente all’ora di pranzo. Come mostrano le osservazioni, la lanugine di pioppo vola più attivamente nel periodo dalle 11:00 alle 18:00. Con tempo asciutto e ventoso, è indesiderabile apparire per strada.
I medicinali per le allergie alla lanugine di pioppo comportano l’assunzione di bloccanti del recettore dell’istamina (antistaminici – Claritin, Loratadin, Suprastin, ecc.), Oltre al gluconato di calcio. Quest’ultimo è necessario per ridurre la permeabilità vascolare.

Esistono anche filtri speciali e respiratori invisibili che aiutano a ridurre l’ingresso di polline nel rinofaringe.

Tuttavia, la cosa più importante è la prevenzione durante il periodo di remissione. Conduci uno stile di vita sano, fai esercizio fisico, mangia bene, non bere alcolici e non fumare. Inoltre, non dimenticare di sottoporsi a un esame da un allergologo una volta all’anno.

Sì, un’allergia alla lanugine di pioppo negli adulti o in un bambino non è l’evento più piacevole. Ma cerca di tenere traccia di eventuali sintomi e segnalali al tuo medico in modo tempestivo. Qualsiasi allergia, inclusa la pollinosi stagionale, tende a progredire nel tempo e i farmaci che hanno funzionato bene fino a poco tempo fa cessano di aiutare. Pertanto, chi soffre di allergie deve inevitabilmente cambiare il proprio piano di trattamento ogni due o tre anni. Per fare in modo che ciò accada meno spesso e che i farmaci funzionino più a lungo, vedi il nostro suggerimento precedente: Prevenzione e uno stile di vita sano durante tutto l’anno. Bene, sarebbe utile uscire da qualche parte per riposare, mentre la betulla, l’ambrosia o l’assenzio fioriscono e la lanugine di pioppo bianco vola sopra la tua città.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Loratadina
4.8
Altro
02

Suprastin®
4.0
Altro
03

Claritin®
0.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Non c’è allergia alla lanugine di pioppo, che provoca quindi sintomiultima modifica: 2024-05-12T11:04:28+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.